con i famosi motori tipo ?158? e ?159? , grandi piloti quali Mario Verga ed Ezio Selva conquistarono il titolo mondiale nel 1953, 1956 e 1957 e stabilirono numerosi primati di velocità che ancor oggi fanno testo negli annali della nautica internazionale. :-Dgiampi47 ha scritto:Nel mentre i motori della Alfetta- 159 -Compressore - trovano nuovo impiego poiche' vengono installati su Scafi da corsa- ( per molti molti anni ancora ).
"Nel cuore dell'Alfa"giampi47 ha scritto:Poi nel 1952 si desidererebbe seguitare con le corse, ma...........................dall'alto arriva il veto.
Pero' rimane un capolavoro di quell'anno : La 160.
Per questa foto si ringrazia il bel libro del grande Sig. Busso.
giampi47 ha scritto:A capannoni per 1/2 ricostruiti, ecco che si riprende con...............=
fpaol68 ha scritto:giampi47 ha scritto:A capannoni per 1/2 ricostruiti, ecco che si riprende con...............=
Ciao Giampi
è da un pò che volevo chiederti una cosa e ne approfitto ora, visto che siamo in tema:
sai come è nato il classico scudetto Alfa e chi lo ha "inventato". Nasce diciamo così all'improvviso con i primissimi modelli del dopoguerra, visto che fino al 40 non esisteva, c'era il "musone" con la scritta Alfa Romeo in corsivo stile 6c 8c.
Sai se la sua origine era già stata pensata durante gli anni di guerra o se nasce con i modelli della ricostruzione?
giampi47 ha scritto:fpaol68 ha scritto:giampi47 ha scritto:A capannoni per 1/2 ricostruiti, ecco che si riprende con...............=
Ciao Giampi
è da un pò che volevo chiederti una cosa e ne approfitto ora, visto che siamo in tema:
sai come è nato il classico scudetto Alfa e chi lo ha "inventato". Nasce diciamo così all'improvviso con i primissimi modelli del dopoguerra, visto che fino al 40 non esisteva, c'era il "musone" con la scritta Alfa Romeo in corsivo stile 6c 8c.
Sai se la sua origine era già stata pensata durante gli anni di guerra o se nasce con i modelli della ricostruzione?
Ciao Ing.Paolo.
Credo sia una logica evoluzione dettata dal rendere le vetture ( da corsa oppure di serie ) piu' profilate.
Forse tutto cio' lo dobbiamo ai vari carrozzieri e " battilastra " dell'epoca che con la loro arguzia fecero qualcosa che nemmeno loro avrebbero mai immaginato.
Se analizziamo la 1500 e la 1750 ed altre ancora della fine anni '20 - primi anni '30 vediamo che la " calandra " tutto sommato era simile a quasi tutte le altre auto - bella piatta - con l'unica differenza che cio' che le distingueva (come giustamente hai detto ) era la scritta della marca dell'auto sulla calandra medesima.
A mio modo di vedere si intravvede qualche cosa di diverso con la Bimotore di Nuvolari che , se la guardi dal frontale, aveva modificato la mascherina rendendola un po' piu' "dolce ".
Poi altro passo in avanti con la 2900 B - e la 2300 ( che tanto piace all'amico KREN - ancora piu' dolce.
E via via negli anni , e grazie anche ai carrozzieri vari che si sbizzarrivano per necessita' di avere un " cx " migliore e per plasmare le auto con linee sempre piu' moderne.
Sino ad arrivare ai primi anni '40 quando - o di riffa o di raffa - (permettimi l'espressione ) - quello che era una "scudo " abbastanza grande fu rimpicciolito ed aggraziato nel mentre, sicuramente per motivi di funzionalita' ( il potere fare entrare aria per il radiatore - piu' che per motivi di estetica ) dovettero fare delle aperture laterali a questo "scudo" .
Ecco che probabilmente senza accorgersi, si trovarono con un bello scudetto ma soprattutto non disgiunto da una bel " trifoglio " - le aperture laterali - che ebbe il suo massimo splendore nelle ALFA 1900.
Da questo punto in poi e' stato tutto un affinamento per questo scudetto che ancora oggi ti fa sognare.
Questo solo a mio avviso eeehhhh !!!![]()
Fra pochi minuti vedo se riesco a metterti qualche foto solo a livello di comparazione.
Ciao.:thumbup:
fpaol68 ha scritto:giampi47 ha scritto:A capannoni per 1/2 ricostruiti, ecco che si riprende con...............=
Ciao Giampi
Ciao ,grande cio che stai scrivendo,vedo che lo fai con piacere ed amore che non si possono mettere in discussione"straordinario" grazie a te per tutto.giampi47 ha scritto:Ciao carissimo Angelo.![]()
2 anni fa- mi pare - avevo scritto qualcosa sul marchio Alfa , " prendendo a prestito " da un vecchio Quadrifoglio dell' anno 1968.
Se te la senti dagli un' occhiata.
http://forum.quattroruote.it/posts/listByUser/585/381.page
Lo trovi verso meta' pagina ove io sto rispondendo all'amico " v-tec ".
Intanto mi scuso con te perche' non ho ancora visionato bene quel sito che mi hai consigliato 2 settimane fa. Era il sito consistente in oltre 190 pagine di fotografie.
Lo faro' appena possibile. Grazie ancora. Ciao.:thumbup:
ALGEPA - 7 giorni fa
agricolo - 14 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 8 mesi fa