Che un V8 non serva solo a far fumare le ruote lo so benissimo, e mi pare anche abbastanza ovvio... non sono nato in America, ma già a 15 anni poggiavo le chiappe sul sedile del passeggero della Mustang 289 del '66 di un mio amico, cammes elaborate, etc etc... un altro amico aveva una Corvette C5, un altro addirittura una C1. Un giretto l'ho fatto su molte altre americane classiche. Qualche V8 quindi l'ho conosciuto, sentito e pure guidato...(inclusi alcuni certamente diversi come personalità dai V8 Usa come quello Ferrari, il v8 Lexus, il BMW hi-rev della M3 E92 e quello della Porsche 928) . Ma delle pony car ho conosciuto anche le versioni a 6 cilindri, pure classiche (Mustang, Firebird) che secondo me avevano pure il loro perché in una certa ottica.
Per questo non condivido gli integralismi, stile "8 cilindri o niente", continuando a considerare che le attuali Camaro V6 e Mustang 2.3 sono molto meglio, in tutti i sensi compreso quello delle prestazioni, della stragrande maggioranza delle auto che circolano in Italia, e comunque sono delle gran belle auto, incluse le sensazioni che regalano.