Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Multa per passaggio con semaforo rosso: mi serve un po' di chiarezza!

Multa per passaggio con semaforo rosso: mi serve un po' di chiarezza! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Un saluto a tutti.

    Ieri sera, intorno alle 20:00 ho commesso un errore di disattenzione che mi costerà di sicuro una multa, in quanto la zona è ben servita da telecamere...Mi trovavo su un incrocio, strada a 3 corsie, e avevo imboccato quella di sinistra, per svoltare a sinistra, fermandomi al semaforo.
    Quando è scattato il verde su quelle alla mia destra (che proseguivano dritto), come un imbecille (la disattenzione costa cara, questo è il termine che mi spetta in questa circostanza) son partito anche io per svoltare a sinistra, fermandomi chiaramente subito dopo, se no altro che multa, m'avrebbero proprio arrotato.

    Ora, parto dal presupposto che multe grazie a Dio non mi arrivavanoda na vita, e sulla patente avevo 26 punti.

    Ho letto che la multa per passaggio con rosso varia da un minimo di 167 euro a un massimo di 660 circa, e ti decurta 6 punti, con le seguenti clausole:
    -Se l'infrazione è commessa in un orario compreso tra le 22 e le 7 di mattina, il minimo si alza da 167 a 222 euro
    - Se è commessa da un neopatentato, i punti decurtati salgono da 6 a 12.
    - Se negli ultimi 2 anni, hai commesso una infrazione uguale, c'è il ritiro della patente da uno a tre mesi

    Grazie a Dio non mi trovo in nessuna di queste situazione sopracitate.

    La domanda essenziale resta: come può esserci una forbice cosi ampia per una medesima tipologia di infrazione? In base a cosa, a uno gli viene commissionata una multa da 167, e a un altro da 660 euro? In base al rodimento di c**o del vigile che visiona le immagini in quel momento? Spero di no!

    Vorrei far chiarezza proprio su questo, e attendo i vostri pareri, sperando ne sappiate piu di me!
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ciao, mi risulta che venga sempre comminato il minimo
     
  3. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    726
    Piaciuto:
    246
    Ciao, non vorrei sbagliare, ma se ti sei fermato in mezzo all'incrocio, l'infrazione che ti viene sanzionata non è passaggio col rosso, ma semplicemente il fatto che non hai rispettato la linea d'arresto, in genere multa da 60 euro o giù di lì. Le telecamere rilevano il passaggio sulla linea e poi in fondo all'incrocio. Se non sei passato in fondo all'incrocio cok il rosso, come dici, la telecamera rileva che sei nel mezzo.
     
  4. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.102
    Piaciuto:
    592
    Buongiorno, per la sanzione viene richiesto il pagamento di una somma pari al minimo e non dipende dall'agente accertatore ma proprio il legislatore ha previsto il così detto "pagamento in misura ridotta"; per esempio, in caso di ricorso, la cifra da pagare potrà invece essere decisa nella forbice da te indicata, solitamente il doppio del minimo.
    Nel tuo caso specifico, se le telecamere non sono indicate quale sistema di accertamento dei passaggi con il rosso con appositi cartelli, nessuna sanzione ti verrà comminata.
     
  5. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Ciao, ho capito a cosa ti riferisca, ma credo che il passaggio col rosso ci sia tutto....quello che dici tu forse è comminabile se uno si ferma al rosso, ma co tutto il muso avanti, o occupando addirittura le strisce.
    Io, che ero sovrappensiero per un sacco di rodimenti di sedere personali, invece, specialmente sul lavoro (rodimenti che quando si guida, bisognerebbe lasciare a casa) che ho fatto... ho imboccato l'incrocio, quindi ho proprio svoltato, fermandomi nel bel mezzo (in posizione di sicurezza chiaramente) in attesa che defluissero le auto dall'altra parte....se avessi anche solo azzardato la "traversata" a tipo Mosè col Mar Rosso, ora probabilmente nemmeno starei a scrivere sul forum, perche la macchina sarebbe diventata un portachiavi... :)

    Ho concluso la "traversata" giusto quando ho visto le macchine venir di fronte fermarsi, e quelli che stavano dietro di me imboccare la curva, ben capendo che era scattato il famoso verde che avrei dovuto aspettare anche io (e che ho sempre fatto, perche ho una guida tranquilla da "pensionato" fin da quando avevo 18 anni, non lo dico per vantarmi, anzi, ricordo che da ragazzo gli amici mi prendevano per i fondelli proprio per questo, dato che erano molto piu spericolati di me).
     
  6. enrico96bravo

    enrico96bravo

    Iscritto:
    1504034028
    Messaggi:
    726
    Piaciuto:
    246
    Guarda, nel caso di attraversamento rettilineo, la seconda telecamera scatta oltre la linea d'arresto della direzione opposta, quindi quando hai effettivamente imboccato la strada. Se sei in centro pieno all'incrocio, comunque non è passaggio. Inoltre, come dice sd74, se le telecamere ci sono ma sono di semplice controllo e non specifiche del t red, non possono rilevare queste infrazioni. Se cerchi in internet dovresti trovare i t red nella tua zona.
     
  7. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    Forse la cosa migliore sarebbe che tu ci dia dei chiarimenti se e quando ti arriverà la multa
    Aspettiamo con te ... e facci anche sapere nel caso ( probabile) che non ti arrivi nulla
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  8. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    L'infrazione c'è tutta, non è un semplice arresto dopo la linea di stop, ma praticamente un attraversamento, anche se non completato.
    Due considerazioni però.
    La prima, non è detto che il fotored fosse in funzione.
    La seconda, in caso lo fosse, l'importo del verbale sarà quello minimo previsto dalla forbice.
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  9. tomxygen

    tomxygen

    Iscritto:
    1541848973
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    12
    Allora prima di tutto, se mi dici che incrocio é, se vuoi controllo su Street View che ci sia effettivamente il t-red e non una semplice telecamera.

    Ti dico quello che é successo a me qualche mese fa, ma non ho ben capito se è successa la stessa cosa a te, quindi poi fammi sapere.
    La differenza é però che era notte e sono neopatentato.

    Dunque, semaforo a due corsie, ognuna con il suo semaforo. Corsia di sinistra per andare a sinistra, corsia di destra per andare dritto e a destra. Io arrivo e mi metto nella corsia di sinistra (ero il primo), ed era rosso sia per la corsia di sinistra che per quella di destra.
    Mi rendo conto che però devo svoltare a destra, quindi dovrei essere nella corsia di destra.
    Pensando che il semaforo verde per le due corsie fosse sincronizzato, vedo che non c’era nessuno nella corsia di destra, quindi vengo avanti (rimanendo però nella mia corsia) e svolto a destra.
    Invece poi mi sono reso conto che era verde solo per la corsia di sinistra.

    Il t-red però non mi ha preso perché dopo 90 giorni la multa non é arrivata.
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  10. lupodrillo

    lupodrillo

    Iscritto:
    1580282905
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    2
    è successo a mia moglie, 167€ se non erro e 6 punti.
     
    A Delfino81 piace questo elemento.
  11. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Era a Roma, via Tuscolana angolo via arco di Travertino. E' T-RED, ne sono sicuro!
     
  12. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Io dei punti mi preoccupo poco, ne ho 28, ho controllato ora, quindi male che vada scendo a 22...mi fanno rodere molto piu i 167 verdoni che dovrò sganciare....e va beh, chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

    Sul recupero dei punti tuttavia non ho ben capito come funziona....se stai a 20 e scendi sotto i 20, tipo a 14, mi pare che se non commetti infrazioni entro i successivi due anni, da 14 ripassi nuovamente a 20 dopo 2 anni.
    Nel mio caso di onesto e virtuoso automobilista:emoji_joy: che di punti ne aveva addirittura 28, mo che scendo a 22, che succese? dopo due anni torno a 28 (cioè mi rimettono i 6 punti persi), o ne devo riaccumulare un tot (non ricordo se uno o due) all'anno?
     
  13. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.688
    Piaciuto:
    5.520
    ti danno 2 punti ogni 2 anni senza sanzioni
    quindi, tra due anni, vai a 24
     

Condividi questa Pagina