Salve. Qualche possessore di vetture con motorizzazione tdi (1.6-2.0) ha avuto problemi di funzionamento alla pompa dell'acqua? Pare che un lotto di questo componente, installato da diversi anni (dal 2013 ?) su vetture del gruppo Vw, dopo poche decine di migliaia di km si guasti. In questo caso, la temperatura del liquido refrigerante sale oltre i 100°C e appare (ma non sempre) un messaggio di errore nel cdb; talvolta la temperatura ritorna nel limite dei 90°C. Premetto che non accade a tutti (per fortuna, direi), ma, mese dopo mese, le casistiche di guasti a questo componente aumentano.
Le concessionarie si comportano in modo diverso: se la vettura è ancora in garanzia, alcune fanno passare l'internvento in garanzia a costo zero, altre addebitano solo i costi di manodopera; altre ancora applicano al cliente il 50% di spesa. Purtroppo se la garanzia è scaduta, il cliente (spesso) deve accollarsi l'intero costo della riparazione (sono diverse centianaia di euro, tra il nuovo componente e il costo delle ore di manodopera).
Non voglio suscitare allarmisimi, ma, se il numero di guasti aumenta, credo sia il caso di adivenire alle vie legali, affinché la casa madre riconosca che un lotto di pompe acqua presenti dei difetti e che si impegni ad attuare una campagna di richiami sulle vetture interessate, che riguardi anche quelle con garanzia scaduta.
Le concessionarie si comportano in modo diverso: se la vettura è ancora in garanzia, alcune fanno passare l'internvento in garanzia a costo zero, altre addebitano solo i costi di manodopera; altre ancora applicano al cliente il 50% di spesa. Purtroppo se la garanzia è scaduta, il cliente (spesso) deve accollarsi l'intero costo della riparazione (sono diverse centianaia di euro, tra il nuovo componente e il costo delle ore di manodopera).
Non voglio suscitare allarmisimi, ma, se il numero di guasti aumenta, credo sia il caso di adivenire alle vie legali, affinché la casa madre riconosca che un lotto di pompe acqua presenti dei difetti e che si impegni ad attuare una campagna di richiami sulle vetture interessate, che riguardi anche quelle con garanzia scaduta.