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Motori

Sapete se esistono motori con i cuscinetti di banco
volventi ossia a sfere?
Si risparmierebbe un bel po' di attrito
 
morgan65 ha scritto:
Sapete se esistono motori con i cuscinetti di banco
volventi ossia a sfere?
Si risparmierebbe un bel po' di attrito

motori automobilistici di produzione recenti non mi pare...

magari motori nautici 2T con albero a gomiti scomponibile?
 
Le sollecitazioni a cui è sottoposto l'albero a gomiti rendono di fatto impossibile l'impiego di cuscinetti volventi, meno che mai a sfere (al massimo si potrebbe pensare a un cuscinetto a rulli o rullini).
In ogni caso, quando l'olio è in pressione, l'albero di fatto galleggia su un velo di olio dello spessore di millesimi di millimetro e l'attrito è molto ridotto anche con le bronzine.
 
la Panhard aveva i cuscinetti al banco del tipo ad aghi (cioè cilindri piccolissimi) e, se non ricordo male, sigillati nel grasso; naturalmente l'olio svolgeva ancora gli altri compiti come raffreddare i pistoni, lubrificare i cilindri e tutto l'armamentario.
In effetti il cuscinetto a bronzine è il massimo perchè una volta raggiunta la temperatura d'esercizio funziona ad attrito virtualmente zero.
 
Non si usano cuscinetti a sfere, perche' non reggerebbero mai le sollecitazioni.
Servirebbero cuscinetti ad aghi, ma comunque i cuscinetti a strisciamento dell'albero funzionano secondo il principio dello strato fluido, e l'attrito e' RIDOTTISSIMO.
 
99octane ha scritto:
Non si usano cuscinetti a sfere, perche' non reggerebbero mai le sollecitazioni.
Servirebbero cuscinetti ad aghi, ma comunque i cuscinetti a strisciamento dell'albero funzionano secondo il principio dello strato fluido, e l'attrito e' RIDOTTISSIMO.

quoto.... il lubrificante in pressione crea un sottilissimo strato di lubrificante che porta l'attrito quasi nullo :thumbup:
 
in passato ci sono stati motori a quattro tempi con cuscinetti a rullini, anche in formula 1 , se non ricordo male una mercedes verso la metà degli anni '50..
.la costruzione era molto complessa per ragioni intuibili ed era possibile solo con l'adozione di una albero motore scomponibile;
in tempi recenti , mi sembra, i primi piccoli motori BMW a 6 cilindri avevano i due supporti esterni su cuscinetti a rullini; la riduzione di attrito non dovrebbe essere grande ma vengono semplificati i problemi di lubrificazione ad alto regime...questo vale soprattutto per i motori da corsa....
sui motori a due tempi invece questa soluzione è ( o era) corrente per ragioni di lubrificazione;
non posso aggiungere altro, mi spiace...
 
giacomogiuseppe ha scritto:
in passato ci sono stati motori a quattro tempi con cuscinetti a rullini, anche in formula 1 , se non ricordo male una mercedes verso la metà degli anni '50..
.la costruzione era molto complessa per ragioni intuibili ed era possibile solo con l'adozione di una albero motore scomponibile;
in tempi recenti , mi sembra, i primi piccoli motori BMW a 6 cilindri avevano i due supporti esterni su cuscinetti a rullini; la riduzione di attrito non dovrebbe essere grande ma vengono semplificati i problemi di lubrificazione ad alto regime...questo vale soprattutto per i motori da corsa....
sui motori a due tempi invece questa soluzione è ( o era) corrente per ragioni di lubrificazione;
non posso aggiungere altro, mi spiace...

Bisogna considerare che motori a due tempi mono o bicilindrici non presentano i problemi di un 4 o 6 cilindri per i cuscinetti di banco.
 
99octane ha scritto:
giacomogiuseppe ha scritto:
in passato ci sono stati motori a quattro tempi con cuscinetti a rullini, anche in formula 1 , se non ricordo male una mercedes verso la metà degli anni '50..
.la costruzione era molto complessa per ragioni intuibili ed era possibile solo con l'adozione di una albero motore scomponibile;
in tempi recenti , mi sembra, i primi piccoli motori BMW a 6 cilindri avevano i due supporti esterni su cuscinetti a rullini; la riduzione di attrito non dovrebbe essere grande ma vengono semplificati i problemi di lubrificazione ad alto regime...questo vale soprattutto per i motori da corsa....
sui motori a due tempi invece questa soluzione è ( o era) corrente per ragioni di lubrificazione;
non posso aggiungere altro, mi spiace...

Bisogna considerare che motori a due tempi mono o bicilindrici non presentano i problemi di un 4 o 6 cilindri per i cuscinetti di banco.
caro octane, la questione posta è interessante e ho trovato qualcosa in rete....i cuscinetti a rotolamento ( ve ne sono di numerosi tipi e ciascuno è adatto a certe applicazioni)consentono di ridurre circa di un fattore 10 il momento di attrito....
sembrerebbe una differenza enorme( sinceramente non l'avrei detto), ma bisogna rafforntarla alla potenza assorbita in questi organi; per intenderci se invece di 1000 watt fosse solo 100...tenuto conto di ben altri assorbimenti per attrito nel motore sarebbe comunque un piccolo contributo, ciao
 
Intendevo dire che un mono o bicilindrico puo' benissimo montare i cuscinetti alle estremita' dell'albero, cosa che un quattro o sei cilindri non puo' fare. ;)
 
99octane ha scritto:
Intendevo dire che un mono o bicilindrico puo' benissimo montare i cuscinetti alle estremita' dell'albero, cosa che un quattro o sei cilindri non puo' fare. ;)
certamente, avevo capito, grazie comunque della precisazione, ciao
 

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