morgan65 ha scritto:Sapete se esistono motori con i cuscinetti di banco
volventi ossia a sfere?
Si risparmierebbe un bel po' di attrito
99octane ha scritto:Non si usano cuscinetti a sfere, perche' non reggerebbero mai le sollecitazioni.
Servirebbero cuscinetti ad aghi, ma comunque i cuscinetti a strisciamento dell'albero funzionano secondo il principio dello strato fluido, e l'attrito e' RIDOTTISSIMO.
giacomogiuseppe ha scritto:in passato ci sono stati motori a quattro tempi con cuscinetti a rullini, anche in formula 1 , se non ricordo male una mercedes verso la metà degli anni '50..
.la costruzione era molto complessa per ragioni intuibili ed era possibile solo con l'adozione di una albero motore scomponibile;
in tempi recenti , mi sembra, i primi piccoli motori BMW a 6 cilindri avevano i due supporti esterni su cuscinetti a rullini; la riduzione di attrito non dovrebbe essere grande ma vengono semplificati i problemi di lubrificazione ad alto regime...questo vale soprattutto per i motori da corsa....
sui motori a due tempi invece questa soluzione è ( o era) corrente per ragioni di lubrificazione;
non posso aggiungere altro, mi spiace...
caro octane, la questione posta è interessante e ho trovato qualcosa in rete....i cuscinetti a rotolamento ( ve ne sono di numerosi tipi e ciascuno è adatto a certe applicazioni)consentono di ridurre circa di un fattore 10 il momento di attrito....99octane ha scritto:giacomogiuseppe ha scritto:in passato ci sono stati motori a quattro tempi con cuscinetti a rullini, anche in formula 1 , se non ricordo male una mercedes verso la metà degli anni '50..
.la costruzione era molto complessa per ragioni intuibili ed era possibile solo con l'adozione di una albero motore scomponibile;
in tempi recenti , mi sembra, i primi piccoli motori BMW a 6 cilindri avevano i due supporti esterni su cuscinetti a rullini; la riduzione di attrito non dovrebbe essere grande ma vengono semplificati i problemi di lubrificazione ad alto regime...questo vale soprattutto per i motori da corsa....
sui motori a due tempi invece questa soluzione è ( o era) corrente per ragioni di lubrificazione;
non posso aggiungere altro, mi spiace...
Bisogna considerare che motori a due tempi mono o bicilindrici non presentano i problemi di un 4 o 6 cilindri per i cuscinetti di banco.
certamente, avevo capito, grazie comunque della precisazione, ciao99octane ha scritto:Intendevo dire che un mono o bicilindrico puo' benissimo montare i cuscinetti alle estremita' dell'albero, cosa che un quattro o sei cilindri non puo' fare.
FAUST50 - 3 giorni fa
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa