Botto88
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"Ispirato" dal topic in cui si parla del 3 cilindri sono andato a vedermi bene come funziona, in ogni caso correggetemi se sbaglio.
La sfasatura è di 120°, ma i 3 cilindri entrano in combustione ogni 240°, quindi in tutto 720° (480*3).
Però la combustione dura solo per 180° di rotazione (cioè da 0°, ovvero il punto di scoppio e i 180° corrispondenti al punto morto inferiore di massima espansione) quindi in sostanza avanzano 60° in cui il motore gira per inerzia. (cioè i gradi che mancano affinchè l'altro pistone inizi a lavorare, ovvero: 240°-180°=60°).
Nel 4 cilindri invece il motore è costantemente al lavoro perché non ci sono momenti in cui viaggia esclusivamente per inerzia, quindi dovrebbe garantire maggiore rotondità ed elasticità di utilizzo.
Detto questo, i motori con numero di cilindri dispari non dovrebbero avere gli stessi problemi del 3?
Ad esempio nel caso di un 5 cilindri? La sfasatura dovrebbe essere di 72° e comincia un ciclo ogni 216°, quindi per 36° il motore procede per inerzia (216-180=36). Sempre che io non abbia sbagliato ragionamento, com'è possibile che abbiano usato un motore del genere persino in motogp?
La sfasatura è di 120°, ma i 3 cilindri entrano in combustione ogni 240°, quindi in tutto 720° (480*3).
Però la combustione dura solo per 180° di rotazione (cioè da 0°, ovvero il punto di scoppio e i 180° corrispondenti al punto morto inferiore di massima espansione) quindi in sostanza avanzano 60° in cui il motore gira per inerzia. (cioè i gradi che mancano affinchè l'altro pistone inizi a lavorare, ovvero: 240°-180°=60°).
Nel 4 cilindri invece il motore è costantemente al lavoro perché non ci sono momenti in cui viaggia esclusivamente per inerzia, quindi dovrebbe garantire maggiore rotondità ed elasticità di utilizzo.
Detto questo, i motori con numero di cilindri dispari non dovrebbero avere gli stessi problemi del 3?
Ad esempio nel caso di un 5 cilindri? La sfasatura dovrebbe essere di 72° e comincia un ciclo ogni 216°, quindi per 36° il motore procede per inerzia (216-180=36). Sempre che io non abbia sbagliato ragionamento, com'è possibile che abbiano usato un motore del genere persino in motogp?