mommotti ha scritto:Andrew_82 ha scritto:Maxetto ha scritto:Anche il 2.0 è un multijet FIAT.tonio61 ha scritto:ah si.... è vero ... il 1.3 è un Mjt fiat....
qualcuno sa qualcosa sul 2.0 dell'insigna??
Sbagliato.
muntain ha scritto:Il 2.0 dovrebbe essere stato sviluppato totalmente da GM...ma lo sviluppo è iniziato quando ancora GM e fiat collaboravano per il MultiJet...quindi diciamo che la base del 2.0 insigna dovrebbe essere MultiJet, ma poi è stato ultimato di GM
Esatto.Aggiungo che il 2.0 montato su Antara è prodotto da VM.
Certo se mettere il marchio opel è sufficiente a dire che il 2.0 è opel allora diciamo così, è opel. Se si guarda la sostanza, è fiat al 99,99 %, tranne ovviamente la mappatura un pelo diversa da quello fiat.
Di opel, origine isuzu, c'è ahimè il 1.7....e si sente...
Vorrei fare una domanda: Visto che il motore è stato impostato da Powertrain (non Fiat Power Train e nemmeno GM Power Train che anche essa ha sede a Torino) quanto di quel motore è Fiat e quanto è invece GM.
Riguardo al 2.0D di Opel Antara/Chevrolet Captiva, invece, qualcuno sa dirmi se si tratta di un motore interamente sviluppato da VM o invece si tratta di qualcosa sviluppato su una base preesistente e se si a partire da quale base?
Infine, sempre riguardo alla EX alleanza Fiat/GM: il progetto di maggior successo è il pianale utilizzato per Opel Corsa e Suzuky Swift dal lato GM e da Punto e Mito dal lato Fiat: qualcuno è in grado di dire quanta parte di quel progetto sia farina del sacco GM e quanta di quello Fiat?