salve, tra non molto avrei intenzione di cambiare auto. al momento ho una peugeot 308 1.6 110cv feline 6 marce del 2009. percorro prevalentemente autostrada, faccio viaggi settimanali di circa 300km (quindi andata e ritorno sono 600) di cui 230 a viaggio (quindi quasi 500 a settimana) sono solo di autostrada.
devo dire la verità, sono abbastanza contento dei consumi della mia 308, che (calcolati da pieno a pieno sui km percorsi, quindi effettivi e non da computer di bordo) si attestano in generale circa sui 18/18.50 km con un litro.
garantisco che non ho un piede "leggero". comunque in autostrada viaggio con il cruise a 130km/h.
Nel cambiare auto sono abbastanza indeciso. non voglio scendere di cilindrata e cavalli, quindi le opzioni che mi piacciono sarebbero:
- alfa romeo giulietta 2.0 140cv jtdm
- opel astra 1.7 130cv ecotech diesel
- volkswagen golf 2.0 140 cv diesel
- volvo v40 1.6 115cv (appena uscita e troppo costosa...)
- ford focus 1.6 115cv diesel
- peugeot 208 114cv diesel (anche se più piccola come dimensioni...)
sapreste suggerirmi anche in base alle esperienze personali tra queste quale potrebbe essere una buona scelta soprattutto in relazione ai consumi, manutenzione e affidabilità?
grazie a tutti
devo dire la verità, sono abbastanza contento dei consumi della mia 308, che (calcolati da pieno a pieno sui km percorsi, quindi effettivi e non da computer di bordo) si attestano in generale circa sui 18/18.50 km con un litro.
garantisco che non ho un piede "leggero". comunque in autostrada viaggio con il cruise a 130km/h.
Nel cambiare auto sono abbastanza indeciso. non voglio scendere di cilindrata e cavalli, quindi le opzioni che mi piacciono sarebbero:
- alfa romeo giulietta 2.0 140cv jtdm
- opel astra 1.7 130cv ecotech diesel
- volkswagen golf 2.0 140 cv diesel
- volvo v40 1.6 115cv (appena uscita e troppo costosa...)
- ford focus 1.6 115cv diesel
- peugeot 208 114cv diesel (anche se più piccola come dimensioni...)
sapreste suggerirmi anche in base alle esperienze personali tra queste quale potrebbe essere una buona scelta soprattutto in relazione ai consumi, manutenzione e affidabilità?
grazie a tutti