parola di Mazda: http://www.autoblog.it/post/331855/mazda-skyactiv-g-ecco-il-futuro-dei-motori-a-benzina
Urca!!! Il marchio giapponese ci ha invitato al centro ricerca e sviluppo di Oberursel in GermaniaXPerience74 ha scritto:parola di Mazda: http://www.autoblog.it/post/331855/mazda-skyactiv-g-ecco-il-futuro-dei-motori-a-benzina
quindi l?aria compressa viene inviata ai cilindri in fase di ripartenza, a questo punto senza benzina, per cui senza l?energia data dalla combustione? Ammettendo che l?aria compressa riesca a supplire al mancato apporto del carburante, sicuramente va rivisto il ciclo di apri/chiudi delle valvole di aspirazione e scarico visto che non siamo in presenza di un funzionamento a quattro tempi. Una bella complicazione meccanica direi, o ho capito male?Dalekit ha scritto:A me non dispiace affatto la politica adottata dalla Mazda, e sembra inoltre che riesca con successo ad eguagliare se non a superare i consumi dei migliori motori rivali senza essere ricorsa al Downsizing.
Certo il rovescio della medaglia è che a parità di cavalli si hanno cilindrate più grandi e quindi, tendenzialmente, un costo dell'assicurazione maggiore. Senza contare che un motore grande occupa più spazio ed comporta un anteriore dell'auto più allungato, cosa che a livello estetico può essere un vantaggio, ma che ruba abitacolo e abitabilità all'auto.
Ad ogni modo io ripongo anche molta fiducia nella ricerca che il gruppo PSA da qualche anno a questa parte sta sviluppando. Vale a dire i motori ad aria compressa. In fase di frenata dell'aria viene compressa per poi essere utilizzata nel motore in fase di ripartenza al posto di quella che verrebbe normalmente aspirata a densità minore diminuendo la richiesta di carburante del motore per raggiungere la potenza richiesta.
http://motori.fanpage.it/come-funziona-il-motore-ad-aria-compressa-della-peugeot-2008-hybrid-air/
Dalekit ha scritto:A me non dispiace affatto la politica adottata dalla Mazda, e sembra inoltre che riesca con successo ad eguagliare se non a superare i consumi dei migliori motori rivali senza essere ricorsa al Downsizing.
Certo il rovescio della medaglia è che a parità di cavalli si hanno cilindrate più grandi e quindi, tendenzialmente, un costo dell'assicurazione maggiore. Senza contare che un motore grande occupa più spazio ed comporta un anteriore dell'auto più allungato, cosa che a livello estetico può essere un vantaggio, ma che ruba abitacolo e abitabilità all'auto.
Ad ogni modo io ripongo anche molta fiducia nella ricerca che il gruppo PSA da qualche anno a questa parte sta sviluppando. Vale a dire i motori ad aria compressa. In fase di frenata dell'aria viene compressa per poi essere utilizzata nel motore in fase di ripartenza al posto di quella che verrebbe normalmente aspirata a densità minore diminuendo la richiesta di carburante del motore per raggiungere la potenza richiesta.
http://motori.fanpage.it/come-funziona-il-motore-ad-aria-compressa-della-peugeot-2008-hybrid-air/
tbdabo ha scritto:Se si riduce la cilindrata togliendo un cilindro l'ingombro è chiaramente minore, teoricamente del 25% sulla linea dal quattro al tre cilindri.
Sì.tbdabo ha scritto:Urca!!! Il marchio giapponese ci ha invitato al centro ricerca e sviluppo di Oberursel in GermaniaXPerience74 ha scritto:parola di Mazda: http://www.autoblog.it/post/331855/mazda-skyactiv-g-ecco-il-futuro-dei-motori-a-benzina
tbdabo ha scritto:quindi l?aria compressa viene inviata ai cilindri in fase di ripartenza, a questo punto senza benzina, per cui senza l?energia data dalla combustione? Ammettendo che l?aria compressa riesca a supplire al mancato apporto del carburante, sicuramente va rivisto il ciclo di apri/chiudi delle valvole di aspirazione e scarico visto che non siamo in presenza di un funzionamento a quattro tempi. Una bellaDalekit ha scritto:A me non dispiace affatto la politica adottata dalla Mazda, e sembra inoltre che riesca con successo ad eguagliare se non a superare i consumi dei migliori motori rivali senza essere ricorsa al Downsizing.
Certo il rovescio della medaglia è che a parità di cavalli si hanno cilindrate più grandi e quindi, tendenzialmente, un costo dell'assicurazione maggiore. Senza contare che un motore grande occupa più spazio ed comporta un anteriore dell'auto più allungato, cosa che a livello estetico può essere un vantaggio, ma che ruba abitacolo e abitabilità all'auto.
Ad ogni modo io ripongo anche molta fiducia nella ricerca che il gruppo PSA da qualche anno a questa parte sta sviluppando. Vale a dire i motori ad aria compressa. In fase di frenata dell'aria viene compressa per poi essere utilizzata nel motore in fase di ripartenza al posto di quella che verrebbe normalmente aspirata a densità minore diminuendo la richiesta di carburante del motore per raggiungere la potenza richiesta.
http://motori.fanpage.it/come-funziona-il-motore-ad-aria-compressa-della-peugeot-2008-hybrid-air/
complicazione meccanica direi, o ho capito male?
carlo alberto ha scritto:Dalekit ha scritto:A me non dispiace affatto la politica adottata dalla Mazda, e sembra inoltre che riesca con successo ad eguagliare se non a superare i consumi dei migliori motori rivali senza essere ricorsa al Downsizing.
Certo il rovescio della medaglia è che a parità di cavalli si hanno cilindrate più grandi e quindi, tendenzialmente, un costo dell'assicurazione maggiore. Senza contare che un motore grande occupa più spazio ed comporta un anteriore dell'auto più allungato, cosa che a livello estetico può essere un vantaggio, ma che ruba abitacolo e abitabilità all'auto.
Ad ogni modo io ripongo anche molta fiducia nella ricerca che il gruppo PSA da qualche anno a questa parte sta sviluppando. Vale a dire i motori ad aria compressa. In fase di frenata dell'aria viene compressa per poi essere utilizzata nel motore in fase di ripartenza al posto di quella che verrebbe normalmente aspirata a densità minore diminuendo la richiesta di carburante del motore per raggiungere la potenza richiesta.
http://motori.fanpage.it/come-funziona-il-motore-ad-aria-compressa-della-peugeot-2008-hybrid-air/
Non credo che un motore più grande debba necessariamente occupare più spazio, basta pensare agli ingombri di un 2 litri (4 cilindri in linea) ed a quello di un 1.4 litri turbocompresso ( con tutto lo spazio occorrente per tubi dell'alimentazione, intercooler, radiatori e via dicendo); occupa sicuramente meno spazio il primo!
Sulle prestazioni però ( anche a livello di consumi) credo che la bilancia penda nettamente a favore del secondo.
P.S. alcune assicurazioni non si basano più esclusivamente sulla cilindrata.
Tenderei ad escluderlo.Dalekit ha scritto:E' molto probabile che tu abbia ragione.
Suppongo tuttavia che in fase di progetto uno degli elementi che maggiormente influisce sulle dimensioni del cofano è la dimensione massima del motore più ingombrante che si è deciso debba montare l'auto in analisi, che quasi sempre sono i Diesel di grande cilindrata. Nel caso di un seg. C è assai probabile che un 2.0L turbo occupi meno spazio di un 2.2L. Senza contare che gli attuali 2.0L di molte case arrivano a 180 e più cavalli di potenza, mentre nel caso Mazda visti i rapporti di cilindrata/potenza tenuti volontariamente bassi ci si ferma a 165 e per andare oltre servono cilindrate ancor maggiori.
In conclusione quindi, forse mi sbaglio, e mi piacerebbe che qualcuno che ha delle competenze concrete mi delucidi il tutto, ma penso che la scelta di non intraprendere la strada del downsizing lasci Mazda un gradino indietro sul pian del rapporto dimensioni totali/abitabilità e bagagliaio.
Mi spinge a pensare ciò anche il semplice fatto che le ultime Mazda, con auto di dimensioni maggiori alle concorrenti offre comunque valori di carico e spazio interno inferiori alla concorrenza.
g.fabbri ha scritto:Dalekit ha scritto:In conclusione quindi, forse mi sbaglio, e mi piacerebbe che qualcuno che ha delle competenze concrete mi delucidi il tutto, ma penso che la scelta di non intraprendere la strada del downsizing lasci Mazda un gradino indietro sul pian del rapporto dimensioni totali/abitabilità e bagagliaio.
Non è certo una cilindrata maggiore di qualche centinaio di cc che riduce lo spazio destinato ad abitabilità e bagagliaio!
Per fare un confronto, e restando in casa Mazda, il 1.5 ha un alesaggio di 74,5 mm, mentre il 2.0 ce l'ha di 83,5 mm. Quindi 9 mm di differenza a cilindro, e se vogliamo moltiplicare per 4 sono 3,6 cm di maggiore larghezza (o lunghezza) di un motore 2.0 rispetto al 1.5.
In più, essendo motori trasversali, la maggiore larghezza/lunghezza del motore non va certo a detrimento delle misure di abitabilità. Casomai richiede maggiore spazio in larghezza.
Qualcuno potrebbe obiettare: la differenza di ingombri del 2.0 rispetto al 1.5 non è solo in quei 9 mm a cilindro, perché un motore più potente e con maggiore coppia ha bisogno di essere maggiormente dimensionato in tutti i suoi componenti.
Appunto. Un motore più potente e con maggiore coppia. Quindi un motore downsized che ha la stessa coppia/potenza di uno rightsized deve essere dimensionato allo stesso modo, anche se ha una cilindrata minore. Altrimenti ne va dell'affidabilità/durata.
La maggiore cilindrata di per sé, quando si tratta di alcune centinaia di cc, non è così influente sugli ingombri totali di un motore.
g.fabbri ha scritto:Hai ragione, Elancia, non ci avevo pensato!
La Civic 2.2 è il perfetto esempio di come si può avere un ottimo rapporto dimensioni esterne/spazi interni su una segmento C pur con un motore così grande.
E questo conferma la mia tesi.![]()
Dalekit ha scritto:E' molto probabile che tu abbia ragione.
Suppongo tuttavia che in fase di progetto uno degli elementi che maggiormente influisce sulle dimensioni del cofano è la dimensione massima del motore più ingombrante che si è deciso debba montare l'auto in analisi, che quasi sempre sono i Diesel di grande cilindrata. Nel caso di un seg. C è assai probabile che un 2.0L turbo occupi meno spazio di un 2.2L. Senza contare che gli attuali 2.0L di molte case arrivano a 180 e più cavalli di potenza, mentre nel caso Mazda visti i rapporti di cilindrata/potenza tenuti volontariamente bassi ci si ferma a 165 e per andare oltre servono cilindrate ancor maggiori.
In conclusione quindi, forse mi sbaglio, e mi piacerebbe che qualcuno che ha delle competenze concrete mi delucidi il tutto, ma penso che la scelta di non intraprendere la strada del downsizing lasci Mazda un gradino indietro sul pian del rapporto dimensioni totali/abitabilità e bagagliaio.
Mi spinge a pensare ciò anche il semplice fatto che le ultime Mazda, con auto di dimensioni maggiori alle concorrenti offre comunque valori di carico e spazio interno inferiori alla concorrenza.
PeppeTF90 - 8 minuti fa
Carloantonio70 - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 ore fa