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Motore twinair punto

Motore twinair punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sebastianomartino97@gmail.com

    sebastianomartino97@gmail.com

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    Sono interessato ad una fiat punto con un motore 900cc 105 cv (twinair) con circa 50 mila km..avrei bisogno di opinioni su questo motore a 2 cilindri (affidabilità, durata in termini di km e opinioni generali), grazie!
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ho unito le tre discussioni, non è possibile aprirne più di una per o stesso argomento. Grazie.
     
  3. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

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    Se puoi provalo. Io lo feci su una 500L: vuoto in basso e rumoroso quando comincia a spingere. Probabilmente con la massa contenuta della Punto andrà meglio rispetto a quel pachiderma di 500L, che poi non presi.
    Altro non so dirti.
    Ciao
    Mauro
     
  4. danilorse

    danilorse

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  5. alex.79

    alex.79

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    Secondo me, nonostante tutto, è un motore interessante. Molto rumoroso a freddo ed in accelerazione, ha prestazioni notevoli e si presta bene ai viaggi. Per chi non vuole un diesel, perché fa pochi chilometri o fa percorsi urbani, è sicuramente una buona alternativa se si vogliono avere prestazioni. Le altre motorizzazioni (1.2 e 1.4 fire) sono affidabili ma lente. D’altra parte, il motore richiede qualche attenzione in più (è importante cambiare l’olio frequentamente e rispettare le specifiche indicate nel libretto) ed è quasi fuori produzione perché commercialmente è stato un flop
     
  6. albert56

    albert56

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    secondo me un bicilindrico ha un senso solo per economia, invece questo motore è costosissimo. Molto meglio i 3 cilindri, anche se, secondo me, il 4 è l'ideale...
     
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  7. momonedusa

    momonedusa

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    ma di che anno è?
    Sbaglio (smentitemi pure) o le prime avevano frequenti problemi al modulo multiair?
     
  8. alex.79

    alex.79

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    Le prime 1.4, negli anni 2009-2010. La versione twinair da 105 cv esce qualche anno più tardi (molto dopo la 85 cv) e se non ricordo male sulla Punto è stata in vendita dal 2013 in poi
     
  9. momonedusa

    momonedusa

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    Si giusto, non ho fatto caso che era la punto, se non ricordo male lo hanno introdotto con la my2012
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

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    Motore rumoroso, con parecchie vibrazioni, con diversi problemi di affidabilità (moduli twinair, gruppi bobine, turbocompressore), che consuma poco solo in modalità eco, modalità in cui non va una mazza.
    Verrà presto sostituito dai firefly, per cui divernterà uno dei motori meno longevi della storia.
     
  11. danilorse

    danilorse

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    Ma tu l'hai avuto ?
     
  12. albert56

    albert56

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    neanche io l'ho avuto, ma ho guidato diverse volte la 500 della moglie di un amico e dopo aver fatto ca. 300 km sono dell'idea di jazzaro...quando prendo la mia punto col fire, lo trovo lento per carità, ma non farei il cambio!!
     
  13. NeofitaAppassionato

    NeofitaAppassionato

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    provato su 500L e 500, devo dire che lo trovo assolutamente inadatto, non soddisfa in nessun dettaglio, perché non tira, è rumoroso, consuma e ti da l'impressione di guidare un aspirapolvere. Inoltre sulla 500L, a causa del peso limitato della power unit, comporta anche un avantreno eccessivamente leggero, che tende persino a perdere direzionalità ad altra velocità.

    Giustamente FCA lo ha abortito ...
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Il twinair ha il monoblocco in ghisa, ed il suo peso è inferiore solo del 10% rispetto al vecchio 1400 aspirato della Grande Punto.
    Quindi se questo pesava 120 kg, il twinair ne pesa 12 in meno. Pochini per perdere direzionalità, ancor più su vetture (500 e 500L) la cui ripartizione del peso è fortemente sbilanciata sull'asse anteriore.
    Molto più probabile che la sensazione di scarsa direzionalità sia dovuto a un'errata pressione degli pneumatici o all'abitudine a vetture con baricentro basso e assetto meno morbido.

    Sulla 500L, poi, è abbinato esclusivamente all'alimentazione a metano, il che comporta il posizionamentoto delle pesanti bombole al posteriore. È con tutta probabilità questo a creare la sensazione di minore direzionalità, anche perchè le bombole piene possono pesare anche più del propulsore, variando quindi la distribuzione dei pesi tra gli assi.

    "L'aborto" è una pura questione economica, questo credo sia ormai più che chiaro. Anche perchè non è solo il twinair, hanno fatto la stessa fine del twinair interi modelli come la Punto.
     
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  15. gionny74

    gionny74

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    Dopo 67000 km in poco più di 4 anni con la 500l trekking Twinair 105cv posso dire che il motore é la cosa che più mi soddisfa, tira che é un piacere (relativamente alla potenza, ma sicuramente più dei 1.4 aspirati e dei 1.3 mjt), é silenzioso soprattutto a velocità costante, consuma quello che deve consumare un benzina, l'avantreno non soffre di sottosterzo, inferiore rispetto ai modelli diesel grazie al peso inferiore ( che é sempre un pregio a prescindere), e ad alta velocità e nelle frenate la vettura é stabilissima.
    E soprattutto fino ad ora zero problemi.
    Bisogna solamente conoscerlo, non trattarlo male, e tenerlo sopra i 1500giri dalla 3a in su, un gioco da ragazzi dopo 3 volte che lo guidi.
    E con il tasto eco\non eco sembra di avere 2 motori diversi, una figata pazzesca.
    Ciao
     

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