Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MOTORE e difetti

MOTORE e difetti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

E' capitato anche a voi?

  1. si

    0 voti
    0,0%
  2. no

    0 voti
    0,0%
  1. Autoblu28

    Autoblu28

    Iscritto:
    1567325070
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, chiedo a voi se vi è capitato lo stesso problema.
    Jeep Compass versione "night eagle" acquistata 2018 motore 1600 multijet 120cv cambio manuale, a mio avviso un po poca potenza per un'auto di quel peso.
    Sono in autostrada in 6^ 130/140 Kmh motore a 1500 giri, accelero per sorpassare e sento i giri aumentare prima lentamente poi da 2000 salta 2300 per poi, sempre in accelerazione, diminuire a 2000 giri. L'ho notato nei tratti in leggera salita ma anche in pianura. Sempre quando chiedo gas tra la 5^ e la 6^ ad un determinato numero di giri mi fa questo scherzo. Il computer di bordo on segnala anomalie ma a mio avviso c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? L'auto ha appena compiuto un anno questo problema è venuto fuori solo durante il viaggio delle ferie quest'anno.
     
  2. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Sembra la frizione che incomincia a slittare, mi pare di aver letto che ci sono stati altri casi simili su quel motore, durata scarsa
     
  3. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
  4. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
  5. Autoblu28

    Autoblu28

    Iscritto:
    1567325070
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ma non può essere un problema di frizione cavolo.....se non ricordo male in base a ciò che mi hanno spiegato all'autoscuola (e non credo che il sistema sia cambiato meccanicamente parlando), quando stai andando la frizione è staccata (disco e spingidisco sono staccati) la marcia è ingranata quindi in quel momento la frizione non lavora assolutamente. Dev'essere un problema diverso. La frizione entra in gioco nel momento in cui tu cambi marcia e allora se in quel momento slitta puoi avvertire un problema simile ma quando la marcia è ingranata la frizione non mi pare proprio che intervenga. Può darsi che mi sbaglio ma se non ricordo male dovrebbe essere cosi.
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Temo tu sbagli, la frizione può slittare in qualunque condizione ( salvo a pedale completamente schiacciato)
    Più che altro mi sembra un po' presto avere una frizione andata in un'auto del 20188 ( quanti km?) ma in effetti leggendo il link riportato non sembra un problema così raro anche in auto seminuove.
    PS: e chi è tanto preoccupato di eventuali problemi in un cambio automatico: che ne pensa?
     
  7. Autoblu28

    Autoblu28

    Iscritto:
    1567325070
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    18000 Km.....
     
  8. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Potresti aver ragione.
    Il motore fornisce la coppia max a 1750 giri, quindi attorno ai 2000 giri il motore genera la massima spinta che potrebbe mettere in difficolta' una frizione con qualche problema.

    Da segnalare che la Compass 1.6mjt a 130km/h gira a 2200 in VI marcia (prova 4 ruote), quindi e' impossibile che sia a 1500giri come indicato da "Autoblu".

    Segnalo inoltre che la Compass pesa oltre 100kg piu' della cugina 500X (di cui sono state indicati alcuni problemi di frizione) quindi potenzialmente e' piu' esposta alla problematica.
    Consiglio di portare l'auto quanto prima in assistenza per cercare di farsi riconoscere la garanzia, anche se la frizione viene considerata materiale soggetto ad usura (ma a 18.000km lo trovo assurdo)
     
    A Autoblu28 piace questo elemento.
  9. Autoblu28

    Autoblu28

    Iscritto:
    1567325070
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Infatti andrò quanto prima. Mi sembrano troppo pochi 18000 Km anche perchè l'auto la uso molto in percorsi lunghi e molta autostrada quindi la frizione non credo sia molto messa alla prova e cerco di evitare i percorsi in città, preferisco muovermi a piedi.
     
  10. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Quì purtroppo è una fornitura di frizioni difettose, non c'entra che l'auto abbia pochi chilometri.
     
  11. Autoblu28

    Autoblu28

    Iscritto:
    1567325070
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Sono andato in concessionaria e mi hanno spiegato che il problema è il volano bimassa che a volte può rompersi. Se non ho capito male questo volano da una spinta aggiuntiva al disco della frizione e probabilmente tende a rovinarsi precocemente o ad avere dei difetti. Mi hanno detto di monitorare ancora qualche giorno e se continua me lo sostituiscono.
     
  12. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.518
    Piaciuto:
    170
    Bene, meno male che non hanno tirato fuori la scusa che essendo materiale di consumo non passa in garanzia
     
  13. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    669
    Buonasera, io non aspetterei troppo perché il problema delle frizioni del 1600 Mjt è ben noto in FCA, fai una ricerca con google e troverai centinaia di lamentele collegate a questa motorizzazione.
    Il tuo caso è tipico delle frizioni che slittano, in realtà la condizione da te descritta è la classica prova che si fa per vedere se va sostituita: marcia alta inserita e premere a fondo il pedale del gas....se slitta è andata....se riprende velocità senza tentennamenti è ok!" e nel tuo caso credo purtroppo che ci troviamo nella prima ipotesi.
     

Condividi questa Pagina