mauxs78
0
Purtroppo mi sta capitando spesso di dover fare viaggi brevi (diciamo max. 10 minuti)dove il mio 2.0 TDI ovviamente da freddo non ha il tempo necessario per raggiungere la normale temperatura di utilizzo.
Per fortuna la mia auto non ha il FAP, comunque questi pochi km che percorre 2-3 volte la settimana a freddo e nel bel mezzo del traffico cittadino (frequenti stop al semaforo, partenze prima-seconda-terza) temo stiano creando qualche problema... Mi è capitato un paio di volte che l'auto sembrava quasi ingolfarsi, nel senso che spingendo l'acceleratore da fermo il motore singhiozzava un po', ma la cosa più preoccupante e' che il minimo si era temporaneamente alzato a 1000 giri, mentre di solito il livello normale e' una tacca sotto il 10... Ho spento il motore, acceso il quadro, aspettato qualche attimo e poi ho riavviato e tutto e' tornato a funzionare nella norma, però quando ho parcheggiato l'auto sotto casa ho annusato uno strano odore attorno all'auto (e' durato diciamo una ventina di secondi dopo che ho spento il motore), non il solito odore di diesel ma più intenso...
Spero davvero che non sia nulla, domani comunque le sgranchisco un po' le gambe in autostrada visto che devo andare a Cambridge e quindi sarà un viaggio totale di circa 300 km. Purtroppo l'auto la uso poco in settimana e quasi sempre per viaggi brevi, quindi il diesel non è forse proprio la scelta ideale... Però poi nel weekend sono sempre fuori città e quindi i benefici (economici e di piacere di guida) del turbo diesel si fanno apprezzare...
Spero solo che col tempo i brevi viaggi cittadini non mi creino noie con la turbina o qualche altro componente meccanico...
Cosa ne pensate? Consigli?
Grazie
Maurizio
Per fortuna la mia auto non ha il FAP, comunque questi pochi km che percorre 2-3 volte la settimana a freddo e nel bel mezzo del traffico cittadino (frequenti stop al semaforo, partenze prima-seconda-terza) temo stiano creando qualche problema... Mi è capitato un paio di volte che l'auto sembrava quasi ingolfarsi, nel senso che spingendo l'acceleratore da fermo il motore singhiozzava un po', ma la cosa più preoccupante e' che il minimo si era temporaneamente alzato a 1000 giri, mentre di solito il livello normale e' una tacca sotto il 10... Ho spento il motore, acceso il quadro, aspettato qualche attimo e poi ho riavviato e tutto e' tornato a funzionare nella norma, però quando ho parcheggiato l'auto sotto casa ho annusato uno strano odore attorno all'auto (e' durato diciamo una ventina di secondi dopo che ho spento il motore), non il solito odore di diesel ma più intenso...
Spero davvero che non sia nulla, domani comunque le sgranchisco un po' le gambe in autostrada visto che devo andare a Cambridge e quindi sarà un viaggio totale di circa 300 km. Purtroppo l'auto la uso poco in settimana e quasi sempre per viaggi brevi, quindi il diesel non è forse proprio la scelta ideale... Però poi nel weekend sono sempre fuori città e quindi i benefici (economici e di piacere di guida) del turbo diesel si fanno apprezzare...
Spero solo che col tempo i brevi viaggi cittadini non mi creino noie con la turbina o qualche altro componente meccanico...
Cosa ne pensate? Consigli?
Grazie
Maurizio