Maxetto ha scritto:Cosa ha di tanto straordinario il 1.4 TSI di VW?
Ok, grazie della descrizione tecnica. Una versione moderna del motore della S4 anche se quello non aveva iniezione diretta.VittorioJano ha scritto:Maxetto ha scritto:Cosa ha di tanto straordinario il 1.4 TSI di VW?
beh, ce da riconoscere a questo motore che è l'unico nella sua classe (e non solo) a proporre su una cilindrata così piccola l'iniezione diretta e la doppia sovralimentazione, un turbo e un compressore, elevata potenza, gran coppia fin dai regimi piu bassi e consumi contenuti, giu il cappello, è meglio del 1.4 tjet fiat anche se quest'ultimo col multiair sarà assolutamente alla sua altezza... quindi gran motore, parola di un fiattaro onesto!
blackblizzard ha scritto:.
in ogni caso, quando usciranno i multiair, la concorrenza verrà sbaragliata.
renatom ha scritto:blackblizzard ha scritto:.
Ma chi sei?
Il Ministro della propaganda della Fiat?
blackblizzard ha scritto:io non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma il motore volumetrico + turbo l'ha inventato lancia piu' di trent'anni fa...
detto questo, non capisco il senso di montare due turbine per ottenere lo stesso risultato dei motori monoturbo.
tyzz76 ha scritto:blackblizzard ha scritto:io non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma il motore volumetrico + turbo l'ha inventato lancia piu' di trent'anni fa...
detto questo, non capisco il senso di montare due turbine per ottenere lo stesso risultato dei motori monoturbo.
Il senso di avere una doppia sovralimentazione è questo: i motori turbo accusano il cosiddetto turbo lag, cioè un ritardo nella risposta fino al momento dell'entrata in funzione della turbina; il compressore volumetrico invece agisce ai bassi regimi, per cui lo scopo è quello di garantire una erogazione di potenza più omogenea. Ossia, ai bassi regimi lavora il compressore volumetrico, via via che si spinge entra in funzione la turbina, per cui niente turbo lag.
renatom ha scritto:Non stavo assolutamente mettendo in dubbio le qualità del multiair.
Mi aveva solo fatto un po' ridere il tono del post.
Sinceramente non credo che questa soluzione, per quanto valida, porterà al fallimento la concorrenza.
blackblizzard ha scritto:tyzz76 ha scritto:blackblizzard ha scritto:io non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma il motore volumetrico + turbo l'ha inventato lancia piu' di trent'anni fa...
Il senso di avere una doppia sovralimentazione è questo: i motori turbo accusano il cosiddetto turbo lag, cioè un ritardo nella risposta fino al momento dell'entrata in funzione della turbina; il compressore volumetrico invece agisce ai bassi regimi, per cui lo scopo è quello di garantire una erogazione di potenza più omogenea. Ossia, ai bassi regimi lavora il compressore volumetrico, via via che si spinge entra in funzione la turbina, per cui niente turbo lag.
ehm... queste cose credo le sappiano anche i sassi
hai mai provato i motori turbo moderni? il turbolag è pressochè inesistente.
blackblizzard ha scritto:renatom ha scritto:Non stavo assolutamente mettendo in dubbio le qualità del multiair.
Mi aveva solo fatto un po' ridere il tono del post.
Sinceramente non credo che questa soluzione, per quanto valida, porterà al fallimento la concorrenza.
mai affermata una cosa del genere.
del resto, c'è chi preferisce ancora i PDE che distruggono le testate ai motori ben più moderni ed affidabili.
c'è chi preferisce comprare le auto senza nemmeno sapere quanti cavalli ha e che cilindrata abbia.
nell'80% dei casi le auto si comprano perchè è bella la pubblicità, è alla moda, per sentito dire, perchè l'ha comprata il vicino di casa, perchè "mi hanno detto che è la migliore", perchè "Fiat fa schifo" eccetera.
detto da uno che le auto le vende per mestiere
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 8 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa