sofylove
0
Ciao a tutti,
come scritto a più riprese in questo forum nell'ultima settimana sono alla stretta finale per acquistare una Golf Vi GTI, adesso dopo essermi informato un pò sulla vettura, mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi possiede tale motore o l'esperienza necessaria a gestirlo.
Premmetto che ho avuto una sola macchina a benzina (10 anni fa...per altro un aspirato da 60 cv), poi solamente diesel (turbo...e di modesta potenza 170cv).
Adesso quindi prima di fare cavolate mi chiedevo quali sono tutti gli accorgimenti da adottare su un motore turbo benzina come questo, sia per quanto riguarda il periodo del rodaggio, sia per quanto riguarda la guida di tutti i giorni.
Per il turbo diesel, ad esempio, curavo molto l'aspetto olio motore (fully sintetic), la manutenzione ordinaria, prima di partire nelle giornate veramente fredde facevo scaldare 30" oppure partivo lentamente fino al raggiungimento della temperatura corretta; dopo lunghi viaggi autostradali oppure scalate in montagna facevo raffreddare la turbina per 60" prima di spegnere..ect ect
Ora mi chiedo se con questo motore a benzina essendo turbo devo rispettare le stesse accortezze per farlo durare + a lungo e se eventualmente ce ne sono altre.
Vi prego, riferito a tutti i possessori, indottrinatemi.
Mi aspetto i soliti precisi e professionali consigli del nostro PassatOne :lol:
Mi raccomando intervenite in massa.
Ciao e grazie a tutti
come scritto a più riprese in questo forum nell'ultima settimana sono alla stretta finale per acquistare una Golf Vi GTI, adesso dopo essermi informato un pò sulla vettura, mi piacerebbe scambiare due chiacchiere con chi possiede tale motore o l'esperienza necessaria a gestirlo.
Premmetto che ho avuto una sola macchina a benzina (10 anni fa...per altro un aspirato da 60 cv), poi solamente diesel (turbo...e di modesta potenza 170cv).
Adesso quindi prima di fare cavolate mi chiedevo quali sono tutti gli accorgimenti da adottare su un motore turbo benzina come questo, sia per quanto riguarda il periodo del rodaggio, sia per quanto riguarda la guida di tutti i giorni.
Per il turbo diesel, ad esempio, curavo molto l'aspetto olio motore (fully sintetic), la manutenzione ordinaria, prima di partire nelle giornate veramente fredde facevo scaldare 30" oppure partivo lentamente fino al raggiungimento della temperatura corretta; dopo lunghi viaggi autostradali oppure scalate in montagna facevo raffreddare la turbina per 60" prima di spegnere..ect ect
Ora mi chiedo se con questo motore a benzina essendo turbo devo rispettare le stesse accortezze per farlo durare + a lungo e se eventualmente ce ne sono altre.
Vi prego, riferito a tutti i possessori, indottrinatemi.
Mi aspetto i soliti precisi e professionali consigli del nostro PassatOne :lol:
Mi raccomando intervenite in massa.
Ciao e grazie a tutti