rpanizza
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Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè gradirei il vostro giudizio sulla vicenda che vado a narrarvi.
Sono (ero) un felice possessore di roomster 1.2 TSI, soddisfatto di auto, cambio (DSG) e motore.
Ora tirando le somme dopo 28 mesi di possesso e 33000 km percorsi mi sono ritrovato a tirare le fila degli interventi al service di manutenzione straordinaria: 4 interventi in garanzia, di cui 2 per gravi problemi al motore.
Il primo grave a 10000 km.
Il sintomo è stato: un pullman al semaforo aveva accelerazione migliore della mia e avevo la spia avaria motore accesa.
Cura del service: 4 valvole inizione sostituite, montate quelle con codice A005 V 03F 906 036 B
Fortunatamente l'inconveniente è avvenuto vicono a casa e tutto sommato il fermo auto di 4 giorni e la convinzione che fosse una sfiga ha mitigato il tutto.
Senonchè il 15 agosto di quest'anno il secondo problema grosso al motore, a 33000 km.
Stessi sintomi, il motore non rende un tubazzo, tanto che anche sulle misere salitelle proprio non va, oltre alla solita spia avaria motore accesa. Per fortuna l'auto era in cortile, quindi posso con serenità aspettare il 18 agosto a chiamare il carro attrezzi per portare l'auto alla più vicina officina Skoda che si trovava a Taranto a 40 minuti di auto di distanza.
Auto rinconsegnata il 21 con pompa ad alta pressione sostituita e, dopo 5 minuti dalla consegna, ancora si riaccende la spia.
Torno indietro e mi "convincono" che l'auto funziona e che è colpa del carburante e che una volta finito quello il problema rientrà da solo e che ce l'avrei fatta senza problemi a fare il viaggio da 1000km per rientrare a casa.
A questo discorso mangio la foglia e scappo a gambe levate e mi incammino verso la prima tappa del viaggio da 1000km, con sosta prevista a metà strada e l'intenzione di portarla dopo la prima tappa in un altro service.
Non l'avessi mai fatto! Ultimi km di autostrada da incubo, ogni tanto dovevo accostare in corsia di emergenza per spegnere e riaccendere per far camminare l'auto per un altro pezzo e, come se non bastasse, avevo a bordo moglie e figli, quindi ero pure preoccupato che nessun bisonte della strada sforasse in corsia di emergenza.
Fatto sta che arranchiamo fino nelle Marche e il giorno 22 di nuovo carro attrezzi per far arrivare l'auto da un service di Macerata.
L'auto adesso è ancora lì, il capo meccanico ha controllato un po' di tutto ma il responso è sempre lo stesso: gli iniettori sono rovinati e sono da sostituire, per fortuna che c'è l'estensione di garanzia e, almeno per il lavoro, non dovrei sborsare 1 euro.
Per altro il capomeccanico s'è pure messo ad "analizzare" la benzina che Taranto aveva additato a colpevole, ma dice che è una buona benzina e che non è lei la colpevole.
Io dico: come è possibile, iniettori da buttare ogni 10/20mila km o ogni 12/14 mesi? Se gli iniettori si rompono non posso credere che siano sempre difettosi, un motivo ci sarà... ma quale?
L'intervento in questione non è ancora stato autorizzato da skoda, quindi bisogna ancora vedere che cosa succederà, e, dato che la roomster è l'unica auto di famiglia, moglie e figli sono appiedati.
Per fortuna che almeno io sono dotato di scooter.
Scusate per lo sfogo ma così non va proprio bene, lo stress e i disagi montano ogni giorno di fermo: siamo a 22 giorni, con previsione di sostituzione iniettori per giovedì, il che fa salire la conta a 28...
Vi scrivo perchè gradirei il vostro giudizio sulla vicenda che vado a narrarvi.
Sono (ero) un felice possessore di roomster 1.2 TSI, soddisfatto di auto, cambio (DSG) e motore.
Ora tirando le somme dopo 28 mesi di possesso e 33000 km percorsi mi sono ritrovato a tirare le fila degli interventi al service di manutenzione straordinaria: 4 interventi in garanzia, di cui 2 per gravi problemi al motore.
Il primo grave a 10000 km.
Il sintomo è stato: un pullman al semaforo aveva accelerazione migliore della mia e avevo la spia avaria motore accesa.
Cura del service: 4 valvole inizione sostituite, montate quelle con codice A005 V 03F 906 036 B
Fortunatamente l'inconveniente è avvenuto vicono a casa e tutto sommato il fermo auto di 4 giorni e la convinzione che fosse una sfiga ha mitigato il tutto.
Senonchè il 15 agosto di quest'anno il secondo problema grosso al motore, a 33000 km.
Stessi sintomi, il motore non rende un tubazzo, tanto che anche sulle misere salitelle proprio non va, oltre alla solita spia avaria motore accesa. Per fortuna l'auto era in cortile, quindi posso con serenità aspettare il 18 agosto a chiamare il carro attrezzi per portare l'auto alla più vicina officina Skoda che si trovava a Taranto a 40 minuti di auto di distanza.
Auto rinconsegnata il 21 con pompa ad alta pressione sostituita e, dopo 5 minuti dalla consegna, ancora si riaccende la spia.
Torno indietro e mi "convincono" che l'auto funziona e che è colpa del carburante e che una volta finito quello il problema rientrà da solo e che ce l'avrei fatta senza problemi a fare il viaggio da 1000km per rientrare a casa.
A questo discorso mangio la foglia e scappo a gambe levate e mi incammino verso la prima tappa del viaggio da 1000km, con sosta prevista a metà strada e l'intenzione di portarla dopo la prima tappa in un altro service.
Non l'avessi mai fatto! Ultimi km di autostrada da incubo, ogni tanto dovevo accostare in corsia di emergenza per spegnere e riaccendere per far camminare l'auto per un altro pezzo e, come se non bastasse, avevo a bordo moglie e figli, quindi ero pure preoccupato che nessun bisonte della strada sforasse in corsia di emergenza.
Fatto sta che arranchiamo fino nelle Marche e il giorno 22 di nuovo carro attrezzi per far arrivare l'auto da un service di Macerata.
L'auto adesso è ancora lì, il capo meccanico ha controllato un po' di tutto ma il responso è sempre lo stesso: gli iniettori sono rovinati e sono da sostituire, per fortuna che c'è l'estensione di garanzia e, almeno per il lavoro, non dovrei sborsare 1 euro.
Per altro il capomeccanico s'è pure messo ad "analizzare" la benzina che Taranto aveva additato a colpevole, ma dice che è una buona benzina e che non è lei la colpevole.
Io dico: come è possibile, iniettori da buttare ogni 10/20mila km o ogni 12/14 mesi? Se gli iniettori si rompono non posso credere che siano sempre difettosi, un motivo ci sarà... ma quale?
L'intervento in questione non è ancora stato autorizzato da skoda, quindi bisogna ancora vedere che cosa succederà, e, dato che la roomster è l'unica auto di famiglia, moglie e figli sono appiedati.
Per fortuna che almeno io sono dotato di scooter.
Scusate per lo sfogo ma così non va proprio bene, lo stress e i disagi montano ogni giorno di fermo: siamo a 22 giorni, con previsione di sostituzione iniettori per giovedì, il che fa salire la conta a 28...