gringoxx ha scritto:non ho mai provato questi tsi..certo tutti ne parlano bene..cavalli e coppia ci sono..però un dubbio mi viene... non vorrei che con l'andare del tempo un motore molto pompato e piccolo come un 1.2 che deve portarsi in giro 1400 kg in ordine di marcia, possa essere oggetto di qualche problema dovuto allo sforzo, dato dal peso e forse..alla delicatezza di un piccolo gioiellino molto pompato...sbaglierò magari ma questo dubbio mi viene
Sì è un dubbio che all'acquisto è venuto anche a me...ma poi ho considerato che:
- è un motore che VW monta ormai da un paio di anni su tanti modelli, quindi per prudenza dovrebbe essere mediamente affidabile; tra l'altro sui modelli di massa VW non ha mai montato motori molto spinti;
- un pò tutte le case fanno questa politica del downsizing, tra le prime è stata Renault con il TCE 100cv (ottimo motore, mi dicono), poi ci sono gli xxxAIR della Fiat, etc.
- io ho uno stile di guida molto tranquillo e faccio manutenzione quando si deve.
A titolo di esempio, quando dovevo scegliere l'auto ho confrontato il TSI 86 e 105 con, ad esempio, gli aspirati 1.4 95cv e 1.6 120cv che Citroen monta sul C3 Picasso. Il primo aveva consumi paragonabili ma era un pò fiacco di coppia, il secondo era più adeguato al mio uso, ma....quanto beve! Poi avrei pagato l'assicurazione di un 1.6.
Alla fine, per me, non c'era confronto, almeno come motori.
Si potrebbe dire che questi aspirati, anche se con il Valve-Timing, sono piuttosto collaudati e quindi potenzialmente più affidabili.
Un minimo dubbio resta anche a me, ma ho voluto, per la seconda volta nella mia vita automobilistica, dare fiducia a VW. La prima volta è andata benissimo, speriamo anche per la seconda