Da soddisfatto proprietario di clio Tce, dopo un anno che la possiedo, posso dire che il motore è assai piacevole, ma, ci sono dei ma...:
-la coppia è scadente, e bisogna sempre tirarlo.
-i consumi, soprattutto quelli urbani, sono mostruosi!!!! (9km/l in città!!!! Fuori mai più dei 13...)
Il Tsi non l'ho mai provato, ma so di un signore che con l'A3 cabrio Tsi 1.2, in città non supera i 7 con un litro!!!!
Un mio caro amico ha la Golf 1.4 tsi 122cv, brillantissima, ma vuole venderla proprio per i consumi esagerati, ed a 20 mila km ha già dovuto rabboccare l'acqua motore 2 volte, segno che forse la testata sta per partire....
Il problema di questi motori, è il peso delle vetture su cui vengono montati.
Polo e Fabia sono assai più leggere della Clio, ed ecco spiegata la maggiore brillantezza ed i minori consumi.
Sulla mia Clio (che è la versione Luxe, con cerchi ribassati e full optional, quindi pesantissima) basta che salga un passeggero da 80 kg, e la macchina sembra subito annaspare!!!
Comunque, considerando che le Renault hanno un rapporto qualità-prezzo eccezionale, soprattutto rispetto alle tedesche, (la Fabia non è male sotto questo aspetto, ma sia come interni che come estetica la trovo agghiacciante!!!!) le riesco a perdonare gli alti consumi. Anche perchè, a mio parere, i motori Renault, richiedono pochissima manutenzione, e sono assai più affidabili dei motori Vw (parlo per esperienza!!!).
Ciao