Guardate che cosa ho trovato curiosando.. , le migliori performance per quanto riguarda il famoso test dell'alce.., non vi nascondo che questo argomento mi interessa particolarmente da un po' di tempo da questa parte , direi che tutti noi abbiamo le nostre piccole fissazioni... Ecco elenco delle automobili che hanno affrontato il test con la maggiore velocità …, in poche parole la Citroen Xantia Activa V6 taglia le curve da vera supercar , sono passati 20 anni .., e lei resta ancora imbattibile…,. La parola magica = le sospensioni .. https://www.pistonheads.com/gassing/topic.asp?t=1374131 Citroën Xantia Activa V6 1999 Nej 85 km/h Audi R8 V10 plus 5,2 FSI quattro 610 2017 Nej 83 km/h McLaren 675LT 2017 Nej 83 Porsche 997 GT3 RS 2008 Nej 82 Mercedes-AMG GT S 2015 Nej 82 Porsche 997 Carrera 4S 2008 Nej 82 Porsche 996 GT2 2004 Nej 82 Porsche 997 GT2 2008 Nej 81.5 Porsche 991 Carrera 4S 2014 Nej 81 Porsche 997 Carrera S 2008 Nej 81 Porsche 997 Carrera S Cabriolet 2005 Nej 81 Porsche 991 Carrera 4 GTS 2015 Nej 81 McLaren 570S 2017 Nej 81 Ferrari Testarossa 1987 Nej 80 Nissan X-Trail dCi 130 4×4 2014 Nej 80 Opel Omega 2,2 (sportchassi) 2000 Nej 80 Audi R8 4,2 FSI 2008 Nej 80 Nissan X-Trail dCi 130 4×4 2017 Nej 80 Chevrolet Corvette C6 2005 Nej 80 Porsche Boxster S 2008 Nej 79 Porsche 991 Carrera S Cabriolet 2013 Nej 79 Nissan 350Z 2004 Nej 79 Lotus Elise S 2013 Nej 79 BMW M4 Coupé 2014 Nej 79 Porsche Cayman S 2007 Nej 79 Nissan GT-R 2013 Nej 78 Ford Focus RS 2010 Nej 78 Skoda Fabia Combi TSI 90 2017 Nej 78 Nissan Pulsar DIG-T 1,2 115 hk 2016 Nej 78 Nissan Qashqai dCi 130 MT 4×4 2017 Nej 78 Porsche Cayman 2008 Nej 78 BMW Z4 sDrive35i 2010 Nej 78 Audi A3 Sportback 2,0 TDI 150 hk S tronic 2017 Nej 78 Porsche 997 Turbo Cabriolet 2008 Nej 78 Porsche Boxster S 2013 Nej 78 Mini Cooper Clubman 2017 Nej 78 Volvo S60 Polestar 2013 Nej 78 Peugeot 308 SportWagon 1,2 130 hk 2014 Nej 78 BMW 330xd Coupé 2007 Nej 77.5 Porsche Cayman S (PDK) 2010 Nej 77 Opel Corsa 1,2 Twinport Enjoy 2005 Nej 77 Audi A6 Avant 2,0 TDI 2013 Nej 77 Volvo S60 2,0T 2011 Nej 77 Honda Jazz 1,3 CVT Comfort ADAS 2017 Nej 77 Audi S8 2006 Nej 77 Volkswagen Tiguan 2,0 TDI 190 hk 4Motion DSG7 GT 2017 Nej 77 BMW 325i 2011 Nej 77 Mazda MX-5 20th Anniversary 2010 Nej 77 BMW M3 Coupé 2007 Nej 77 BMW M3 Sedan 2008 Nej 77 Audi A4 allroad 3,0 TDI 218 hk quattro 2017 Nej 77 https://teknikensvarld.se/algtest/ Se non vi basta questo…. , attenzione ..!! La Citroen C5 Aircross….. , sembra incredibile davvero…, passa il test a 84 km/h….
Mi stupisce anche il buon risultato della Testarossa che veniva considerato un barcone già 30 anni fa. Ottimo per lei!
Ma figurati l'ho scooperto solo oggi .., non mi ricordavo nemmeno dell'esistenza della Citroen Activa Xantia V6... Mentre la C5 Aircross è appena uscita ...
Credimi sono rimasto stupito anch'io.., anche perché normalmente un Suv (qualsiasi), ha il baricentro piuttosto alto , aggiungiamo altezza , peso ecc. Citroen Advanced Comfort è il programma che riassume la nuova direzione tecnologica di Citroen. L'idea è quella di riprendere l'effetto tappeto volante della DS .Per farlo Citroen ha aggiunto gli smorzatori idraulici progressivi alle estremità degli ammortizzatori, uno per gestire la compressione e l'altro per l'estensione. Secondo punto, forse il più sottovalutato perché "invisibile", riguarda il telaio, la fase di trasferimento delle vibrazioni all'auto. Qui Citroen ha risolto tramite un assemblando per incollaggio.
Il "segreto" delle sospensioni di certi attuali modelli Citroen risiede sostanzialmente nel tipo di ammortizzatori che fra l'altro potrebbe adottare qualsiasi altro modello della concorrenza mi sa...
Celo... (la 2.0 TCT però, non la V6, quella sarebbe per me "immantenibile" per i costi...) Confermo il comportamento su strada "surreale": una confortevole berlina sul dritto che diventa una supersportiva in curva. L'assenza di rollio (rimane 1/2 grado per lo schiacciamento degli pneumatici) è "innaturale" e dà una reattività ed una tenuta sorprendenti. Solo su asfalto liscio però: sullo sconnesso il sistema funziona male perché le sospensioni diventano durissime in senso trasversale (mentre su ostacoli "simmetrici" come per esempio i rallentatori il funzionamento rimante invariato) quindi la macchina diventa una pallina da pingpong che rimbalza sulle asperità con peggioramento della tenuta e del confort. Credo l'abbiano dismesso per questo.
La Citroen C5 Aircross ENTRA a 84 km/h, ma avete visto a che velocità esce? Quasi ferma. Senza i sistemi elettronici che frenano l'auto sarebbe decollata. Se parliamo di sicurezza, ci sta come risultato. Se parliamo di stabilità e guidabilità della vettura assolutamente no.
Sì, è chiaro. Quello che volevo dire è che non è il caso di strapparsi i capelli perché "LA C5 tiene la strada come la Ferrari" oppure:"Min...a visto? I SUV vanno meglio delle berline". O cose del genere.