<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale WRC - Rally Finland | Il Forum di Quattroruote

Mondiale WRC - Rally Finland

pilota54

0
Membro dello Staff
Quello che una volta si chiamava "Rally dei 1000 laghi" è iniziato ieri sera.
Dopo le prime 5 prove speciali, è al comando la Toyota di Ogier, davanti alla Hyundai di Fourmaux e all'altra Toyota di Pajari. Neuville ha piegato una sospensione nella PS n.5 mentre lottava per la seconda posizione in classifica. Ora è 18° a oltre 2 minuti. Rally compromesso per lui. La Hyundai di Lappi (forse alla sua ultima gara nel WRC) è uscita di strada rovinosamente, senza conseguenze per l'equipaggio. Anche Jon Armistrong (Ford) è uscito di strada.

In WRC2 comanda l'"anziano" (41 anni) Jari Matti Latvala (nono assoluto!), con la Toyota. Le Lancia Ypsilon (ben 5 iscritte alla gara) sono indietro, staccate. Sulla terra si stanno dimostrando ancora acerbe, da sviluppare.

Classifica dopo 5 PS:

https://ewrc-results.com/event/96264-secto-rally-finland-2026/results/531814
 
Ultima modifica:
Dopo 14 prove su un totale di 20 al comando c'è sempre Ogier, con un discreto vantaggio su Pajari. Terzo è Solberg a 1 minuto. Quarto sarebbe Neuville senza la "toccata" che gli è costata oltre 2 minuti. Quindi è 8°, mentre 4° è il compagno di squadra Fourmaux.
Bel WRC2 comanda la Skoda di Virves, nono asosluto. La prima Lancia è quella di GRyazin, 6° di gruppo e 14° assoluto. La Ypsilon quindi su questo tracciato non sembra competitiva.

 
Cappottone di Evans; gli era quasi andata bene, senonché nella fretta di ripartire si è puntato col muso nel fosso, e gli spettatori ci hanno messo una vita a disincagliare la Yaris. Ha avuto fortuna che era un punto dove c'erano molti spettatori, ci sono volute una ventina di persone per aiutarlo.
 
Spaventosa uscita di pista di Ogier (che era in testa) a 1 km dalla fine della PS 17. E’ uscito di strada a 150 km/h, colpendo due alberi.

Pilota e copilota sono in ospedale per controlli ma si legge che stanno bene.

Pajari passa al comando.
 
Back
Alto