Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale Formula E 2024

Mondiale Formula E 2024 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Quintin

    Quintin

    Iscritto:
    1704656147
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    5
    Non vedo l'ora di vedere la performance di Nyck de Vries in Formula E dopo il suo periodo deludente in Formula 1.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.405
    Piaciuto:
    10.893
    Oggi ha concluso in P15, non un grande risultato, ma da considerare che si trova in Mahindra che non è un team che ti può permettere grandi risultati, oltretutto occorre ritararsi alla FE che è completamente differente dalla F1
     
    A Quintin piace questo elemento.
  3. Quintin

    Quintin

    Iscritto:
    1704656147
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    5
    Hai menzionato solo il 29 giugno per Portland. Dovrebbe essere il 29 giugno e il 30 giugno.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.608
    Piaciuto:
    15.882
    L’ho preso dal web, a suo tempo, forse c’è stata un’implementazione o un più probabile errore di stampa.
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2024
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.608
    Piaciuto:
    15.882
    Oggi gara1 del GP dell’Arabia Saudita. Si corre a Diriyah.

    Grande spettacolo prima della partenza (si corre con luce artificiale) con magnifici giochi di luce, addirittura con figure geometriche che si stagliano nel cielo.

    In pole è partito Vergne. Solo ottava la Maserati tutta blu di Gunther. Al via subito in testa Vergne davanti a Evans e Dennis. Gunther mantiene l’ottava posizione. 20mo Daruvala con l’altra Maserati.

    Dopo 6 giri posizioni invariate in testa. Dopo 14 giri primo è Dennis, seguito da Evans e Vergne.
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.608
    Piaciuto:
    15.882
    Al 27mo giro (su 37) Gunther sale al 7mo posto. In testa c’è sempre Dennis, davanti a Vergne.

    Una gara con poche emozioni (e nessuna SC pur trattandosi di circuito cittadino) si conclude con il campione del mondo Dennis (team Andretti) vincitore con circa 7 secondi di vantaggio, davanti a Vergne e Cassidy. Evans solo quinto (dietro Bird) perché all’ultimo giro ha tentato un sorpasso su Vergne ma è arrivato lungo. Settima la Maserati di Gunther e 20ma quella di Daruvala.
    Risultato quindi molto deludente per le vetture blu italiane.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.405
    Piaciuto:
    10.893
    a me non è dispiaciuta questa seconda gara, meglio di quella del Messico. Dennis ha fatto veramente un gran Gp , perfetto sia nella guida che nella gestione dell'energia. Vergne ha speso troppo nella prima parte ma poi è anche stato bravo a tenere la seconda posizione. Cassidy altro che ha fatto una gran gara, sornione nella prima parte quando si si sa che con queste FE conta più la gestione, Evans come al solito molto all'arrembaggio , alla fine da spettacolo però porta a casa meno di quello a cui poteva aspirare.
    Le maserati qui più deludenti rispetto al Messico, Ghunter si porta punti a casa mentre Daruvala è ancora in fase di apprendistato.
    Wherlein con una prova cosi cosi, perchè se arrivi al traguardo con tanta energia vuol dire che non l'hai gestita come dovevi, alla fine si tiene in prima posizione nel mondiale con 1 solo punto su Cassidy.
    e poi Vergne e Dennis, insomma i piloti che contano per la vittoria sono tutti li.
    Nota negativo è la modalità di attacco , come lo scorso anno non si notano differenze, il problema è dato che questa vettura che sono fatte per mettere alla prova i piloti, aerodinamica bassa e pneumatici quasi stradali, non riesco a gestire molto la power che gli arriva, alla fine quindi prendere la modalità attacco è più un negativo per chi la prende e un modo per rimescolare le carte, come il cambio gomme in F1.
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    57.608
    Piaciuto:
    15.882
    I circuiti cittadini presentano sempre difficoltà per i sorpassi e infatti ce ne sono stati pochissimi.
    Poi io seguo soprattutto le Maserati, e Gunther ha fatto quasi l'intera gara in ottava posizione, quella da cui è partito. Solo nel finale è riuscito ad agguantare il settimo posto.
    Diciamo che (per me) è stata bella la coreografia iniziale, veramente spettacolare, favorita ovviamente dall'orario serale, e poi la lotta per il secondo-terzo posto, dove Evans alla fine ci ha rimesso più di tutti per il "lungo" all'ultimo giro.
    La vittoria di Dennis non è praticamente mai stata in discussione. Se n'è andato e nessuno lo ha più visto.

    Comunque in assenza della F.1 sono gare che volendo si possono vedere. Però in questi ultimi giorni ho preferito il Rally di Montecarlo (domani la conclusione).
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.405
    Piaciuto:
    10.893
    Una cosa che mi sta piacendo meno in questa stagione è il fatto che fanno vedere raramente la situazione energetica, gli altri anni la grafica in merito era molto più presente e per una categoria così sapere lo stato delle batterie è importante per capire la gara dei piloti.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2024
    A pilota54 piace questo elemento.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.405
    Piaciuto:
    10.893
    Gara 2 di ieri condizionata dall'incidente di Buemi in qualifica che ad alcuni non ha permesso di fare il giro veloce, tra cui Dennis che così è partito molto indietro.
    Alla fine vince Cassedy su Jaguar che già venerdì era andato forte. Parte e si porta dietro Frjins prendono 6 secondi sul gruppo ma poi come accade in FE se nella prima parte spingi troppo poi la seconda la devi fare in gestione. Comunque riescono a gestire gli attacchi da dietro e a portare a casa il risultato con un ottimo Rowland su Nissan terzo. Wherlein prova opaca, prende un poco di punti ma non è stato mai incisivo, Dennis fa quello che può Partendo indietro. Fine settimana opaco anche per le Maserati, non hanno mai brillato e anche ieri giusto qualche punto con Ghunter, mentre Datuvala partito bene nel corso della gara è tornato indietro, a dimostrazione che la FE è una categoria veramente specifica, oltretutto non si hanno categorie propedeutiche per fare esperienza.
    Con la gara di ieri Cassidy prende il primo posto mondiale davanti a Wherlein, del resto la Jaguar partiva tra le favorite e lo sta dimostrando, più di Porsche che come gli altri anni non sembra costante
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.405
    Piaciuto:
    10.893
    Giustamente ieri in telecronaca Luca Fillippi spiegava le difficoltà di guidare una vettura EV, oltretutto non essendoci categorie propedeutiche chi arriva da una categoria con motori termici, anche se si tratta della F1 , fa veramente molta fatica mentre chi da anni corre in FE ha un vantaggio importante, questo è un poco un altro limite di questa categoria , che secondo me scoraggia i piloti ad andarci.G ente come Buemi o Vergne fece bene ad andarci dopo la F1 ma perchè si era al primo campionato di FE ma ora la storia è differente, lo abbiamo visto con Giovinazzi ma in fondo anche con Wherlein che prima di arrivare a fare risultati ha impiegato qualche anno.
     

Condividi questa Pagina