Sento che in tanti addossano a Kimi la responsabilità anche degli errori di Vettel e la cosa mi lascia basito.
Se non si è capaci di una analisi obiettiva non si può giungere a valutazioni corrette.
Il secondo della Ferrari in questi ultimi anni è stato almeno pari al secondo Mercedes e, particolare non trascurabile, anche più corretto che ha la sua importanza in competizioni sportive.
Il problema sta tutto nella prima guida. Molto veloce certo, ma capace di vincere solo se riesce a fare gara di testa e di gestire il vantaggio.
Quando è messo sotto pressione fa errori che Lewis non commette più da un pezzo.
Credete forse che basti cambiare la spalla? Io credo che serva molto più un coach che lavori sulla psiche di Vettel che qualsiasi altro compagno.
Se si prendesse un pilota mediocre non sarebbe in grado di aiutarlo come fatto da Kimi in questi anni. Se si prendesse un pilota giovane e forte che lo mettesse in ombra come fece Ricciardo la situazione si riproporrebbe, forse anche peggio.
A mio avviso èSeb che non ha più niente da dare in Ferrari, contro Kimi vedo solo una criticità anagrafica.
A parità di età io terrei Kimi, allo stato attuale valuterei anche il cambio di entrambi i piloti, magari cercando di strappare Ricciardo alla Renault o magari prendendo Ocon. MI piacerebbe anche un ritorno di Alonso che darebbe il 110% per rivincere un titolo.
Insomma valuterei diverse soluzioni, ma non terrei Seb se si lasciasse sfuggire anche questo mondiale.