Dico la mia, stupito da quanta gente parli senza avere un minimo di conoscenza degli argomenti.
La gara è un delle più facili da leggere degli ultimi 20 anni di F1: A monaco non si supera, fine. Le gomme sono molto dure rispetto al passato (per via delle maggiori potenze delle F1 attuali) e l'asfalto è il meno abrasivo di tutto il mondiale. Con un minimo di accortezza e considerato che una SC è pressochè sicura, forse si potrebbe fare tutta la gara sulle Ultrasoft e sicuramente sulle Supersoft.
Però c'è l'obbligo di cambiare mescola, quindi strategia obbligata 1 sosta partenza US (usate ovviamnete in qualifica) poi SS.
A monaco non si sorpassa quindi quell'unica sosta è fondamentale, e bisogna stare molto molto molto attenti a non uscire nel traffico.
Dal 15esimo-18esimo giro, era ovvio ed evidente anche in TV che le ultrasoft sarebbero durate tantissimo, e che provare un undercut sarebbe stato rischiosissimo col gruppo ancora relativamente compatto nelle posizioni tra la 6 e la 10-11 (cioè dove rientra verosimilmente uno dei primi 4 piloti dopo il primo pit).
L'undercut di Verstappen è semplicemente demenziale (e lui se n'è accorto subito, con tanto di show via radio, per me perfettamente giustificato e condivisibile..), quello di Bottas ancora peggio (bastava aspettare due giri e vedere dove fosse finito VES per rendersi conto).
Arriviamo al punto principale: perchè hanno fatto l'undercut (in risposta a Bottas) pure in Ferrari (su Raikkonen, ma attenzione l'avessero fatto con Vettel il discorso sarebbe stato lo stesso)? Per me, perchè erano gli unici ad aver qualcosa da perdere. Se per assurdo avesse pagato la strategia di Bottas, avrebbe potuto scavalcare la seconda ferrari (VET o RAI che fosse) e a quel punto anche col passo migliore non sarebbero mai riusciti a tornare davanti.
Io credo di non sbagliare se penso che il pensiero sia stato "dobbiamo provarci per non rischiare di perdere la doppietta. Vogliamo rischiare di fare 3° o 4° con Vettel o con Raikkonen?".
Ora, da tifosissimo di Kimi, se le cose come credo sono andate così, fino a qui non mi sento di criticare la scelta in sè. Vero, il mondiale è lungo, ma se poi Vettel perde il mondiale per 2 punti persi qua?
Io avrei fatto diverso, a questo punto della stagione il rischio lo corre la seconda auto, chiunque sia, ma non mi sento di criticare il muretto per questo
Il problema non è stato fermare Rai prima o dopo, il problema vero, che è l'inequivocabile ed evidente dimostrazione del trattamento riservato a Kimi, è stato averlo fatto rientrare dietro Wehrlein. Lì ha perso 3 secondi in un giro, più 4 decimi di pit (e qua non voglio pensare male, i meccanici sono ragazzi estremamente sotto pressione, cambiano 4 gomme in 2,5 secondi, la minima sbavatura ti fa perdere 4 decimi senza nemmeno accorgertene), è uscito dietro Vettel di 2 secondi scarsi (Vet all'uscita della pit lane, Rai stava uscendo dalla st.Devote). Fine dei giochi, da lì in poi tutto quello che è successo è assolutamente irrilevante, il tanto osannato ritmo di Vettel, Raikkonen che non riesce a stargli dietro, Ricciardo che si avvicina..tutte balle. Cosa doveva fare Raikkonen? Che senso aveva tirare per attaccarsi a VEttel, stressare l'auto, rischiare muretti o cedimenti meccanici su una pista dove comunque non si può superare? Ha gestito la meccanica, e quando Ricciardo si è avvicinato, in 3 occasioni, ha subito fatto un giro togliendo 8-9 decimi al suo passo per cacciarlo indietro.
Non credo tanto alla teoria del boicottaggio meccanico(anche se avrebbe avuto senso: di sicuro il secondo posto non era in discussione, anche avessero mandato Raikkonen fuori con le gomme sgonfie..), semplicemente perchè non serviva: bastava buttarlo fuori dietro a un doppiato, gioco fatto.
Dispiace per Kimi che comunque ha guidato da campione (i passaggi a filo muretto in slowmotion sono eccezionali), come Vettel che comunque i suoi giri veloci li ha fatti e non ha rubato nulla.
Bravissimi Ricciardo e Sainz, sfortunati Bottas e Verstappen (molto aggressivo, ma non ha rischiato nulla: bravo!), sfortunati Button e Perez, hanno provato a infilarsi in spazi ristretti e gli è andata male, ma era giusto provarci, ancora più sfortunato Wehrlein - ma per fortuna non ha avuto conseguenze, male male come al solito Palmer e Stroll, indecente Ericsson, attaccarsi al muro sotto SC perchè non scaldi gomme e freni...ingenuo Vandoorne, peccato perchè il punto per la McLaren sarebbe stato anche meritato, per una volta.
Menzione d'onore per Lord Jenson Button e il siparietto con Alonso in diretta da Indianapolis: FA "Good luck Jenson, take care of my car" JB "Ok mate, I'll pee on your seat...stay safe"
Il quale Alonso, ovviamente, ha concluso la sua Indy 500 a 27 giri dalla fine col motore in fumo...ormai credo che se dovesse fare una gara con la Honda in MotoGP riuscirebbe a rompere il motore anche lì...