se gli ingegneri non-Lotus non capivano una cippa di aerodinamica, per loro Venturi era un parente della Simona Ventura che forse ancora non era nata, non si può dire che la Lotus barasse.
Lo stesso sta succedendo oggi per la Ferrari, temo
Che il Mercedes sia forte lo si sa da tre anni ma .... il Renault di quest'anno, se ho ben capito, alla fine è stretto parente di quello dello scorso anno che non andava nemmeno a spingerlo e che senza usare gettoni spinge le RB sempre più forte, infatti a Spa e Monza...
Anche perché la Honda che ha si problemi di cavalli, in quelle piste si vedeva soffrire in rettilineo.
Ricciardo invece è riuscito a passare la Williams che ha come unico cavallo di battaglia, ormai, la velocità di punta.
Io non dico che barano, ma un trucco è ovvio che lo hanno trovato.
Ricordo che nel 1977 tutti erano convinti che le incredibili prestazioni della Lotus 78 fossero legate al differenziale.
Quando debuttò la 79 tutti capirono la cantonata ma ormai la stagione era iniziata ed i buoi scappati.
Esattamente quel che intendevo dire.
Quanto alla Ventura, ahi me ahi lei, ha più o meno la mia età, quindi sicuramente sconosciuta ma c'era![]()
.. oppure hanno interpretato al meglio il regolamento approfittando di qualche buco a livello normativo.Esatto Pilota. Il punto è che come scrive E. Benzing sembra che Mercedes e Renault facciano con grande semplicità ciò che alla Ferrari non riescono a fare (spendendo anche meno gettoni).
Allora le cose sono due:
O in Ferrari non sanno fare più niente
O gli altri non fanno tutto secondo le regole.
Se è come dici ci sarebbe un modo semplice per fugare ogni dubbio: rendere pubblico il consumo (la regola che mi confermavi esistere ancora - addirittura mettevano i dati in sovraimpressione durante i GP)... oppure hanno interpretato al meglio il regolamento approfittando di qualche buco a livello normativo.
Se ci fosse qualcosa di irregolare in Ferrari dovrebbero essere i primi a denunciarlo !!
La supremazia Mercedes parte dal 2014, mentre l'incremento delle prestazioni del motore Renault della Red Bull e' arrivato improvvisamente dal gp del Canada con l'utilizzo di pochi gettoni. Questa in effetti e' una cosa che mi ha lasciato un po' perplesso.
Mi ricordo che quando la Ferrari (dal 2000 al 2004, 5 anni consecutivi) vinceva sempre molti nei bar e ovunque sospettavano favoritismi, accordi con la Fia, corsie preferenziali, pastette e via di questo passo, dicevano che i mondiali erano già decisi, che era impossibile vincere così facilmente. Persino le vittorie della rossa erano diventate noiose...............
Poi le stesse cose si dissero per le vittorie in serie Red Bull e ora si dicono di nuovo per le vittorie a ripetizione della Mercedes.
Purtroppo quando qualcuno domina si cerca di giustificarlo o sminuirlo con la dietrologia, si ipotizzano alchimie miracolose, si invocano porcherie regolamentari o astuti sotterfugi.
Non sarebbe meglio dire semplicemente che l'avversario è stato più bravo e più forte? Dobbiamo sempre pensare male?
Ovviamente tutto è perfettibile, i regolamenti non sono certo perfetti, nè "facili" da interpretare. C'è chi li interpreta meglio e chi no, e non sempre si tratta della stessa scuderia. Io credo che in Ferrari devono rimboccarsi le maniche, lavorare bene, perfezionare le metodologìe e le strutture, scovare i migliori ingegneri (e qui non do torto a Marchionne perchè assumerne qualcuno da squadre vincenti per poi utilizzarlo da aprile 2017 a che serve?).
Si, forse sono un po' "ingenuo", non voglio mai pensar male, vedere il marcio dove spero non ci sia, forse avete ragione Voi, non lo nego.![]()
Mi stupisci!!!
io pongo sempre questa domanda, ma la F1 ha tutto questo interesse secondo te a non far vincere la Ferrari?
Drayer-2 - 32 secondi fa
Bauscia - 3 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa