Vero che si parla molto della rossa, purtroppo però se ne parla anche per tante decisioni dei commissari che l'hanno penalizzata, al contrario la McLaren di Alonso per il sorpasso con ruotata ai danni di Massa il penultimo GP non è stato neanche investigato.ti posso dire che per quanto mi riguarda io lo scorso anno avevo invece giudicato positivamente Arrivabene, secondo me il suo modo di fare andava bene in una situazione come quella dello scorso anno, mentre quest'anno mi sarei aspettato un approccio differente mentre invece ha continuato ad avere l'approccio che aveva lo scorso anno.
Oddio, qui qualche volta si è detto che le sparate della Mclaren di inizio anno erano veramente delle sparate, c'è però da dire che le questioni Ferrari occupano la maggior parte delle discussioni quindi magari non hanno la stessa evidenza.
Penso pertanto che in un campionato non segnato da due o tre pesanti errori di Vettel che hanno poi danneggiato in primis Raikkonen e con decisioni eque da parte dei commissari di gara questo sarebbe già stato vinto matematicamente da Rosberg e la Ferrari sarebbe seconda in classifica costruttori con un Verstappen ben ridimensionato.
Tralasciando gli errori di Seb sono le decisioni dei commissari che sanzionano Rosberg se accompagna all'esterno Verstappen, e non Hamilton se lo fa con lui, o peggio ancora se Max lo butta fuori pista con una ruotata, se si penalizza di 5 secondi Kimi se (dietro un'altra vettura che rientrava ai box a Baku) non si accorge per tempo della riga bianca e la taglia senza aver guadagnato assolutamente nulla e non si penalizza chi resiste all'attacco (Max) o semplicemente si avvantaggia (Lewis) tagliando le curve ad aver falsato l'intero campionato.
Se sia stata una strategia decisa a tavolino e poi applicata sistematicamente o frutto di decisioni senza secondi fini non sono in grado di dirlo con certezza e nessuno può dire nulla al riguardo in assenza di testimonianze dall'interno, però è indubbio che le decisioni prese sono state tutte contro Ferrari e Nico e questo mi pare sospetto.
Mentre su Nico penalizzato se prova a rendere pan per focaccia posso immaginarmi un interesse o un condizionamento per cercare di dare più "sugo" alla lotta tra due compagni di squadra per le sanzioni perennemente anti rosse la questione mi fa pensare molto peggio e l'unico errore che imputo alla rossa è la sua remissività.
Ad ogni modo, a mio avviso, la classifica è decisamente bugiarda e per me la rossa ha molti punti in meno del suo reale potenziale, pur se la sola lettura dei freddi numeri parrebbe mostrare il contrario.