C'è da dire che da quando c'è Todt a capo della Federazione sembra che la Ferrari abbia poca "voce in capitolo".
Cito alcuni "fatti" controversi:
- Gli scarichi soffianti RB, prima tolti, poi riammessi.....
- Gli "avversari" (leggi MB) che macinano km di test Pirelli illegali e non succede niente......
- Le decisioni su Verstappen, che sarà anche un "Panda" da proteggere, ma guarda caso corre con Red Bull, non con Ferrari.....
Diciamo che la Ferrari ha realmente perso "potere politico" presso la federazione, questo appare abbastanza evidente. Anche l'ultima protesta di Arrivabene per la penalizzazione di Vettel mi è sembrata troppo "soft".
Ma credo, come ho detto prima, che non sia un vero e proprio "gombloddo", bensì un problema di uomini, di autorità al vertice del team. Marchionne è troppo distante, troppo occupato con Fca per seguire da vicino le problematiche della squadra, mentre Arrivabene non è il team principal che ci voleva in Ferrari, come non lo era Mattiacci, che forse era sempre meglio di "Arrivewell", almeno era più signore e vendeva Ferrari, non sigarette. IMHO.