Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018 | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Sportivamento non è bello, ma Kimi deve rubare punti alla concorrenza e non al suo compagno. Kimi ha 0 chances di vincere il campionato. Teoria ampiamente dimostrata dagli scorsi anni.
     
  2. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    lasciando libero Raikkonen la Ferrari avrebbe più chance di vincere il mondiale anche con Vettel. Potrà sembrare strano ma secondo me è proprio così
     
    A Maxago2 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Nel 2016 in campionato è stato davanti a Vettel per quasi tutta la stagione. Solo a fine stagione Seb lo ha superato in classifica, battendolo poi di soli 26 punti. In prova è stato + veloce Kimi 12 volte su 21. E' stato anche l'unico a sfiorare una vittoria (in Spagna...)

    L'anno scorso poteva vincere a Montecarlo e Budapest (e forse anche a Baku se Bottas non lo avesse piantato sul muro....). Anche a Singapore chissà come sarebbe finita senza il mega-patatrac. Al Monte dopo la pole del finnico finì come finì, a Budapest (giustamente) non ha attaccato Vettel (ormai era staccato in campionato).

    Quest'anno vedremo. Di sicuro come pensi tu il team principal lo considera una seconda guida. Anche la Ducati però nel 2017 considerava il Dovi 2a guida di Lorenzo.............
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2018
  4. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    mi piacerebbe che quando si parla di campionato del mondo piloti si parlasse di Hamilton e Vettel e non di Mercedes e Ferrari, tant'è che se un pilota cambiasse scuderia (cosa successa anche l'anno scorso) non perde certo i punti.
    Quando si parla di classifica costruttori si può parlare di Mercedes e Ferrari.
    Questo anche per sgomberare certe strampalate idee sui risultati dell'anno scorso
     
  5. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    La Ferrari ha deliberatemente rinunciato al campionato costruttori tenendosi Raikkonen.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    io sono dell'idea che i primi GP determinano le gerarchie all'interno dei 3 top team, soprattutto per Kimi o Bottas è importante fare risultati nei primi GP di modo avere un punteggio che non porta la scuderia ad essere costretta ad effettuare giochi chi squadra. L'anno scorso di preciso non ricordo quanti punti di vantaggio aveva Seb su Kimi, ma erano già un bel gruzzolo per cui se c'era da sacrificare la gari di Kimi per avvantaggiare Seb non ci vedevo nulla di male, il problema è che la Ferrari ha spesso gestito male questa situazione
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Alla fine nel 2017 Hamilton, Vettel, Bottas e Raikkonen hanno occupato i primi 4 posti della classifica nell'ordine indicato, quindi è evidente che Mercedes e Ferrari erano le monoposto migliori e che Hamilton e Vettel sono andati più forte dei compagni di squadra (talvolta favoriti dai teams).

    Però ripeto, non sempre è andata così bene ai 2 superbig, ora entrambi quadrimondiali. Nel 2016 Hamilton è stato battuto (di misura) da Rosberg e Vettel ha rischiato di essere battuto da Raikkonen, tanto che alla fine lo ha battuto di poco. Del resto anche Kimi, come Rosberg, è un campione del mondo, Bottas (ancora) no.

    Che la Ferrari tenendo Raikkonen abbia rinunciato al costruttori è ancora da dimostrare. Di sicuro se ci sarà uno smaccato favoritismo per Vettel, fin dall'inizio, saranno loro stessi a mettersi la zappa sui piedi. Lasciando liberi i piloti di lottare fra di loro (come fanno in Mercedes), almeno per le prime 5-6 gare, si favorisce anche la classifica costruttori..........
     
  8. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    O hai la macchia stratosferica oppure 2 galli nel pollaio rovinano tutto. E' stato ampiamente dimostrato. E' stato cosi che Raikkonen vinse il suo titolo.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Si, se hai una macchina superiore ovviamente fai comunque l'1-2 nel mondiale.
    Se la tua macchina è pari alla prima rivale, può succedere come nel 2007: 4 piloti (poi 3) che si giocano il titolo fino alla fine. E cosa c'è di meglio? Todt e Dennis non avevano "pupilli".

    Io non farei mai favoritismi, a costo di rischiare di perdere il titolo, è una questione di rispetto della dignità dei piloti. Solo nelle ultime 4-5 gare iniziarei a porre delle gerarchie.

    Per esempio reputo pessima l'"uscita" di Marko nel 2017: "Verstappen è il nostro favorito per il mondiale". Ok, è stato sincero, ma secondo Voi come l'ha presa Ricciardo? Per me è stata una frase-spazzatura....
     
    Ultima modifica: 23 Marzo 2018
  10. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Ma sono d'accordo con te. Dal punto di vista sportivo nessun favoritismo. Se si vuole vincere il campionato piloti e non si ha una macchina stratosferica allora meglio non rubare punti a vicenda...
     
  11. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Secondo me, tornando alle macchine, questo Campionato farà storcere il naso ancora di più dello scorso, soprattutto per la questione dei 3 motori e delle penalità. Quindi i Team si troveranno - tutti nessuno escluso - a dover prendere delle scelte precise a favore o del "fuel saving" e quindi ad un contenimento delle prestazioni a favore dell'affidabilità/durata, oppure a favore delle prestazioni/ricerca performances ... ben sapendo però che la PU non durerà, e che ti verranno accollate le penalità ...
    Non so voi, ma io la vedo molto confusa la situazione x quest'anno!
     
  12. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.727
    Piaciuto:
    691
    Se senti Brawn dice che vuole che le auto si rompano più spesso...pero il motore deve durare 7 GP :emoji_angry:
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Mah, non credo che il problema consumo sarà maggiore rispetto agli scorsi anni. In qualche gara potrà emergere, ma proprio "qualche". Nella maggior parte dei GP non c'è problema consumo.

    Per quanto riguarda l'affidabilità e quindi il risparmio motore non per il consumo ma per farlo durare di più anche in questo caso penso che si "tirerà" come in passato. La costante ricerca tecnologica fa migliorare l'affidabilità dei componenti costantemente. Marc Genè e Toto Wolff hanno detto che non ci saranno grossi problemi a fare la stagione con 3 motori. Renault è meno ottimista. Ma anche arrivare a 4 o anche 5 non credo che possa falsare più di tanto il campionato. Magari poi in una gara uno riparte ultimo perchè viene "toccato" e non per una penalizzazione di motore......
     
  14. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    io credo che le chance in casa Ferrari per Kimi siano un po' ridotte all'osso a causa delle caratteristiche sue e della vettura..
    negli ultimi anni Ferrari ha sempre reso molto meglio in gara piuttosto che in qualifica.. e Kimi ha le stesse caratteristiche.. il problema a mio avviso è che le 2 debolezze sommate causino troppo spesso posizioni di partenza che lo penalizzano nei risultati in gara rispetto al potenziale.. Seb invece spesso riesce a tirare fuori quel qualcosa in più in qualifica che gli permette di giocarsi poi le proprie carte in gara..
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Alonso sulla Haas.............
    "La Haas è una replica della Ferrari del 2017, e lo scorso anno la Ferrari ha vinto su questo tracciato"
    "E' subito sembrata una vettura molto veloce e credo che possa essere subito alle spalle dei tre top team. Sarà un avversario ostico, soprattutto nelle prime gare e nella prima metà di stagione. Noi dovremo cercare di stare vicino a loro ed approfittare di ogni occasione che si presenterà".

    Vettel sulla Haas:
    "La Haas ha fatto una ottima impressione a Barcellona ed oggi, anche se in un solo giro, ha confermato quanto visto"

    Ricciardo sulla Haas:
    "Tutti sanno che Mercedes, Red Bull e Ferrari sono i team più veloci, quindi l'interrogativo principale è capire chi possa essere la quarta forza".
    "Sembra che questa sia proprio la Haas. Sono stati molto veloci in occasione dei test ed oggi Grosjean ha confermato il potenziale visto a Barcellona lo scorso mese".

    Forse sarebbe stato meglio applicare il marchio Alfa Romeo sulla vettura americana..................peccato che loro lo abbiano rifiutato.
     

Condividi questa Pagina