<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondiale F.1 2025 - GP d'Italia | Il Forum di Quattroruote

Mondiale F.1 2025 - GP d'Italia

pilota54

0
Membro dello Staff
Ci siamo, domenica prossima si disputerà il GP d'Italia, nel leggendario autodromo di Monza. Tutto è pronto e tra pochissimi giorni i piloti cominceranno a girare per le prove libere.

La Ferrari si presenta a Monza dopo il doppio ritiro (per i noti incidenti) di Zandvoort. E si presenta con un bel punto interrogativo. Sarà veloce? Potrà lottare con la McLaren su una pista dove assetto e aerodinamica contano poco? Chissà, forse si, mai dire mai, o forse (più probabilmente) no. Potrà lottare con Mercedes e Red Bull? Certamente si, almeno questo mi sembra sicuro.

Gli echi del GP d'Olanda ovviamente non sono cessati. Nell'apposito topic si discute molto sull'errore di Antonelli, sull'erroraccio di Hamilton (erroraccio contro errore perchè se da Kimi ci può stare, per un 7 volte mondiale è molto meno accettabile, e non stava sorpassando nessuno...). Si discute del duello mondiale, che ora vede Piastri in fuga (ma un ritiro rimetterebbe in gioco tutto).

Ovviamente si discute (negli altri topic) di 2026: squadre, piloti, regolamenti, TP, e chi più ne ha più ne metta. Ma la stagione 2025 è ancora lunga (una volta Monza era la penultima gara, seguita da Watkins Glen, ma parliamo della preistoria della F.1, insomma del secolo scorso...). Mancano ancora ben 9 gare alla fine, quasi una stagione intera alla fine degli anni '60. Ovviamente come ho detto ora il grande favorito è Piastri.

Io il 7 sarò a un raduno Abarth, ma tornerò in serata e potrò vedere il GP in differita. Libere e qualifiche le vedrò sicuramente in diretta.

Programmazione Sky Sport GP Italia 2025​

Venerdì 05/09/2025​

  • ore 13:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
  • ore 17:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1

Sabato 06/09/2025

  • ore 12:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
  • ore 16:00 Qualifiche – Sky Sport F1

Domenica 07/09/2025

  • ore 15:00 Gara – Sky Sport F1

Programmazione TV8 GP Italia 2025​

Sabato 06/09/2025

  • ore 16:00 QualificheTV8 (diretta)

Domenica 07/09/2025

  • ore 15:00 GaraTV8 (diretta)
 
Livrea blu per i piloti Ferrari a Monza, in ossequio al main sponsor (ma che facce ragazzi...).


leclerc-hamilton-f312-t.jpg
 
Birretta pronta, pista velocissima e a rischio noia.... ma in poco più di un'ora è tutto finito.
Mi aspetto un riscatto di Antonelli davanti ai suoi connazionali, spero in una buona gara delle Ferrari che ne hanno bisogno quantomeno per il morale.
Se Piastri fa pole e vittoria anche qua, penso si possa considerare la resa incondizionata di Norris, non tanto per le sue qualità, quanto per il suo stato mentale che prende l'ennesima mazzata.

Forza Piastri :emoji_call_me:
... e Antonelli...
 
mi sono tolto una curiosità confrontando le classifiche del 2024 e del 2025 arrivati a monza, sommando i punti dei top team ( Ferrari, Mclaren, Mercedes, RedeBull) e quelli degli altri team :

2024
1.484 Top Team
152 Altri

2025
1.306 Top Team
317 Altri

Non so se sia un analisi sensata o meno, ma credo che potrebbe dimostrare che i top team si sono messi più in ottica 2026
 
Sono curioso di vedere come andra' la Mclaren su una pista di pura velocita', che forse e' l'unico punto debole della vettura orange.
..... pero' loro hanno il vantaggio di riuscire sempre a tenere le gomme nella finestra ottimale di funzionamento.
 
Sì dice spesso che i giovani non hanno più passione per il motorsport, per la F.1, ma io sto vedendo (in differita), “Drive to Monza”, l’evento pre-gara di Milano, zona Duomo, che si è svolto nel tardo pomeriggio di oggi e c’era una folla impressionante, con tantissimi giovani, intervistati da Mara Sangiorgio, giovani appassionati, tutti vestiti di rosso e con i cappellini Ferrari, venuti anche da lontano per stringersi attorno a Leclerc e Hamilton e dare loro la “carica” in vista del GP d’Italia.

Peraltro anche a Monza, pur con una Ferrari certo non al top assoluto (ma potrebbe esserlo a Monza) credo che ci sia il tutto esaurito per il week-end del Gran Premio. Insomma la Ferrari è sempre la Ferrari e giovani appassionati ce ne sono, eccome.

L’anno scorso Leclerc vinse (per la seconda volta su quella pista) e ovviamente spera di fare il tris e mandare ancora una volta in delirio i tifosi rossi.
 
Ultima modifica:
E’ stato bello vedere Hamilton finalmente felice, con un sorriso smagliante, mentre firmava autografi e poi nelle interviste di Camiciloli e Piria mostrare vera gioia per questo evento e nel vedere tanto entuasiao attorno a lui e Charles.
 
E’ stato bello vedere Hamilton finalmente felice, con un sorriso smagliante, mentre firmava autografi e poi nelle interviste di Camiciloli e Piria mostrare vera gioia per questo evento e nel vedere tanto entuasiao attorno a lui e Charles.

Notato anche io, si è reso conto cosa vuol dire essere pilota Ferrari nel GP di casa.
Questo lo carica, peccato solo per le 5 posizioni in griglia, ma con un filo di fortuna vedere tutti e due i piloti sul podio non penso sia utopico.... se il team gli da un missile per sta gara...

Non è prevista pioggia, temperature estive per tutto il weekend, venti deboli o assenti.
 
Back
Alto