Premessa: io tifo per Leclerc, mi piace come pilota e come (per quanto si vede) persona, atteggiamenti, rispetto.amichevolmente non sono d'accordo, secondo me Verstappen ora ha un qualcosa di più di tutti gli altri piloti sulla griglia, non sbaglia mai e riesce a tirare sempre il 100% del potenziale della vettura, poi sicuramente la Redbull ha fatto una scelta annni fa e lui quindi ha cucito addosso vettura e team, ma secondo me se messo anche in Mercedes o Ferrari riuscirebbe a tirare fuori un pelo di più di chi ora ci sta. Poi certo la contro prova non l'abbiamo quindi sono tutte considerazione un poco campate in aria, però se io fossi un TP e potessi scegliere un pilota per il mio team sceglierei lui in primis.
Ciò detto mi trovo a metà tra te e Manlio: come talento, velocità e doti di pilotaggio vedo Leclerc anche un filo superiore a Verstappen che però è comunque super veloce, ma è più cattivo, più smaliziato in ogni fase il che lo rende globalmente un po' più completo ad ora, magari di poco, perché non ha lacune o limiti evidenti.
Concordo però con Manlio quando dice che la RedBull è sua, nessun'altra auto rappresenta lo stesso per nessun altro pilota, nemmeno la Mercedes dei titoli a raffica di Hamilton era così cucita su di lui e lui soltanto; inoltre il suo stile di pilotaggio é così particolare e "sbilanciato" che ora che l'auto ha avuto questa evoluzione negli anni, per gli altri è semplicemente inguidabile al limite.
Max sarebbe forte anche con altre auto, è cmq un pilota eccezionale, però non lo sarebbe quanto lo è con RedBull.
Mi auguro possa dimostrarlo e provare a mettersi in gioco altrove, mi auguro soprattutto che RedBull smetta di vincere e convincere (ecco, è una delle poche scuderie che da sempre non mi piace).