Vado a memoria... anteriore sx che non si smontava... oltre al semaforino.
Si, vero, ha perso più tempo di Max al box.
Vado a memoria... anteriore sx che non si smontava... oltre al semaforino.
Domanda delle domande...
ma se Ham fosse rimasto in MB, sarebbe a vedersela con Russell sul podio, oppure no?
Con la MB di oggi, avrebbe potuto lottare per il mondiale, sfruttando le debacle di Norris e l'incertezza della vettura di Verstappen o dite che avrebbe comunque navigato nelle posizioni di rincalzo?
ieri, con una MB, sarebbe stato Hammertime?
Che poi, quando ha montato la gialla era quasi in modalità Hammer...
Forza Piastri
... e Antonelli...
A Monza Leclerc vinse non cambiando le gomme e facendo uno stint lunghissimo.La Ferrari non mi ricordo un anno negli ultimi 10 (forse due o tre anni fa) in cui gestisse bene le gomme e non dovesse sempre fare stint più brevi degli altri o comunque strategie diverse
Magari ricordo male
in realtà poteva essere semplice sino a venti anni a fa.Anche contro Russel l'anno scorso era mediamente meno veloce, pur essendo andato meglio in alcune gare. Penso che lo stesso sta accadendo e accadrà ancora con Leclerc, e lo avevo detto che prima del campionato che sarebbe stata dura per lui. Non credo alla storiella dell'adattamento. A un 7 volte mondiale dovrebbero bastere i lunghi long run pre-campionato per adattarsi a una nuova monoposto, anche perchè la Ferrari 2025 è "nuova" anche per Leclerc...e Leclerc è un top driver, come lui. Durante l'anno si fanno piccolissimi aggiustamenti, ma la base rimane la stessa, non verrà montato di nuovo il push-rod davanti...
Insomma, ha 40 anni, non può essere lo stesso di quando ne aveva 25, anche se è certamente ancora un grande pilota. Poi posso anche sbagliarmi, ma la vedo così.
non credo che sia ancora il tempo di fare i confronti, poi rifaccio mio quello che dicevo gli altri anni per la Mercedes che credo valga anche per la Ferrari, se sei in un team che deve lottare per il mondiale e dopo 4 gare non sei salito ancora di domenica sul podio i confronti interni tra piloti non so quanto siano attendibili. Poi a voler essere 'cattivo' , si è vero che alla fine Leclerc è più in palle e in questo ultimo Gp in maniera molto evidente ma l'unica volta che c'era l'occasione di vincere una gara , anche se in sprint race, l'ha vinta Hamilton non Leclerc. Ma a parte questo io mi aspetto che ora lavorino per avere una vettura competitiva , poi una volta che l'avranno si vedrà quale dei 2 piloti avrà uno spunto in più per raggiungere i migliori risultati.
La vittoria di Hamilton è stata frutto di un coacervo di circostanze favorevoli. Un tempo casualmente migliore di Charles perchè il monegasco non ha messo insieme, per una volta, un buon giro, la vettura più bassa essendo una gara corta e quindi con possibilità di consumare senza problemi un po' di fondo, gli errori dei due piloti papaya che gli hanno consentito di partire in pole, e la pista libera per tutta la gara. Il giorno infatti dopo tutto è tornato "normale".
Detto ciò non voglio assolutamente dire che Lewis sia bollito, dico solo che a mio parere Leclerc sarà mediamente più veloce per tutta la stagione, come è normale che sia essendo molto più giovane, per quanto l'inglese possa ancora migliorare un po'.
In merito all'"apprendistato", vi ricordo che Sainz fu subito veloce con la Ferrari, già dalle prime gare. Per me l'apprendimento della macchina riguarda solo i rookies, e anche loro fanno molto in fretta (v.Antonelli e Adjar...), il grande campione si adatta prestissimo a una nuova vettura. Raikkonen quando arrivò in Lotus veniva da 2 anni di rallies e assenza totale dalla F.1, eppure già nei test era sempre tra i più veloci, e poi fece un campionato strepitoso con una monoposto inferiore chiaramente alla Red Bull. Gli bastarono i test e la prima gara per mettere a posto lo sterzo, di cui non gradiva la precisione...
Lo stesso Hamilton 2007 appena giunto in McLaren fece subito i tempi di Alonso, e non aveva mai visto una F.1. E' vero che le monoposto odierne sono più complicate, ma ci sono anche tanti aiuti in più: simulatore, confronto telemetrie, un sacco di ingegneri che oggi ti dicono anche se puoi accelerare un po' prima o un po' dopo...
Hamilton, come sta dicendo anche Genè, è e sarà molto utile per lo sviluppo della monoposto, questo si, perchè ha un'enorme esperienza e sensibilità di guida, e poi dialoga molto bene con ingegneri e meccanici.
Ovviamente sono solo mie opinioni.
Francamente riguardo l'apprendistato sono del idea che solo un pilota recente può darci un risposta in merito, per recente intendo uno che ha corso nel era di queste PU, chissà ad esempio se Rosberg si è mai espresso a riguardo, piloti di epoche precedenti credo che abbiano l'esperienza di un altra F1 che non dico fosse un altro sport ma poco ci manca.
Per il resto anche io credo che per Hamilton non sarà facile essere ai livelli di Leclerc, perché comunque si sta confrontando con uno dei top 3 piloti attuali, e come dici tu probabilmente il monegsco anche per l'età è quasi al top della sua carriera mente l'inglese per forza di cose non può più esserlo. Ma a parte simpatie personali che sono anche giuste e comprensibili nello sport non trovo proprio un senso a questo dualismo quando con la Ferrari sei in lotta per un podio al massimo, è un poco quello che si diceva della Mercedes degli ultimi anni, non credo che era così importante se Russell arrivava 6° nel mondiale o ci arrivava Hamilton, l'importante è che poi il team ed i piloti portavano la vettura ad un livello sempre più alto.
Io mi rifaccio a quel che dice Hamilton.
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Hamilton, abitudini da superare: "Penso di aver capito la SF-25"
Tutt'altro che semplice cambiare abitudini di guida e adattarsi a una nuova monoposto. Lewis racconta la sfida e le differenze rispetto a Leclercautosprint.corrieredellosport.it
Poi confronti con vetture totalmente diverse come quelle di oltre 10 anni fa sono totalmente fuorvianti: non avevi ancora frenata 50% meccanica e 50% elettrica, c'era solo un po' di energia extra dal Kers.
Queste poi ad effetto suolo sono ancora più critiche, tanto che abbiamo presente quanti "nomi" sono già caduti non riuscendo a farle funzionare a dovere.
E l'anno prossimo ci sarà un nuovo rimescolamento delle carte.
l'avevo sentito in telecronaca, legata anche all'asta di beneficenza del suo casco firmato dai campioni del mondo viventi.C'è una chicca del GP del Bahrain che scopro solo ora, e che a presumibile chiusura di questo topic vorrei segnalarvi. Il mitico Jackie Stewart, pilota scozzese degli anni '60-'70, 3 volte campione del mondo, a 85 anni, proprio in Bahrain qualche giorno fa, si è infilato clamorosamente nell'abitacolo della F.1 Tyrrell con la quale fu campione del mondo, e ha fatto un giro, ovviamente lento, dietro la safety-car, ma è stata una cosa toccante, certamente emozionante per chi l'ha vista dal vivo. Grazie, leggenda!
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L’ultima danza di Stewart | FormulaPassion.it
A 85 anni un giro di pista commovente, con la sua amata Tyrrel del 1973. Grazie Jackie. La tua corsa non finisce quiwww.formulapassion.it
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