Dato che manca ormai una settimana circa all'inizio del prossimo week-end di F.1, apro il relativo topic.
Si va in Austria nel "covo" della Red Bull, dove quindi i "lattinari" partono favoriti, ma ovviamente non sempre hanno vinto e la vettura di quest'anno non è certo al suo meglio.
I 4 team più competitivi sono sempre quelli: McLaren, Mercedes, Ferrari e Red Bull. Li metto i ordine di classifica mondiale costruttori, ma se la Ferrari è terza deve ringraziare le seconde guide della Red Bull, mai competitive, se no sarebbe quarta...
Questa infatti è la classifica delle top4 dopo 10 gare:
Anno finora disastroso quindi per la rossa (zero vittorie), che nel pre-campionato aveva propositi bellicosi, poi già naufragati dopo le prime gare. Le colpe? Mah, certamente non dei piloti, che sono tra i 4-5 migliori al mondo. Del Team Principal? Beh, lui è l'"allenatore", quindi qualche colpa ce l'ha, probabilmente se si è passati dalla sospensione anteriore push-rod al sistema pull-rod c'è stato il suo assenso, direi il suo imprimatur.
"La vettura 2024 era al limite dello sviluppo, non era migliorabile". Questo il mantra ripetuto spesso dal TP e comunque dai vertici della squadra. Certo, un piccolo miglioramento dei tempi a volte si è visto, rispetto al 2024, ma gli altri sono migliorati di più. Solo a Monaco c'è stato un vero sprazzo di competitività assoluta, ma là il merito è stato soprattutto del monegasco Leclerc, che se avesse fatto la pole (e c'è mancato veramente un nulla) avrebbe ottenuto una clamorosa vittoria, anzi una doppietta visto che l'anno scorso aveva vinto, dominando tutto il week-end.
Si ripresenterà un'altra simile occasione? Beh, è quello che tutti speriamo. Qualche pista tradizionalmente favorevole c'è, penso a Baku, a Singapore, a Budapest, a Monza. Ma seve davvero che sia messo tutto insieme per farcela: squadra, piloti, messa a punto, motore il più nuovo possibile, aggiornamenti (che dovrebbero arrivare a Silverstone) e giro da qualifica perfetto. Solo così si può sperare in una vittoria, mentre il titolo ormai è andato da altre parti, da un pezzo, piloti e costruttori...
Si va in Austria nel "covo" della Red Bull, dove quindi i "lattinari" partono favoriti, ma ovviamente non sempre hanno vinto e la vettura di quest'anno non è certo al suo meglio.
I 4 team più competitivi sono sempre quelli: McLaren, Mercedes, Ferrari e Red Bull. Li metto i ordine di classifica mondiale costruttori, ma se la Ferrari è terza deve ringraziare le seconde guide della Red Bull, mai competitive, se no sarebbe quarta...
Questa infatti è la classifica delle top4 dopo 10 gare:
Pos | Team | Punti |
---|---|---|
1 | McLaren Mercedes | 374 |
2 | Mercedes | 199 |
3 | Ferrari | 183 |
4 | Red Bull Racing Honda RBPT | 162 |
Anno finora disastroso quindi per la rossa (zero vittorie), che nel pre-campionato aveva propositi bellicosi, poi già naufragati dopo le prime gare. Le colpe? Mah, certamente non dei piloti, che sono tra i 4-5 migliori al mondo. Del Team Principal? Beh, lui è l'"allenatore", quindi qualche colpa ce l'ha, probabilmente se si è passati dalla sospensione anteriore push-rod al sistema pull-rod c'è stato il suo assenso, direi il suo imprimatur.
"La vettura 2024 era al limite dello sviluppo, non era migliorabile". Questo il mantra ripetuto spesso dal TP e comunque dai vertici della squadra. Certo, un piccolo miglioramento dei tempi a volte si è visto, rispetto al 2024, ma gli altri sono migliorati di più. Solo a Monaco c'è stato un vero sprazzo di competitività assoluta, ma là il merito è stato soprattutto del monegasco Leclerc, che se avesse fatto la pole (e c'è mancato veramente un nulla) avrebbe ottenuto una clamorosa vittoria, anzi una doppietta visto che l'anno scorso aveva vinto, dominando tutto il week-end.
Si ripresenterà un'altra simile occasione? Beh, è quello che tutti speriamo. Qualche pista tradizionalmente favorevole c'è, penso a Baku, a Singapore, a Budapest, a Monza. Ma seve davvero che sia messo tutto insieme per farcela: squadra, piloti, messa a punto, motore il più nuovo possibile, aggiornamenti (che dovrebbero arrivare a Silverstone) e giro da qualifica perfetto. Solo così si può sperare in una vittoria, mentre il titolo ormai è andato da altre parti, da un pezzo, piloti e costruttori...
Venerdì 27/06/2025
- ore 13:30 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
- ore 17:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
Sabato 28/06/2025
- ore 12:30 Prove Libere 3 – Sky Sport F1
- Ore 16:00 Qualifiche – Sky Sport F1
Domenica 29/06/2025
- ore 15:00 Gara – Sky Sport F1
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