Vince Piastri - secondo Leclerc e terzo Russell
Bella gara quella di oggi, con un Leclerc che a mio modo di vedere ha perso questa volta forse anche per un errore del box, però lo dico a posteriori, perchè sul momento la scelta era giusta. Di cosa sto parlando? Dell'unico pit-stop. Quando Piastri si è fermato (piuttosto presto, verso il giro 15-16) Leclerc, in testa, aveva preso un vantaggio di circa 6 secondi, anche perchè l'australiano ha cominciato ad avere problemi con le gialle. La Ferrari non ha fermato Leclerc al giro dopo ma 3 giri dopo (*) perchè ha ritenuto probabilmente che fosse ancora troppo presto e che Piastri avrebbe sicuramente avuto problemi nel finale con le gomme bianche (come poi hanno detto ripetutamente a Charles via radio). Non era apparentemente un approccio sbagliato, ma il team non ha tenuto conto di una cosa (che poteva verificare sui cronologici, quelli che possiamo vedere anche noi in TV-Sky), e cioè che Piastri guadagnava assai sul monegasco, tanto che quando lo hanno fermato è ripartito con 2.4 secondi su Oscar. Da 6 a 2.
Per me quello è stato forse un momento importante, perchè Oscar con gomme rodate e una vettura velocissima in rettilineo (un po' più scarica della Ferrari) ha raggiunto e poi passato facilmente Charles, e in più non ha registrato i problemi sperati perchè ha fatto tutti i giri con "aria pulita", senza nessuno davanti, mentre Leclerc essendo sempre a meno di 1 secondo ha consumato troppo le gomme posteriori. In sostanza è stata la situazione inversa all'Olanda (come ha sottolineato anche Vanzini). Chi è immediatamente dietro per troppi giri alla fine ha problemi e paga dazio.
Tuttavia Piastri con le gomme bianche anche a parità di usura era chiaramente più veloce di Leclerc e probabilmente lo avrebbe raggiunto anche con 5-6 secondi di svantaggio, però lo avrebbe raggiunto dopo, e Leclerc avrebbe fatto molti più giri con aria "pulita".
Leclerc, dopo vari tentativi di sorpasso non riusciti per la maggiore velocità in rettilineo della McLaren, a fine gara si avviava verso un 4° posto, perchè, con gomme posteriori alla frutta, ormai lo avevano raggiunto Perez e Sainz. Sainz è riuscito a passare Perez, ma ha voluto anche superare Leclerc e si è messo la zappa sui piedi, perchè è uscito male da una curva, Perez lo ha ri-affiancato e i due si sono toccati in rettilineo finendo sul muro.
Di chi è stata la colpa? Per me è stata più di Perez, perchè aveva mezza pista alla sua sinistra, mentre Sainz era attaccato al muro. Il messicano ha messo la ruota anteriore destra davanti alla posteriore sinistra di Carlos, e si sono agganciati. La colpa di Sainz per me è stata quella di avere avuto fretta di passare anche il compagno di squadra. Lo avrebbe passato comodamente sul rettilineo lungo dato che aveva gomme molto più fresche (Tanti giri in aria pulita).
E così Charles ha conservato un meritato 2° posto e ora nella lotta per il titolo sulla carta c'è anche lui, anche se non ha la macchina per lottare veramente, a mio avviso. La McLaren resta globalmente superiore.
Sul terzo gradino del podio è salito un incredulo George Russell, e Norris, partito 15°, è addirittura arrivato 4°. La peggiore gara dell'anno invece per il 3 volte mondiale Max Verstappen, quinto ma era settimo a 2 giri dalla fine.
(*) 1 giro dopo, quindi in 1 solo giro ha perso 4 secondi. Bisogna vedere perché.
F1 Baku, la classifica della Gara
Pos Pilota Team Giri Tempi e distacchi Punti
1 Oscar Piastri McLaren Mercedes 51 1:32:58.007 25
2 Charles Leclerc Ferrari 51 +10.910s 18
3 George Russell Mercedes 51 +31.328s 15
4 Lando Norris McLaren Mercedes 51 +36.143s 13
5 Max Verstappen Red Bull Racing Honda RBPT 51 +77.098s 10
6 Fernando Alonso Aston Martin Aramco Mercedes 51 +85.468s 8
7 Alexander Albon Williams Mercedes 51 +87.396s 6
8 Franco Colapinto Williams Mercedes 51 +89.541s 4
9 Lewis Hamilton Mercedes 51 +92.401s 2
10 Oliver Bearman Haas Ferrari 51 +93.127s 1
11 Nico Hulkenberg Haas Ferrari 51 +93.465s 0
12 Pierre Gasly Alpine Renault 51 +117.189s 0
13 Daniel Ricciardo RB Honda RBPT 51 +146.907s 0
14 Zhou Guanyu Kick Sauber Ferrari 51 +148.841s 0
15 Esteban Ocon Alpine Renault 50 +1 lap 0
16 Valtteri Bottas Kick Sauber Ferrari 50 +1 lap 0
17 Sergio Perez Red Bull Racing Honda RBPT 49 DNF 0
18 Carlos Sainz Ferrari 49 DNF 0
19 Lance Stroll Aston Martin Aramco Mercedes 45 DNF 0
NC Yuki Tsunoda RB Honda RBPT 14 DNF 0