Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP di Monaco

Mondiale F.1 2022 - GP di Monaco - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Apro l'argomento perchè, anche se deve ancora iniziare il week-end in Spagna, tra 1 settimana ci saranno già le libere a Monaco!

    Domenica sera ne sapremo di più su ciò che potremo aspettarci dalla Ferrari. Ecco intanto gli orari.

    Venerdì
    12:00-13:00
    Formule 1
    Essais libres 1 / Free Practice 1
    15:00-16:00
    Formule 1
    Essais libres 2 / Free Practice 2

    Sabato
    12:00-13:00
    Formule 1
    Essais libres 3 / Free Practice 3
    15:00-16:00
    Formule 1
    Essais Qualificatifs / Qualifying Session
    (Q1/Q2/Q3)

    Domenica
    15:00
    Formule 1
    79e Grand Prix de Monaco™ (78 tours ou 120mn max.).
     
  2. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Ellamiseria se giochi d'anticipo :emoji_grin:!

    Il Montecarlo è un circuito nel quale BEN difficilmente si riesce a sorpassare ...indi per cui vale ancor più la griglia di partenza, che a scanso d'incidenti/rotture o problemi nei pit-stop ...le prime posizioni spesso restano tali sino alla bandiera a scacchi.

    Non essendovi poi lunghi rettilinei, a parte il tunnel o la (breve) salita verso il Casino, Ferrari dovrebbe esser avvantaggiata ...malgrado sia parso evidente che RB abbia migliorata molto la percorrenza in curva e nel misto veloce.

    Ora però ...non gufiamola a Leclerc :emoji_smile:
     
    Ultima modifica: 19 Maggio 2022
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Il GP "storico" si è già svolto....



    ....Anche con questo "contatto" con il guard-rail di Leclerc nella sua esibizione fuori gara con la Ferrari ex Lauda.

     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2022
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Qui la stessa vettura guidata (molto bene peraltro) nel 2018 da Marco Werner (dal 2.33).

     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  5. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Che bello risentir le sonorità di un aspirato ...con le cambiate classiche!:emoji_ok_hand:
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Qui invece gli highlights della gara vera del 1974. In qualifica fu uno-due Ferrari, Lauda-Regazzoni, mentre in gara vinse Ronnie Peterson su Lotus-Ford Cosworth, approfittando di un guasto alla vettura di Lauda.

     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    M'è venuto in mente anche l'odore degli olii bruciati o espulsi dalle vetture ...con quell'inconfondibile aroma ricinato!
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    La prima gara di F.1 dal vivo la vidi a Monza con mio padre nel 1970 (mi fece una sorpresa comprando due biglietti del parterre del rettilineo principale) e la cosa che mi impressiono’ di più (avevo 16 anni) era il rumore delle monoposto, niente a che vedere con quello che avevo ascoltato in TV.

    Quando arrivammo i piloti stavano facendo giri di riscaldamento o comunque il giro di formazione, e il rombo era molto forte e imponente, quasi spaventoso per un ragazzino come ero io allora.

    Memore di ciò, nel 2013 a Spa mi portai i tappi per le orecchie, che poi non utilizzai…….
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    In merito all’incidente di Leclerc nell’esibizione con la Ferrari di Lauda (non era in gara nel GP storico ovviamente, riservato ai gentleman), è stato poi precisato che alla frenata della Rascasse ha patito un problema al caliper anteriore sinistro, e si vede, perché va fuori traiettoria già prima di entrare in curva.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    il mio primo evento a cui assistetti di F1 fu proprio il Gp di monaco del '2000, allora i box erano ancora quelli vecchi con pochissimo spazio e tante cose erano fatte realmente per strada, ad esempio ai colleghi Mod ho fatto vedere le riprese fatte il venerdi durante le verifiche delle vetture che per forza di cose erano fatte in strada in mezzo alla gente, e questo a me è sempre piaciuto di questo Gp , da l'occasione di vivere molto di più l'evento, potendo molto facilmente parlare con i protagonisti, a partire dai piloti fino ai meccanici. Sul video che ho si vede un mio amico che parlava con i meccanici Minardi appoggiati alla vettura in attesa di essere controllata dei delegati, tra parentesi il dialogo verteva su di un pilota di quell'anno del team, che era veramente pesssimo, e le battute meccanici concordavano. Con i nuovi box le cose sono un poco cambiate ma è ancora un Gp in cui si riesce a vivere l'evento in maniera più interna, sono stato anche a Monza sia per le qualifiche che per la gara, ovviamente lo spettacolo in pista è ancora superiore rispetto a Monaco ma non riesci a vivere il Gp come a Monaco.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Io finora dal vivo come F.1 ho visto 2 gare e una giornata di prove libere: Monza 1970 (gara), Spa 2013 (gara), Monaco 2015 (prove libere).

    Qui un filmato fatto da me delle libere 2015.

     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    siamo entrati nella settimana del Gp di Monaco con cambi di vertice ad entrambe le classifiche, a questo punto secondo me al netto dei guasti si è venuta ad avere una classifica abbastanza 'sincera' in cui Verstappen è un poco più avanti perchè a mio avviso la RedBull è un tantino più performante della Ferrari, poi Leclcer ci ha messo del suo per i risultati arrivati ed è li a tallonare l'avverssario.
    A questo punto il Gp di Monaco diventa importante per tutti e due i piloti Ferrari, per Leclecr perchè è a casa sua e ci tiene anche a riprendere la testa della classifica mentre per Sainz deve essere la gara in cui torna protagonista . Ricordiamoci che qui sia Leclerc che Verstappen sono stati sempre capaci di fare grandi cose ma di commettere anche importanti errori, potrebbe quindi essere una Gp in cui i piloti Mercedes possono finalmente dire la loro.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Direi che finora abbiamo registrato una Ferrari più forte in qualifica (e le 4 pole di Leclerc contro le 2 della Red Bull lo dimostrano).
    In gara per me stanno 3 a 3, perchè nelle prime 3 gare ho visto comunque una Ferrari leggermene superiore, nella quarta e la quinta una Red Bull leggermente superiore e nella sesta di nuovo una Ferrari un pelo sopra (parlo sempre dei top drivers Leclerc e Verstappen), ma si è rotta.

    Anche come punti mondiali non c'è, oggi, un vantaggio così significativo di Max, così come non era significativo quello di Charles prima di ieri. Quando si è sotto i 25 punti il sorpasso è sempre possibile. Il campionato è molto lungo e conteranno gli sviluppi.
     
    Ultima modifica: 23 Maggio 2022
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Binotto: "Non c'è un problema Sainz".
    "In questo momento Leclerc sta guidando in modo divino, accettando una vettura anche sovrasterzante. Per un pilota non è sempre facile guidare con un bilancio del genere, c’è chi preferisce più sottosterzo. Ci arriverà anche Carlos. Sa studiare, guarda i dati. Dobbiamo dargli anche noi una macchina abbastanza veloce da star davanti comunque a tutti”.

    "Leclerc sta maturando tanto come leader, sia nell’attitudine che nell’atteggiamento. Tranquillizzare i meccanici ai box, una pacca sulla spalla, venire al muretto, la sua interazione e le sue interviste. Devo dire che questo è un buon segnale. Dà serenità all’ambiente, aiuta a lavorare con la giusta attitudine e fa ben sperare”.

    Binotto: "Non c'è un problema 'Sainz'" - F1 Team - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
    [​IMG]

    Concordo su Leclerc. Atteggiamento da leader. Non si abbatte, non si lamenta, incoraggia tutti, nelle interviste è lucido e preciso, non piange quando perde e non si esalta troppo quando vince. Grande carattere.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    giusto che Binotto dica quello di Sainz ma se allo stesso tempo parla di Leclerc come Leader forse sta dicendo anche dell'altro.
    Io mi ripeto , magari sono anche noioso, mi sembra che necessariamente Sainz debba diventare un fenomeno da un momento altro , anche quelli di Sky (ma li secondo me c'è Gene che porta l'acqua al suo mulino) ad ogni Gp portano avanti questa figura di Sainz che è li per vincere, sarà anche che si tratta di un pilota Ferrari e loro fondamentalmente parlano al tifoso ferrarista.
     

Condividi questa Pagina