Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2022 - GP di Abu Dhabi

Mondiale F.1 2022 - GP di Abu Dhabi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Ci siamo, la stagione di F.1 2022 finirà domenica sera. Per cominciare a masticare F.1 seriamente dovremo aspettare le presentazioni delle monoposto 2023, intorno a febbraio, ma il tempo passa presto e anche in inverno i temi di discussione non mancano.........

    Il commento finale lo faremo a partire da lunedì prossimo, ma per ora posso già dire che la stagione 2022 per me è stata bella, con spunti interessanti, e si sono viste belle gare. Evidentemente non solo per me, perchè in quasi tutti i GP, se non in tutti, si sono registrati incredibili records di spettatori paganti, e questo significa che l'interesse per la massima formula c'è, eccome.

    Per quanto riguarda la Ferrari, se a gennaio qualche indovino avesse detto che le rosse avrebbero fatto 12 pole e avrebbero vinto 4 gare, e che Leclerc sarebbe stato vice-campione del mondo o al max. terzo nel mondiale, penso che pochi (dopo le stagioni 2020 e 2021) ci avrebbero creduto. Ma oggi questo bottino appare poca cosa per come il team si era "presentato" a inizio stagione. Ma è andata così, avremo modo di parlarne..............

    Complimenti a Verstappen e alla Red Bull, al netto delle polemiche e delle dietrologie sul budget cap. Noi italiani ci "consoliamo" per ora con Bagnaia-Ducati e con Ferrari campioni del mondo rispettivamente Moto GP e WEC GTE-Pro.

    Gli orari Sky di Abu Dhabi (gara "normale")

    Venerdì 18/11/2022
    • ore 11:00 Prove Libere 1 – Sky Sport F1
    • ore 14:00 Prove Libere 2 – Sky Sport F1
    Sabato 19/11/2022
    • ore 11:30 Prove Libere 3– Sky Sport F1
    • ore 15:00 Qualifiche – Sky Sport F1
    Domenica 20/11/2022
    • ore 14:00 Gara – Sky Sport F1
    Programmazione TV8 GP Abu Dhabi 2022

    Sabato 19/11/2022
    • ore 18:30 – Qualifiche – TV8 (differita)
    Domenica 20/11/2022
    • ore 18:00 Gara – TV8 (differita)
    La Ferrari di Charles Leclerc (pole a Monza 2022 - foto quattroruote.it)
    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2022
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.173
    Piaciuto:
    11.304
    la pista a me piace molto, ha un poco di tutto, e sarà anche interessante vedere in chiave futura se come sembra di capire andiamo verso una lotta a 3 per il mondiale del 2023.
    A questo punto capire chi potrà fare suo l'ultimo Gp è veramente difficile, personalmente se dovessi dare una mia preferenza mi piacerebbe che a vincere fosse uno tra Hamilton e Leclerc. Hamilton perchè ha fatto un gran lavoro e si merita di avere la vittoria, Leclerc perchè ce l'ha messa tutta per il mondiale ma tante cose non sono adnate come dovevano e sarebbe giusto per lui avere una chiusura positiva cosi da avere anche la pausa invernale magari più spensierata.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Messaggio di Leclerc-Sainz post-Brasile e pre-Abu Dhabi.

     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Ve lo avevo detto che anche in inverno ci sarà da parlare della F.1. Intanto pare che Binotto faccia la fine di Arrivabene. Nel 2023 dovrebbe cambiare il team principal..............
    Se ne parla qui:

    F.1 2023 | Pagina 3 - Forum di Quattroruote
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Alla vigilia di Abu Dhabi, questa la situazione 2022 del confronto Leclerc-Sainz:

    ......LECLERC............SAINZ
    - Qualifiche 14-7
    - Gara 12-9
    - Pole 9-3
    - Prime file 14-6
    - Podi 10-9
    - Vittorie 3-1

    Il confronto premia abbondantemente il monegasco, e sarebbe ancora più a suo favore se la squadra non avesse fatto una serie di errori sempre a danno di Charles.
    Peraltro Sainz nella seconda metà del campionato è molto migliorato e qualche volta ha sopravanzato il compagno.
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    A proposito di confronti tra compagni di squadra, se Russell a fine campionato batterà Hamilton (non è ancora matematico), credo che sia la terza volta che Lewis viene battuto da un compagno di squadra: Button, Rosberg e appunto Russell (e nel 2007 fece 109-109 con Alonso).
    Per un 7 volte mondiale non è il massimo, ma ci può stare, perchè comunque si tratta di 2 campioni del mondo e un potenziale campione del mondo.......
     
  8. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.763
    Piaciuto:
    3.314
    Eccomi, pronti per l'ultimo GP dell'anno (anche se ultimamente, per motivi e impegni diversi, sono più i GP e le qualifiche che ho perso rispetto a quelle che ho guardato).

    Speriamo in un bel finale di stagione sulla falsariga di un mondiale comunque interessante e piacevole (pur con Ferrari nel ruolo un po' indigesto di "gambero" ma avremo modo di fare analisi sull'anno completo).

    Forza Ferrari, ora più che mai!
     
    A JessyJames2009 e pilota54 piace questo messaggio.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.439
    Piaciuto:
    3.722
    Per me e' Leclerc che si merita piu' di tutti la vittoria, a compenso di tutte le sfortune che ha avuto quest'anno e per certificare un secondo posto comunque strameritato ma tutto da conquistare.
    Il binomio Verstappen-Red Bull quest'anno si e' dimostrato invincibile, ma comunque non si rispecchia con gli enormi distacchi in classifica.

    Per quanto riguarda la pista e' sicuramente molto interessante, pero' le modifiche introdotte nella scorsa stagione, hanno migliorato il tratto iniziale togliendo la variante lenta prima del primo rettilineo, ma peggiorato la curva dopo il secondo rettilineo, che prima era molto piu' lenta e consentiva molti sorpassi in frenata, che pero' con il nuovo lay out non si sono piu' visti perche' il nuovo curvone a 180° e' molto piu' veloce e quindi la frenata e' inferiore ai 50m.

    Vedo favorita la Red Bull, che sui rettilinei e' sempre la piu' veloce.
    Sara' molto interessante il duello Ferrari Mercedes.
    Mi pare che la Ferrari abbia PU piu' fresche, per contro la mercedes sembra aver trovato un ottimo equilibrio grazie agli ultimi sviluppi che Ferrari non e' riuscita a fare per rientrare nei limiti del budget cap (.... e questo sara' certo un punto di riflessione/polemica nelle prox settimane).
     
    A cuorern e pilota54 piace questo messaggio.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Io spero che vinca Carletto, si merita una quarta vittoria (tante volte l'ha sfiorata), al di là del tifo o non tifo.
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2022
    A principe0602, gbortolo, danilorse e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.021
    Piaciuto:
    5.805
    Bene, anzi male, ultima birretta della stagione in frigo..... spero di vedere una bella gara combattuta.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
    (per l'ultima volta, sigh)
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.439
    Piaciuto:
    3.722
    Devo dire che queste dichiarazioni mi lasciano molto perplesso.
    Come fai a congelare lo sviluppo di un auto quando il terzo concorrente e' in piena crescita e si chiama Mercedes.
    Ora rischiano seriamente di perdere il terzo poso nel mondiale.
    Per me avrebbero dovuto prevedere qualcosina anche dopo Singapore/Suzuka. Non posso pensare che non avevano piu' budget cap da usare ..... guardando quanti aggiornamenti hanno portato Red Bull e Mercedes.
    VA bene pensare all'auto nuova, come d'altronde han fatto anche lo scorso anno, ma poi se non la si sviluppa a sufficienza nel corso della stagione si concede sempre un vantaggio alla concorrenza.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Il fatto vero è, a mio avviso, che la Ferrari lavora sempre, e spesso bene, in anticipo per l’anno successivo, e infatti a inizio anno spesso è competitiva e vince, lo abbiamo visto nel 2012, nel 2017, nel 2018 e quest’anno, per esempio, poi però si plafona, non progredisce a sufficienza durante la stagione e perde i campionati.

    E’ una cosa che come detto è avvenuta diverse volte, ed è preoccupante.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.716
    Piaciuto:
    16.342
    Conferenza stampa piloti abbastanza “normale”, dominata in gran parte dai saluti al 4 volte mondiale Vettel, che lascerà la F1 dopo questa gara.

    Hamilton gli ha detto: “Tornerai, ti aspettiamo, guarda quanti sono tornati….”
    E lui: “Magari quando vai via tu torno io”. Come dire, se mi dai la tua Mercedes ritorno…..

    E’ stata più interessante la “Pit walk”, dove Roberto Chinchero ha osservato, per me giustamente, che il Vettel uomo è stato apprezzato soprattutto negli ultimi anni (aggiungo io perché lo si è conosciuto meglio al di fuori delle piste).

    Poi la Masolin (questa vinta anche lei tornata “in loco”) ha mandato in onda due brevi interviste a Leclerc e Sainz sul tema Binotto, ma entrambi hanno glissato, dicendo che sono solo rumors, probabilmente privi di fondamento, e a loro non interessano, pensano solo a correre e ad andare il più forte possibile.

    Anche Chinchero ha detto che non si sa che fondamento possano avere questi echi del paddock. Staremo a vedere.
    Io aggiungo che il rischio è che Vasseur si “bruci” a causa di questa ridda di rumors, come avvenne l’anno scorso con Jean Todt……

    Comunque se ne parla nell’apposito topic.
     

Condividi questa Pagina