Allora, è giusto dire come sono andate realmente le cose. Russel in realtà prima della SC era davanti a Hamilton, ma vediamo come sono andate le cose.
Russel, partito molto indietro (per l’errore in qualifica) rimonta superando diverse vetture e si porta alle spalle di Hamilton, fino a meno di 5 secondi, come ricordavo. Poi entrambi mettono le gomme bianche. Al 28mo giro Hamilton mette le medie, Russel lo fanno continuare con le gomme bianche e Lewis, con gomme gialle nuove, gli mangia circa 10 secondi, fino a quando fermano anche Russel, che quindi riparte a 15 secondi (i 5 che aveva, più 10).
Al giro 45 si riferma Hamilton e mette le rosse, ma non viene fermato Russel, che le gialle le ha messe da poco, e quindi rimane davanti al compagno fino alla SC. Appena esce la SC fermano solo Russel, che ha gomme meno fresche, così Hamilton torna davanti, e rimane ovviamente davanti fino alla fine.
In gara quindi Russel è stato più veloce di Hamilton nella fase iniziale, tanto da riuscire quasi a raggiungerlo, poi i piloti si sono equivalsi, con prestazioni (e posizioni in gara) dipendenti dalle scelte strategiche del team.