Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP d'Olanda

Mondiale F.1 2021 - GP d'Olanda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Dopo 35 anni di "astinenza", si torna a correre a Zandvoort, in Olanda, la terra di Verstappen. Si doveva tornare nel 2020, ma poi le vicende legate al Covid-19 determinarono l'annullamento della gara.

    I teams sono in viaggio verso l'Olanda, portandosi appresso le polemiche e le delusioni per quanto accaduto a Spa, dove, per la prima volta nella storia della F.1, si è "corso" un GP di 2 giri dietro la vettura gestita dalla direzione gara, quindi non c'è stata alcuna competizione, perchè ovviamente in quel caso i sorpassi sono vietati.
    Una penosa, ridicola processione, e una classifica che, a parte penalizzazioni e altri extra, ha ricalcato quella delle qualificazioni. Una pagina da dimenticare e archiviare. Da domenica si ritornerà alle gare vere (si spera).

    Gli orari del GP di Zandvoort.

    Venerdì 3 settembre

    Prove Libere 1: ore 11:30 - 12:30
    Prove Libere 2: ore 15:00 - 16:00

    Sabato 4 settembre

    Prove Libere 3: ore 12:00 - 13:00
    Qualifiche: ore 15:00 - 16:00

    Domenica 5 settembre

    Gara: ore 15:00
     
    Ultima modifica: 30 Agosto 2021
    A Divergent e principe0602 piace questo messaggio.
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    speriamo di tornare ad un Gp normale senza grandi discussioni visto che gli ultimi 3 sono stati più parlati che guidati, e speriamo di rivedere in gara la RedBull che in pratica nelle ultime gare tra incidenti e altro si è vista veramente poco.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.355
    Piaciuto:
    5.291
    come scrivevo nell'altro topic un pilota GT diceva che avendoci girato recentemente dubita ci siano grosse possibilità di sorpasso.

    Vedremo.

    Si diceva la medesima cosa del Mugello lo scorso anno ed invece, incidenti a parte la battaglia in pista ci fu eccome.
     
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.664
    Piaciuto:
    3.245
    Rieccoci, ripartiamo dall'Olanda e speriamo che si torni alla "normalità", qualsiasi cosa questo significhi.

    Di là (nel topic di Spa) non scrivo più, sono un romantico innamorato della F1 e la farsa a cui ho assistito ieri mi ha proprio deluso, fatto arrabbiare e lasciato l'amaro in bocca.

    Se fossi meno visceralmente amante di questo sport mi sarebbe "andata giù" prima e i miei commenti avrebbero potuto essere meno caustici e netti, ma così purtroppo non è: mi sento un amante tradito.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Ho un flash di quando mio padre mi portò a Zandvoort...... ero piccolino..... ma ricordo tanta sabbia dentro e attorno alla pista.

    Birretta in fresco...... per ora il meteo in Olanda regge sia sabato che domenica.

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Meno male...........
     
    A Divergent piace questo elemento.
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Dopo la farsa di Spa si valuta un cambio di regole. Mi sembra giusto!

    https://it.motorsport.com/f1/news/f1-dopo-la-farsa-del-belgio-si-valuta-un-cambio-di-regole/6657189/
    [​IMG]

    <Il direttore di gara della F1, Michael Masi, ha suggerito che la FIA e le squadre si riuniranno e rivedranno i regolamenti alla luce di quanto accaduto in Belgio.

    "Penso che dopo questo fine settimana, ed in vista della nostra prossima riunione per il prossimo anno, esamineremo un sacco di cose per vedere cosa vogliono tutti. La FIA lavorerà con tutte le 10 squadre e la F1 per sviluppare i regolamenti e cercheremo di affrontare i vari scenari e capire cosa ne pensano tutti".>
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.355
    Piaciuto:
    5.291
    negli anni 70/80 era una delle mie preferite, in particolare con la staccata della Tarzan teatro di tante sfide incandescenti
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    441
    Piaciuto:
    457
    Fare delle proposte seduti in tribuna o davanti alla TV e` molto difficile, perche` ci sono troppi fattori da tenere in considrazione.
    Personalmente avrei visto bene una gara di 5 giri completati da un solo pilota alla volta, come le qualifiche di 3 giri a indianapolis, cosi non c'erano problemi di visibilita` per nessuno, con la differenza che non si prende la media dei 3 giri (Indianapolis), ma il tempo totale dei 5 giri.
    Voi cosa ne pensate?
     
    A cuorern e gbortolo piace questo messaggio.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.355
    Piaciuto:
    5.291
    una specie di PS dei rally ... per i puristi un'eresia ma per me opzione interessante.
     
  11. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.664
    Piaciuto:
    3.245
    Che è una bellissima idea ma è uno sport diverso, un'altra cosa.

    Oddio, visto come hanno calpestato e stiracchiato le regole non ci sarebbe stato da stupirsi, però quello che proponi non è possibile.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.243
    Soluzione di stampo rallistico interessante, ma non prevista dal regolamento, quindi impossibile da attuare. Vedremo quale modifica apporteranno alle norme esistenti, se lo faranno.
     
  13. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.355
    Piaciuto:
    5.291
    Dopo la figura di menta dell'ultimo fine settimana credo che qualcosa faranno. Se sarà in meglio poi ....
     
    A cuorern piace questo elemento.
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.664
    Piaciuto:
    3.245
    Col piccolo dettaglio, quasi insignificante, che le regole andavano benissimo così, bastava non incaponirsi in scelte assurde e scriteriate.

    Quando li han fatti partire in regime di safety car avevano un bel timer di 01:00 ora che è partito con loro; bastava lasciarli girare dietro la SC e, se il passaggio di 20 + 1 vetture per 10/15 giri avesse tolto acqua dalla pista asciugando la traiettoria avremmo anche potuto assistere a qualche giro di gara.

    Diversamente finivano il tempo dietro la SC (come già capitato nella storia) dimostrando comunque di aver provato a far la gara e, soprattutto, a non prendere in giro il pubblico pagante (in primis in circuito ma anche via pay-TV).

    E invece è proprio il fatto di aver compiuto scelte assurde e scriteriate ci porterà (ne sono certo) a una revisione di regole ancora più bizantine!
     
    A danilorse e gbortolo piace questo messaggio.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.056
    Piaciuto:
    11.215
    Anche questa era una soluzione però francamente non capisco il motivo di omologare la classifica con appena 2 giri di gara, e comunque fare un ora dietro la safety car con una monoposto non è proprio il massimo , io sentivo delle gare gt in cui si hanno molte safety anche lunghe, ma in linea di massima sono vetture chiuse, una F1 credo e temo che a quelle velocità fa entrare acqua in abitacolo , faceva amche freddo, dopo una settimana avevi un altra gara, insomma anche per i piloti farsi 1 ora in quel modo non era il massimo per il fisico e la salute.
    Io modificherei la regola, anche perché nel futuro chi ci dice che sempre per avere una classifica si fanno 2 giri e poi si chiude la gara, e non necessariamente per la pioggia.
     

Condividi questa Pagina