Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP di Abu Dhabi

Mondiale F.1 2021 - GP di Abu Dhabi | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Con quali percentuali di vittoria Hamilton e Verstappen si presentano ad Abu Dhabi?

  1. Hamilton maggiori rispetto a Verstappen

    10 voti
    50,0%
  2. Verstappen maggiori rispetto a Hamilton

    4 voti
    20,0%
  3. 50% ciascuno

    6 voti
    30,0%
  1. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.728
    Piaciuto:
    691
    Tsunoda parte davanti a Gasly!!!
     
  2. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    15.035
    Piaciuto:
    4.104
    Sono stupito dalla pole di Verstappen, mi aspettavo Hamilton davanti.
    Domani saranno decisive le scelte aerodinamiche (con Red Bull molto piu' scarica 327km/h x Max e 322 per Ham), ma soprattutto la strategia gomme. Red Bull ha scelto le rosse, mentre Mercedes avra' le gialle che permetteranno un primo stint piu' lungo. Sara' determinante la durata della gomma hard !!!
    Come sempre,pero', la partenza sara' un altro momento chiave.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2021
  3. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.728
    Piaciuto:
    691
    Con la gomma rossa Max ha più chances di tenere la prima posizione al via. Poi si vedra.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.113
    Per me ci sono 2 discorsi da fare su queste qualifiche ed in previsione gara, il primo riguarda il tempo di Verstappen. Io lo vado dicendo da venerdì che la RedBull lavorava per portare l'olandese in pole e lo si è visto con l'assetto che la vettura aveva oggi , l'ala era scarica scarica , questo ovviamente lo puoi fare se hai un campione perché n alcuni punti pista e' veloce ma in altri ci vuole un poco di carico , e oggi Verstappen è stato fenomenale perché con una vettura così ha fatto il miglior crono e lo faceva anche senza la scia di Perez.
    Il secondo discorso invece è in merito alla gara, vero è che Versteppen partirà in pole con le rosse che anche nel passo non andavano male , ma Hamilton parte con le gialle che garantiscono maggiore versalita di conduzione di gara e poi sono gli pneumatici con cui la Mercedes va sempre bene, quindi per me se l'inglese parte bene e resta secondo a quei 2 o 3 secondi dall'olandese ,considerando che la F2 ci ha fatto vedere che ora suvquesta pista si supera, quando la rossa comincerà ad avere degrado allora Hamilton potrà attaccare .
    Per quanto detto quindi la partenza sarà importante ma soprattutto per Hamilton non sarà il momento di giocarsi la gara , Verstappen dovrà invece mantenere la posizione ma poi cercare di avere una condotta di gara per non stressare le rosse.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Si sono dati il "pugno", dopo le qualifiche, i due rivali Lewis Hamilton (quasi 37 anni) e Max Verstappen (24). Ed è stato un bel gesto per coloro che stanno scrivendo una pagina di storia del grande Motorsport, si quello con la M maiuscola.

    E' stata una qualifica emozionante, come spesso è accaduto quest'anno, con i due top drivers a sfidarsi a colpi di supertempi. Ma alla fine l'ha spuntata, e non di poco, il pilota olandese, che così vince il primo "round" della finalissima. La partenza in pole vuol dire certamente qualcosa, ma ovviamente Max dovrà anche partire in modo perfetto per sfruttarla al massimo (non come per esempio è partito in Arabia Saudita dopo la prima bandiera rossa).

    Poi ci sarà l'incognita gomme. Quale sarà la differenza di usura tra le gialle del 7 volte mondiale e le rosse del 24enne aspirante al suo primo titolo? Non lo possiamo dire con certezza, perchè le libere contano, ma fino a un certo punto, la gara è sempre un'altra cosa e presenta situazioni particolari.

    Gli altri domani saranno tutti sostanzialmente delle comparse. "Non mi voglio intromettere" ha precisato Norris, che partirà quindi con molta circospezione. Lo stesso presumibilmente farà Perez, che non è riuscito a prendere la seconda posizione in griglia.

    Ecco le dichiarazioni dei due grandi rivali "a caldo" (intervistati da David Coulthard), subito dopo le qualifiche.

    https://www.formulapassion.it/motor...fiche-abu-dhabi-red-bull-mercedes-596980.html

    Verstappen: “Ovviamente è una sensazione fantastica. Abbiamo decisamente migliorato la vettura in qualifica. Perché questo weekend abbiamo avuto degli alti e bassi. Sono incredibilmente contento, è quello che volevamo. Ma non è mai semplice, considerando quanto loro sono stati forti nelle ultime gare. Ma ora guardo a domani, perché è la giornata più importante. Strategia? Mi sentivo bene con entrambe le mescole. di sera fa un po’ più fresco, quindi dovrebbe essere più semplice con le gomme soft. Vedremo domani. Sarà importantissimo fare un bella partenza. Dopodiché cercheremo di fare la nostra gara cercando di fare del nostro meglio. E vedremo quale sarà il risultato finale. Peso tolto? Certo, sono sollevato. Io faccio sempre del mio meglio e il team mi da sempre la miglior macchina possibile ed è quello che facciamo per tutto l’anno. Oggi tutto ha funzionato alla perfezione”.

    Lewis Hamilton: "Innanzitutto Max ha fatto un gran giro. Non potevamo competere con il tempo che ha fatto alla fine. Però sono andato piuttosto forte nel corso delle prove. Sono contendo di vedere tutto il pubblico qui e lo ringrazio. Non potevamo rispondere al giro di Max, è stato fantastico. Ma siamo in un buona posizione. Voglio pensare che le nostre gomme siano le migliori per domani e che potremo fare una gran gara. Nel primo giro ho perso tanto tempo a curva 5, ma il secondo è stato totalmente pulito. Non potevo andare più veloce. Non so se potevo preparare meglio le gomme, ma in ogni caso non potevo battere quel tempo. Ha meritato pienamente la pole.”.
     
    Ultima modifica: 11 Dicembre 2021
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.728
    Piaciuto:
    691
    Beh, comparse fino a qualche punto. Se Perez bruciasse Hamilton al via...
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Forse è la prima volta.......
     
  8. iLoveSubaru

    iLoveSubaru

    Iscritto:
    1638862183
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    17
    La mia impressione, al di là del giro stratosferico di Max, è che alla Mercedes non fossero troppo interessati alla pole, che su questa pista non è fondamentale.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Si, Bobbi ha mostrato con dovizia di particolari l'assetto scarico delle Red Bull (entrambe), ovviamente non tipo Montecarlo, ma comunque scarico in relazione alla pista.
    E' certamente una soluzione obbligata per essere sicuri di poter (eventualmente) attaccare una Mercedes in rettilineo. Il rovescio della medaglia (come ha detto Algepa), è la minore tenuta nella parte mista, che obbliga il pilota ad acrobazie tecniche per tenere la monoposto in pista senza perdere troppo tempo, e inoltre determina una maggiore usura delle gomme.
    Domani sarà molto interessante anche questo aspetto, che appunto avvantaggia le RB in rettilineo, ma le fa andare al limite estremo in curva.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  10. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.728
    Piaciuto:
    691
    Io vedo nell'assetto scarico RB più un arma da difesa che attacco
     
    A cuorern e ALGEPA piace questo messaggio.
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Ciò potrebbe succedere solo se Ham partisse davvero male. Se partiranno tutti bene, Perez penso che se ne starà tranquillo al 4° posto.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    E' un'arma di attacco in rettilineo e di difesa sul misto.
     
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.728
    Piaciuto:
    691
    Parte primo con gomme rosse, chi deve attaccare? HO la sensazione che con l'assetto scarico deteriori più le gomme perchè scivoli
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.501
    Diciamo che con l'assetto scarico le gomme rosse lavorano meglio di quelle più dure, perchè hanno comunque più grip. C'è poi un problema di ritmo. Che ritmo avrà la gara nei primi giri? Se non è infernale le rosse le consumi meno.
    Il ritmo lo fa sostanzialmente chi è davanti, quindi bisogna vedere se Max riuscirà a mantenere la prima posizione al termine del primo giro, oppure se passerà in testa Lewis.
    Nel primo caso potrebbe cercare di salvaguardare l'usura gomme, nel secondo potrebbe trovarsi in difficoltà perchè Hamilton potrebbe imporre un ritmo elevato (la Mercedes notoriamente si trova a proprio agio con le gialle, soprattutto se non fa molto caldo).

    Su chi deve attaccare, ciò dipende appunto da chi sarà in testa dopo il primo giro. In ogni caso si può attaccare anche da una posizione di testa. Se riesci a mettere più di 1 secondo tra te e chi è dietro eviti che quest'ultimo possa azionare il DRS. Però, ripeto, a Max non conviene, se sarà in testa, impostare un alto ritmo, perchè potrebbe dover impostare una gara su 2 soste. Infine, ovviamente, c'è l'incognita di eventuali safety-cars.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.426
    Piaciuto:
    12.113
    Penso che la Mercedes abbia lavorato più sulla gara, però probabilmente sperava anche nella pole come probabilmente la RedBull sperava nella pole ma anche di partite con le gomme medie con un Perez invece con le rosse, per dire che queste qualifiche hanno un poco cambiato le carte in tavolo ad entrambe I team.
     

Condividi questa Pagina