Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP dell'Azerbaijan

Mondiale F.1 2021 - GP dell'Azerbaijan - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.756
    Piaciuto:
    16.360
    Domani si entra nella settimana del 6° GP stagionale, ovvero il GP dell'Azerbaijan, da disputarsi a Baku (circuito cittadino).

    Ancora non si sono spenti gli echi del GP di Monaco, che ha rilanciato Verstappen nella corsa verso il titolo (ora comanda la classifica, sia pure di misura su Hamilton), ma che soprattutto ha deluso gli italiani per la pole "sprecata" di Leclerc, sprecata non solo per un errore del pilota, che il giro seguente nel tentativo di migliorarsi (e non farsi superare) ha colpito il muro, ma anche per un errore (più grave a mio parere) della squadra, degli ingegneri che non hanno ritenuto di sostituire tutto il retrotreno anzichè solo la parte destra dello stesso, quella dell'urto (ma il guasto era a sinistra...).

    Ok, ormai soprassediamo (come diceva il compianto Ciccio Ingrassia), e pensiamo al futuro, al prossimo GP, dove la Ferrari molto difficilmente potrà ripetersi e verosimilmente tornerà a combattere contro le McLaren di Norris e Ricciardo.

    Al vertice dovrebbero duellare i soliti 2, ovvero Lewis e Max, forse con l'anglo-caraibico favorito dato che c'è un rettilineo di quasi 2 km......................

    VENERDI' 04 GIUGNO 2021
    ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV*
    10:30 - 11:30 | Prove Libere 1 | SKY Sport F1 HD
    14:00 - 15:00 | Prove Libere 2 | SKY Sport F1 HD
    * Prove Libere 1 e 2: nessuna differita su TV8

    SABATO 05 GIUGNO 2021
    ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV*
    11:00 - 12:00 | Prove Libere 3 | SKY Sport F1 HD
    14:00 - | Qualifiche | SKY Sport F1 HD
    * Qualifiche: differita TV8 ore 18.00. Prove Libere 3: nessuna differita su TV8

    DOMENICA 06 GIUGNO 2021
    ORA ITALIANA | Evento | Diretta TV*
    13:00 - | Gara | SKY Sport F1 HD
    * differita su TV8 alle 18:00
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.199
    Piaciuto:
    11.325
    Circuito che mi lascia un poco interdetto, da una parte dal punto di vista tecnico non mi entusiasma perché non ha punti che offrano spunti interessanti, certo come tutti i cittadini non permette sbagli e questo pone delle difficoltà alla guida ma per il resto mi rimane scialbo,però televisivamente parlando offre un buon spettacolo e permette sorpassi quindi di solito non è una gara che annoia.
    Anche io penso che su questa pista dovremmo rivedere una Mercedes in pilla ma attenzione che la RedBull secondo me in questa stagione ci può sempre smentire.
    Ferrari sempre dulla carta la vedo un poco in difficoltà o almeno meno a suo agio rispetto a Monaco mentre vedo qui la Mclaren sugli scudi, ma sono analisi sulla carta che lasciano il tempo che trovano
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.199
    Piaciuto:
    11.325
    Intanto Marko su Tsunoda

    “Ora abbiamo deciso che si trasferirà in Italia – ha proseguito Marko – dove vivrà sotto l’occhio vigile di Franz Tost. Yuki deve concentrarsi, ed imparerà che la Formula 1 è il campionato più duro dello sport automobilistico, e di conseguenza, anche il lavoro e l'approccio devono essere altrettanto professionali".

    "Franz supervisionerà ed organizzerà la sua vita quotidiana, ad attendere Yuki c’è tanto allenamento, karting e molto lavoro al fianco della squadra. Dopo gli errori che ha commesso credo che anche la fiducia in sé stesso ne abbia risentito, e speriamo che la vita più controllata che lo attende in Italia possa metterlo sulla strada giusta. Sappiamo che il potenziale c’è, ma serve anche la giusta crescita"

    Mi sembra giusto che si intervenga, il pilota probabilmente le doti le ha anche ma deve essere seguito ed aiutato a crescere, certo alcuni passaggi di Marko mi fanno pensare che probabilmente il ragazzo aveva anche un poco la testa altrove rispetto al suo lavoro.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. Vittorio

    Vittorio

    Iscritto:
    1603280413
    Messaggi:
    1.723
    Piaciuto:
    892
    E' un circuito che ha una parte "lenta cittadina" ed un rettilineo lunghissimo.
    Quindi le auto per andare forte devono avere molta efficienza aerodinamica, alto carico con poco drag, oppure un motore molto potente...
    Indovinello quale auto ha queste caratteristiche?
     
    A cuorern piace questo elemento.
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.780
    Piaciuto:
    3.325
    Lo so, lo so...

    Ma non lo dico! :D

    Eccoci qui a Baku, circuito che a me non piace per nulla, nemmeno quel rettilineo da autostrada del sole.

    Speriamo che si vedano almeno un pò di duelli, sorpassi e controsorpassi così da farci divertire!
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.199
    Piaciuto:
    11.325
    non credo che a Baku si vada con un alto carico anzi io credo che sia proprio il contrario e si va molto scarichi perchè cosi si riescono ad avere velocità elevate nel lungo rettilineo che è di oltre 2 km e dove si hanno i sorpassi, per gli altri settori tracciato del tracciato si rema un poco ma tanto sono punti con spesso curve a 90° in cui il sorpasso è difficile se non impossibile e dove quindi avere carico non è che poi serva più di tanto anzi sarebbe deleterio perchè se metti un alto carico poi sul rettilineo ti superano tutti.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.428
    Piaciuto:
    5.330

    fino ad un certo punto perché come dice Max il tempo lo fai nelle curve lente.
    Quindi serve bilanciamento meccanico e carico ottimizzato per garantirsi margine nella parte mista così da avere almeno 1" in rilevamento DRS se fuggi e meno di 1" se insegui, così apri il DRS.
    Poi poco carico vuol dire stressare le gomme, cosa successa a RB nell'anno in cui Ricciardo tamponò Verstappen.

    Insomma, ne Monza ne Montecarlo come layout.

    Se però hai già il motore in deficit di cavalli, come la Scuderia, le cose si fanno più complicate.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.199
    Piaciuto:
    11.325
    diciamo che se probabilmente ci si avvicina più al carico di una pista veloce che a quello di una pista lenta, certo non è che non devi avere carico perchè altrimenti ti arrivano i problemi che dici tu sugli pneumatici però io credo che si vada più su di un basso carico che su di un alto carico
     
    A danilorse piace questo elemento.
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.428
    Piaciuto:
    5.330
    Eh, devi fare tu le prove con diversi setup col simulatore e vedere che tempi escono.
    :D ;)
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.756
    Piaciuto:
    16.360
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.035
    Piaciuto:
    5.815
    A me non spiace come "cittadino", ci sono sempre stati dei bei colpi di scena.

    Birretta già in frigo.

    Spero che Ricciardo riesca ad uscire dal "torpore"..... solo non capisco cosa possa essere la causa.

    Forza Ricciardo:emoji_call_me:
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.756
    Piaciuto:
    16.360
    Anche a me, a parte il rettilineo decisamente troppo lungo, non dispiace.
    Anche questo week-end sarò con le nipotine da venerdì pomeriggio a domenica (questa volta verranno loro), quindi è molto probabile che qualifiche e gara le vedrò in differita.
     
  13. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.780
    Piaciuto:
    3.325
    Io, in particolare, non digerisco le tante, troppe curve tutte ad angolo retto, dall'inizio alla fine. Sono poche le curve con un angolo differente e nessuna curva "apre" né "chiude" verso l'uscita.

    Al contrario adoro Spa, Imola, Mugello, Portimao, il vecchio Silverstone, il vecchio Hockenheim, il vecchio Ring (variante da 23km) proprio per le variazioni di curve, le diverse difficoltà e approcci che devi avere lungo un singolo giro.
     
    A ALGEPA e gbortolo piace questo messaggio.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.199
    Piaciuto:
    11.325
    Dopo i pessimi risultati di Montecarlo il mio TP mi ha tolto il sedile, ora sono il meccanico com la pezza che pulisce le vetture mentre sono al pit :emoji_grinning:
     
  15. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.428
    Piaciuto:
    5.330
    :emoji_cry:
     

Condividi questa Pagina