Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 2021 - GP della Russia

Mondiale F.1 2021 - GP della Russia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    Dopo una settimana di pausa, torna la F.1 con la gara di Sochi, in Russia. La "guerra" tra Hamilton e Verstappen si fa sempre più serrata e l'ultimo capitolo, a Monza, fa ancora discutere per la "divisione di responsabilità" tra l'anglo-caraibico e l'olandese nel contatto avvenuto alla prima variante.

    Ma ormai Monza è in archivio, è andata come è andata. I simpatizzanti di Max comunque sono chiaramente in aumento dall'inizio del campionato, se non altro perchè per la prima volta dal 2018 (ma si potrebbe dire anche dal 2014 per quanto riguarda il finale di stagione) a lottare per il titolo c'è anche un pilota non targato Mercedes, e ciò non può che far bene alla F.1 in genere.

    Domenica tornerà anche Kimi Raikkonen, guarito dal Covid (ma era del tutto asintomatico, probabilmente anche perchè vaccinato), e pronto ad una nuova sfida con il suo compagno di squadra e con gli avversari tradizionali (più Haas che Williams ormai).

    Alcuni piloti sono già con la mente orientata al 2022 (Albon, Bottas e Russel per esempio, o lo stesso Kimi, che si ritirerà a fine anno), ma in realtà sono tutti in attesa del 2022, perchè ci sarà la nota rivoluzione regolamentare.

    C'è comunque un mondiale ancora tutto da giocare, e quindi buon F.1 week-end a tutti.

    Il programma

    VENERDI’ 24 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
    Ore 10.30-11.30 Prove libere 1
    Ore 14.00-15.00 Prove libere 2

    SABATO 25 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
    Ore 11.00-12.00 Prove libere 3
    Ore 14.30-15.00 Qualifiche


    DOMENICA 26 SETTEMBRE (ORARI ITALIANI)
    Ore 14.00 Gara
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.351
    Piaciuto:
    5.291
    Credo che siano rassegnati, dopo il colpo di cu... ehm fortuna di Spa la Williams è imprendibile. Fossi in loro [Williams e Alfa] eviterei di spendere anche un solo cts nella stagione in corso.

    Certe lotterie avvengono una o due volte l'anno e direi che dopo Ungheria e Spa difficile un tris.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    Anche a Monza Giovinazzi era andato molto forte in qualifica e nella mini-gara. Poi in gara ha rovinato tutto (non so se con la complicità di Sainz perchè non ho rivisto i filmati). Peccato che non ci fosse anche Kimi, se non altro per salutare il pubblico italiano.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    Altre gare pazze ci potrebbero essere, visto anche che davanti se ne danno di sportellate, c'è anche da dire che credo che ormai sia Williams che Alfa non sviluppino più la vettura quindi continuare a lottare gli costa poco, aggiungo anche che la Williams a me sembra anche cresciuta rispetto all'inizio dell'anno, insomma la vedo dura che Alfa recuperi 20 punti.
     
    A Divergent, pilota54 e gbortolo piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.351
    Piaciuto:
    5.291
    Per recuperare ci vuole un paio d'arrivi appena fuori dal podio.
    Con, anche fossero, dei settimi/ottavi posti ci fai poco.
    penso abbia sottovalutato la posizione di Sainz che secondo me s'è fiondato un po' troppo aggressivo all'esterno di Antonio.
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    sono andato a vedere , la Williams nelle ultime 4 gare per 3 è andata a punti, e 2 volte con tutti e due i piloti, si sono state gare fortunate e particolari, ma che si ripeta una situazione cosi per l'Alfa la vedo difficile, considerando che non va a punti credo da un bel poco di mesi
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    Ma certamente anche per me la Williams è ormai irraggiungibile per l'Alfa, che dovrà accontentarsi del penultimo posto nel mondiale.

    Il miglior anno dopo il "grande ritorno", è stato il 2019, quando Kimi fece addirittura un 4° posto in Brasile e 3 settimi posti, giungendo 12° nel mondiale con 43 punti. Fece meglio di Leclerc, che nel 2018 ottenne 39 punti e un 6° posto come miglior risultato.

    Come squadra l'Alfa è stata ottava nel 2018-19-20. Quest'anno sembra avviata verso il 9° posto, credo il peggior risultato nella storia della casa (fece meglio persino nel 1984, con il 13° posto mondiale di Patrese e l'8° tra i costruttori, ma con ben 16 team classificati - fonte Wiki).
    Correggo, l'anno peggiore fu il 1980. Solo Giacomelli a punti (ma li prendevano solo i primi 6) e l'Alfa ultima tra le squadre che acquisirono un punteggio. Non conto il 1979, quando furono disputate poche gare.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2021
  8. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.001
    Piaciuto:
    5.777
    Tra un ricordo e l'altro delle imprese che fecero le Alfa in F1...... mi metto una birretta in frigo per domenica

    [​IMG]

    Forza Ricciardo :emoji_call_me:

    [​IMG]
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    Ovviamente sempre che si consideri la Sauber-Ferrari-Alfa un’Alfa Romeo.
    Quelle che ho citato avevano un motore Alfa Romeo.
     
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.351
    Piaciuto:
    5.291
    :(
    direi che va guardata la storia Sauber.
    Di Alfa c'è solo l'adesivo sulla carrozzeria (ed il budget forse).
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    Si, però in me quel marchio suscita sempre qualche emozione, anche perché a guidarla fino a fine anno ci sono Raikkonen e Giovinazzi.
    Da aggiungere che la Giulia GTA ha dei particolari progettati e costruiti da Sauber e la vettura è stata “deliberata” anche dai due piloti ufficiali.
    Faccio una confessione: ho la polo e il cappellino n.7 (ammiratissimo quando lo metto) originali. Non ho resistito……
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Vero.
    Comunque le lotterie nella maggior parte dei casi coincidono con le gare bagnate, anche se lo scorso anno sia a Monza che al Mugello furono scaturite da una combinazione di incidenti, safety car e ripartenze dalla griglia.
     
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    LA gara sara' molto interessante, in quanto penso che la pista si addica all'ottima Red Bull ed alla super PU della Mercedes.
    La penalita' di 3 posizioni inflitta a Verstappen pesera' molto, ed e' possibili che pensino di introdurre la 4° PU, con relative penalita'.
    Anche Mercedes sta cercando di capire quando introdurre la quarta unita' sull'auto di Hamilton. Chissa' che magari non decidano di marcarsi a vista, sfruttando l'eventuale posizione di vantaggio vista la penalita' dell'olandese.
    Sara' molto interessante anche il confronto Mclaren - Ferrari, con il team di Maranello obbligato a cercare di recuperare qualche punto dopo il bottino pieno degli inglesi a Monza. Vedremo, perche' ancora una volta la carenza di potenza della PU si fara' sentire nei due lunghi rettilinei.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    A danilorse piace questo elemento.
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.499
    Piaciuto:
    16.241
    A danilorse piace questo elemento.

Condividi questa Pagina