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Mondiale F.1 2020 - GP della Russia

Mondiale F.1 2020 - GP della Russia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Dopo una settimana di pausa, la settimana prossima torna la F.1, con il GP della Russia (Sochi). La Ferrari si presenta reduce da due tre pesantissime sconfitte, subìte a Spa, Monza e Mugello. GP dove ha lottato davvero nelle retrovie, con le "ultime della classe", cosa che a memoria d'uomo non succedeva dal 1980. Sarà pressochè impossibile raddrizzare una stagione che appare ormai del tutto compromessa.

    I problemi della macchina sono noti: motore, telaio, aerodinamica, utilizzo delle gomme. Non c'è una singola componente che sia competitiva. I vertici aziendali e lo stesso Binotto non promettono nulla, "certificano" la situazione attuale e volgono già lo sguardo al 2021 e soprattutto al 2022, quando cambieranno in parte i regolamenti.

    Intanto è stato annunciato che (finalmente) a Sochi ci sarà qualche novità telaistica, ma non è dato sapere esattamente di cosa di tratta. Vedremo ma è inutile farsi illusioni, la Ferrari quando va bene è al livello dell'Alfa, dalla quale è stata battuta nelle ultime gare. E' vero che Leclerc ha fatto anche due podi (un 2° e un 3° posto) ma in circostanze abbastanza favorevoli.

    Normalmente la Ferrari ha davanti, quanto meno, nell'ordine, Mercedes, Red Bull, Racing Point, Mc Laren e Renault. Ma ultimamente, come accennato, anche Alpha Tauri e Alfa Romeo. Vedremo come andrà in Russia.

    La programmazione di SKY Sport F1/HD

    Venerdi 25-09-2020:
    ore 8.35-9.20, F2, Prove libere, diretta
    ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1, diretta
    ore 13.00-13.30, F2, Qualifiche, diretta
    ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2, diretta

    Sabato 26-09-2020:
    ore 9.15-10.15, F2, Gara 1, diretta
    ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3, diretta
    ore 14.00, F1, Qualifiche, diretta

    Domenica 27-09-2020:
    ore 9.55-10.40, F2, Gara 2, diretta
    ore 13.10, F1, Gara, diretta

    La programmazione di TV8/HD (programmazione da confermare)

    Sabato 26-09-2020:
    ore 18.00, F1, Qualifiche, differita

    Domenica 27-09-2020:
    ore 18.00, F1, Gara, differita
     
  2. danilorse

    danilorse

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    Si preannuncia un'altra gara molto difficile per la Ferrari, che sicuramente non gradisce i 2 lunghi tratti veloci.
    A questo punto il riferimento dovrebbe diventare l'Alfa Romeo, che appunto nelle ultime 3 gare ha dimostrato di avere qualcosina in piu', se non altro nel trovare un miglior bilanciamento (fermo restando che l'Alfa ha una versione di PU con circa 10cv in piu' ).

    Curiose le scelte delle mescole, che saranno le 3 piu' morbide (C3, C4 e C5), in pratica le soft del Mugello qui saranno le dure !!
    Le curve piu' lente di questo tracciato generano meno sollecitazioni alle gomme, che lavoreranno principalmente in trazione.
     
  3. apesch

    apesch

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    L'ennesimo Gran Premio in cui le Ferrari non faranno risulati positivi per meriti propri, ma qualora dovessero portare a casa qualche punto sara' esclusivamente per fortuna o per sfortuna degli avversari, o per demeriti degli avversari.

    Insomma, la solita gara delle Mercedes, con al secondo o terzo posto red bull o renault, o poche altre e Ferrari che se la vedra' con Alfa Romeo (a pari motore) o con altre scuderie minori.

    Qualora le Mercedes (cosa a bassissima priorità) non dovessero primeggiare sarà solo per sfortuna o per errori e non perchè la Ferrari finalmente sarà migliorata.

    Dal punto di vista sportivo, mi pare una cosa molto brutta.

    Si faranno le solite discussioni su come Leclerc ha saputo condurre la macchina (con o senza errori), di come Vettel dimissionario sarà stato professionale e motivato oppure no, sperando che le Ferrari arrivino almeno a fine gara senza guasti o problemi.

    Ci sarà la solita intervista a Binotto che si scuserà per i problemi che non è ancora riuscito a capire (e finchè non riuscirà a capirli non potrà nemmeno affrontarli e risolverli), le solite affermazioni sul 2021 e sul 2022, e anche questo GP sarà una noia mostruosa (perche' a me non diverte che un GP venga fermato 3 volte per incidenti e Safety Car e si riparta tre volte, perche' a me non diverte che si debba sempre sperare che succeda qualcosa perchè la Mercedes non vinca, o che ci si esalti per i sorpassi delle retrovie tra il decimo e l'undicesimo posto).

    Che la Mercedes (che merita sia come scuderia che come piloti) vinca tutte le gare a me sta benissimo.

    Da Ferrarista piu' passano i GP e meno sono interessato ai sorpassi di Leclerc in nona posizione e al fatto che con le gomme rosse possa anche fare al limite uno o due giri per poi venire sorpassato da tutti per evitare di uscire di pista come gia' successo.

    Che vinca Hamilton (che merita indubbiamente di vincere) o Bottas, e fine del discorso.

    Ne riparleremo nel 2022 e fine delle illusioni inutili e delle esaltazioni per chi arriva in zona punti.

    La Ferrari merita molto, molto di piu'.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Concordo quasi su tutto, ma non su una cosa: i 2-3 GP un po' "folli" di quest'anno a me sono piaciuti.
    Ogni tanto il "gusto della novità" ci vuole, insomma il fatto che ogni tanto succeda qualcosa di non scontato a me quanto meno fa salire quel poco di interesse che c'è quest'anno.
     
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  5. apesch

    apesch

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    Si', e' vero, ci sono stati due o tre gran premi pazzi, ma il dato di fatto e' il tema di cui stiamo discutendo da inizio dell'attuale campionato.

    E' un po' come se in Serie A ci sia una sola squadra di calcio che stravince e che a meno della meta' del campionato ha gia' un distacco incolmabile con la seconda squadra. A quel punto che senso ha il campionato stesso?
    E' come se nel campionato di Serie A di Calcio, la tua squadra che magari non e' mai stata al livello di chi vince ultimamente, ma che ha sempre lottato per i primi 2 o 3 posti magari restando anche in testa alla classifica quel poco (o tanto) che basta per farti sognare salvo poi arrendersi alla superiorita' degli avversari che vincono meritatamente, improvvisamente da quest'anno lottasse per evitare la retrocessione in serie B perche' qualcuno ha dovuto vendere dei giocatori prestigiosi, ha messo un allenatore che non puo' parlare per motivi politici, e a tavolino si sia deciso che quest'anno al piu' puo' lottare per la salvezza.

    E' ovvio che tutto il campionato e' falsato.

    Poi magari capitano quelle enne partite in cui chi e' in testa non e' in forma, ha avuto un momento di sfortuna e la tua squadra vince contro la penultima della classifica, ma non e' un motivo per cui mi senta di esultare, sinceramente.

    Non mi sento di dover sperare nelle gare strane per poter vedere qualcosa di diverso.

    Cosa cambia rispetto ad uno o due campionati fa?
    Che nei campionati fa ha sempre vinto Hamilton (meritatamente) , come quest'anno, ma nei campionati scorsi la Red Bull ha vinto qualche gara, Vettel o Leclerc partivano in prima fila ogni tanto e qualche volta vincevano pure, poi ha vinto Hamilton con la Mercedes comunque, vittorie meritate, avevano comunque una carta in piu' ma gli avversari c'erano comunque.

    Quest'anno (a prescindere dagli imprevisti), Hamilton potrebbe prendersi un caffe' al Bar e partire ultimo che comunque arriverebbe non solo in zona punti ma nella parte alta della classifica.
    Che senso ha?
    Per me non ha nessun senso.

    E' come se una gara di corsa tra bambini di scuola, corresse il campione mondiale di corsa e vincesse ogni volta, tranne quelle rare volte che si e' per pura sfortuna preso una storta, ha rotto una scarpa, ha rotto la suola o e' scivolato in partenza su una buccia di banana.
    Solo in quel caso si vedrebbe la gara dei bambini che lottano per essere i migliori.

    Come e' successo quella rarissime volte in cui la Mercedes e' stata in difficolta'. Questa per me non e' formula Uno, ma gara di formula 2 e 3 con in aggiunta due macchine da Formula uno. (La Ferrari sta con le formula 3 e la red bull tra le migliori formula 2).
    NB: e' solo per rendere l'idea... lo so che i regolamenti sono differenti... ecc... ecc... ec..
     
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  6. pilota54

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    Ovviamente in assoluto hai del tutto ragione, la tua analisi è perfetta. Io dicevo solo che almeno in quelle 3 gare le cose folli che sono successe mi hanno divertito, mi hanno dato un po' di sano buon umore. Tanto la Ferrari si sa che quest'anno non farà nulla di buono.

    Sulle cause di tutto ciò, sulla relativa dietrologia (che magari in qualche cosa ci azzecca), sulle ragioni più o meno "nascoste" della debacle del team rosso, se ne discute da mesi nel topic "2020-2021". Decine di pagine e centinaia di messaggi sostanzialmente senza una risposta certa, solo un grande punto interrogativo.

    Come uscire da questo tunnel? Beh, sicuramente nel 2022 cambierà qualcosa, almeno nei regolamenti. Le monoposto andranno riprogettate e il più bravo farà la vettura migliore. Per questo, come ho detto spesso, la Ferrari deve assolutamente rinforzare il suo comparto tecnico e tecnologico. Ovvero umano e strumentale.

    Resta però una incognita: il motore. Perchè non credo che il tipo di motore (PU) 2022 sarà rivoluzionato rispetto al 2020-2021. Occorrerebbe a mio parere un'ispezione d'ufficio della FIA su tutti e 4 i motori impegnati in gara (come noto Mercedes, Ferrari, Renault, Honda). Solo così la FIA tornerebbe ad avere autorità e soprattutto credibilità.
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2020
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  7. pilota54

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  8. pilota54

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  9. apesch

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    La porterà in viaggio di nozze su una Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio ???
     
  10. apesch

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    Sarebbe curioso in un mondo di fanta-formula uno, un confronto diretto tra Max e Lewis (a pari auto).

    Personalmente sono convinto che Hamilton (macchina a parte) sia il miglior pilota di F1 sulla piazza oggi e Verstappen forse il miglior pilota dei prossimi anni.

    NB: Senza togliere nulla a Leclerc, e a tutta la schiera delle nuove leve che stanno crescendo e spesso fanno faville ma che vedo migliori con qualche anno di ritardo rispetto a Max.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    A me piacerebbe vedere Charles e Max al volante di due Mercedes. Ne vedremmo delle belle........
     
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  12. apesch

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    Che poi... io sono portato a tifare per la scuderia, ma di fatto anche se c'e' un mondiale costruttori parallelo, il mondiale sarebbe di fatto il campionato piloti. Per cui sarebbe piu' corretto tifare il pilota, non l'auto o la scuderia.
     
  13. danilorse

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    .... a sto punto prepariamo anche la terza Mercedes e ci mettiamo su Ham.
    Quando in mercedes c'erano Hamilton e Rosberg in diverse situazioni hanno dato spettacolo, cosa che invece direi che e' vietata per contratto a Bottas.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Io ho sempre “tifato” molto di più per i piloti che per le scuderie.
    Poi ovviamente da italiano sostengo anche Ferrari e Alfa Romeo (anche se non è quella degli anni ‘70-‘80 e tanto meno anni ‘50, ma almeno ha un motore italiano, e poi ci corrono Kimi e Antonio....).
     
  15. gbortolo

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    Possiamo dire che Rosberg aveva un peso politico maggiore all'interno di Mb, mentre Bottas politicamente è "una foglia al vento" come lo fu Barrichello in Ferrari.
     

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