Sono de tuo stesso parere, aggiungo che purtroppo i tempi sono cambiati, negli anni 80 c'era un seguito mediatico della F1 che ora manca e anche il modello stesso del pilota di allora faceva molto più appeal nel opinione publica, dal avvento di Shumacker secondo me i piloti sono cresciuti molto in professionalità ma hanno perso molta in umanità, del resto se penso che ora un fenomeno mediatico è Raikkonen (senza offesa per i suoi ammiratori) vuol dire che molto è cambiato, per me in negativo sotto questo punto di vista perché uno sport vive anche del emoziono e del trasporto che ti danno i protagonisti e negli ultimi 25 anni ne ho visto davvero poco. Però come classe per me come dici tu anche ora gli attuali piloti ne hanno molta, anzi il livello medio è secondo me molto aumentato, anni fa avevamo un discreto numero di piloti in F1 che erano lì con poche doti e giusto un poco di assiduità alle monoposto, ora questo genere di piloti non esiste più, i 20 in griglia sono tutti gente con capacità, ovviamente chi più è chi meno, ma di scarsi sono anni che non se ne vedono
Considerato l'altissimo livello a cui sono giunti i piloti odierni, non vorrei spararla grossa, ma secondo me TUTTI i piloti di F1 di oggi sono una spanna sopra la maggior parte dei piloti del passato. Ovviamente escludiamo i grandi campioni.
Parlo solo di capacità tecniche. Una volta si rischiava molto di più e serviva molto più pelo sullo stomaco per andare forte.