Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mondiale F.1 2019 - GP della Russia

Mondiale F.1 2019 - GP della Russia | Pagina 28 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.943
    Piaciuto:
    510
    Questo é un punto di vista: si può lasciare gara libero, o si possono dare strategie ed istruzioni dal muretto ai due piloti.
    Se in questo caso era stato programmato a tavolino di dare scia a Vettel e laciarlo all´interno per la prima staccata, per facilitarlo su HAM, e che poi la posizione sarebbe stata restituita, ALLORA la posizioni va restituita. Anche negli ultimi 20 mt, non mi importa, ma un patto é un patto. PUNTO.
     
    A BufaloBic piace questo elemento.
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Sono d'accordo però l'obiettivo non era passare HAM solo alla prima curva.
    Trovo assurdo le affermazioni tipo "Vettel s'è messo a tirare come un matto": è quello che doveva fare con quelle gomme per prendere vantaggio della mescola più morbida. Mica rallentare e perdere almeno un secondo per dare strada a Leclerc.

    Quindi come dici tu lo switch si faceva a pit in modo elegante, stavolta era favorito CL che sostava prima e tutti felici e contenti.
    L'accordo rimaneva intra muros e nessuno ne usciva male.
    Sono le sceneggiate in radio a non andare bene!
     
  3. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.943
    Piaciuto:
    510
    Sono tutti concetti molto belli, nobili, ma utopici.
    Nella F1 di oggi, non puoi "battagliare, e che vinca il migliore", perche se ti metti a battagliare fra compagni per la vittoria, vince il terzo incomodo, perche i 2 contendenti distruggono gomme e consumano troppa benzina (oltre al rischio che un minimissimo tocca distrugga un ala anteriore o buchi una gomma) nel giro di 7/8 giri (scusate il gioco di parole).

    Se non si capisce questo, potete continuare a scrivere che bisogna lascaire liberi i 2 galli nel pollaio, sarà sicuramente molto bello e sportivo, ma non sperate di poter vincere un mondiale.
     
    A BufaloBic piace questo elemento.
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.568
    Piaciuto:
    4.007
    In realtà in ogni pista ci sarà uno dei due più veloce (magari anche di poco) rispetto all'altro.

    Non lo vedo affatto utopico come approccio, al contrario mi pare estremamente pratico: chi ne ha di più arriverà verosimilmente davanti all'altro, diversamente si accoda e arriva in scia.

    Sono piloti, non signorine all'ora del tè, l'unica regola deve essere quella di non danneggiare il team e l'auto: in pratica niente chiusure e lasciare lo spazio necessario.

    Poi se la vedano loro, stop.
     
    A pilota54 e ?angelo0 piace questo messaggio.
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.568
    Piaciuto:
    4.007
    Intanto riporto un virgolettato estrapolato da un'intervista a Binotto pubblicata sul solito formulapassion.it:

    Mattia Binotto: “Credo che il nostro alettone anteriore sia stato copiato da tanti e ritengo che avere una vettura ad alta efficienza aerodinamica sia un gran punto di forza. La monoposto 2020 sarà un’evoluzione di quella attuale. Non credo che il nostro concept sia stato sbagliato, ci sono altre ragioni per cui non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Non abbiamo un vantaggio di motore pari a quello di cui si parla, sicuramente la nostra power unit ha una buona velocità, ma a far la differenza è la filosofia della vettura a livello aerodinamico.”

    Ritengo sia tutto condivisibile, anche e soprattutto la parte sulla PU che è un po' quel che dico e valuto da parecchi GP in qua (anche prima che arrivassero Spa e Monza).
     
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Fammi passare senza alcun titolo visto che gli è stato chiesto di accorciare il gap e non c è riuscito.... Se vediamo i camera car forse ha più fatto la figura barbina lui
     
    A danilorse piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    io sono un poco scettico sulle discussioni in merito alle PU, credo gia da Febbraio tutti i rilevamenti avevano dimostrato che le PU di per se avevano raggiunto un certo livellamento e le potenze erano abbastanza allineate, le differenze che c'erano tra i team erano altrove e probabilmente occorreva analizzare in toto le vetture per capire i punti di forza. Per questo io sono altrettanto scettico ad esempio in merito alla RedBull, non che l'anno prossimo non possa fare meglio ma non credo che sia solo un discorso di potenza della PU e che quindi deve risolvere solo il motorista
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Beh, io mi ero meravigliato del fatto che Vettel non fosse andato al box con la sola unità termica. Nel dopo-gara Sia Bin8 che Seb hanno detto che lo stop immediato era stato deciso dal team per "motivi di sicurezza". Antonini risolleva il dubbio.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Infatti, io torno a dire che fin da inizio anno dovevano sempre dare gara libera a entrambi, poi a metà stagione si decideva chi favorire. Ora Leclerc potrebbe avere molti punti in più.
     
    A cuorern piace questo elemento.
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Si sono vinti i mondiali sia con due galli che con uno (se ne parla anche nell'apposito topic). Sia lasciando sempre "gara libera" che non.
    Ogni TP ha il suo modo di operare e ogni scelta ha i pro e i contro. Non esiste la scelta perfetta. Ovviamente quando una squadra domina puoi permetterti un capitano e un gregario, tanto vincerai comunque. Se invece ci sono due squadre che battagliano la cosa diventa più delicata.

    Per me uno dei mondiali più belli degli ultimi 30 anni è stato quello del 2007. Mai ordini di scuderia, mai un pilota favorito rispetto all'altro, lotte col coltello tra i denti tra 4 piloti, sia tra avversari che tra compagni di squadra, e alla fine mondiale deciso all'ultima gara, per 1 punto.

    Per me questo è lo sport. Utopico? Forse, ma che spettacolo.
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Come fai a restituirla in quel caso? Vettel doveva frenare !
     
    A danilorse piace questo elemento.
  12. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.857

    Si sospetta che l abbia fatto di proposito piuttosto che far vincere leclerc? Azz se fosse così le ultime gare diventeranno incontrollabili...spero di no francamente .
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    ma chi vinse alla fine il mondiale? :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
    però per me quello resta un mondiale in cui in Mclaren successero cose molto gravi con scorrettezze che andavano al di la della competizione tra due 'galli', anche solo i fatti in Ungheria furono molto importanti per il mondiale perchè Alonso fu retrocesso e parti dalla sesta posizione, la mclaren non prese i punti per il costruttore e nella classifica dei costruttori arrivò seconda proprio a causa di questo, poi si aggiunse la squalifica per le vicende di spionaggio, però togliendo questo fatto extra sportivo aveva perso il mondiale costruttori proprio per la rivalità e forse anche quello piloti
     
    A Alosqualo e danilorse piace questo messaggio.
  14. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    6.568
    Piaciuto:
    4.007
    Ho riportato l'estratto proprio pensando a te e ai dubbi che abbiamo riportato (anche io ritenevo si potesse fare qualcosa di diverso).

    Poi però avevo accolto le dichiarazioni "tombali" di Binotto e Vettel sul tema, quindi davo la cosa per superata.

    Antonini invece "alza il coperchio" e scrive chiaramente altro tra le righe e personalmente, conoscendo la sua storia personale e professionale (e sapendo che ha ancora un'infinità di amici e contatti in Ferrari, dopo che lui stesso ci ha lavorato per anni), sono propenso a dar credito a questa voce.

    Resta che Ferrari si è già espressa pubblicamente sulla vicenda e non si sconfesserà da sola, noi possiamo solo provare dispiacere, in caso fosse fattibile il rientro ai box, per la 4ta vittoria di fila poi sfumata.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    però Antonini in questo caso mi ricorda una scenetta se non erro di Totò che replicava all'interlocutore in merito all'uso del condizionale a fronte di una informazione ... <<ma sarebbe o è>> ..riportandolo al nostro caso <<ma pare o é>> :emoji_smile::emoji_smile::emoji_smile::emoji_smile:
     
    A gbortolo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina