Credo che (Alonso) alla Mercedes non potrà andarci prima del 2020 perché Hamilton sta per firmare fino al 2019..................
Comunque oggi su AS ho letto l'analisi delle 4 giornate di prove di Jerez ed effettivamente, analizzando tutti i dati che vengono riportati, sembrerebbe che il vantaggio Mercedes sia ancora grande. La cosa nuova è che la Ferrari potrebbe candidarsi a seconda forza. Tutto dipenderà, per me, dal vero potenziale di Red Bull, Williams e Lotus, nonché, forse Mc Laren-Honda.
Vediamo perché.
- La Ferrari ha (giustamente) girato in condizioni anche performanti, ovvero con gomme medie (solo una volta soft) e NON molta benzina, dato che il numero massimo di giri consecutivi è stato pari a 17, contro i 42 della Mercedes. Perchè dico giustamente? Perché mentre la Mercedes sa già di essere forte la Ferrari sapeva di essere lenta nel 2014 e quindi a Jerez doveva cominciare a vedere dove si può spingere "tirando" almeno un po'.
Da rilevare che la Ferrari è l'unica a non aver ancora utilizzato nei suoi motori i tromboncini di aspirazione a lunghezza variabile, consentiti dal 2015.
- La Williams ha girato con gomme anche soft ma sembra con molta benzina, quindi - probabilmente - in condizioni pari alla Ferrari poteva fare come la rossa o quasi. Massa poi ha detto che stanno arrivando particolari nuovi (ma è così per tutti).
- La Red Bull è ancora un oggetto misterioso. Non è stata in condizione di girare regolarmente e inoltre sta provando a modificare il motore Renault con l'aiuto del tecnico Mario Illien. Da rivedere bene a Bercellona.
- La Lotus è andata abbastanza forte con Maldonado, ma aveva gomme soft. E' tuttavia ancora in fase di messa a punto perché ha l'unità Mercedes al posto di quella Renault dell'anno scorso. Tecnici e piloti parlano di un grande potenziale e sognano almeno il 3° posto nel mondiale.
- La Mc Laren come sappiamo ha un motore completamente nuovo e in continua evoluzione. I giap sono senza dubbio in grado di raggiungere quanto meno le prestazioni Renault e Ferrari, ma occorre tempo. Ne riparleremo dopo i test di Barcellona.
A Jerez è andata fortissimo anche la Sauber, ma è l'unica ad aver provato con gomme soft e poca benzina, ciò perché deve attirare sponsors per chiudere il budget.
E' comunque innegabile che la vettura è stata progettata meglio dello scorso anno e ha un motore Ferrari molto migliorato.
Comunque oggi su AS ho letto l'analisi delle 4 giornate di prove di Jerez ed effettivamente, analizzando tutti i dati che vengono riportati, sembrerebbe che il vantaggio Mercedes sia ancora grande. La cosa nuova è che la Ferrari potrebbe candidarsi a seconda forza. Tutto dipenderà, per me, dal vero potenziale di Red Bull, Williams e Lotus, nonché, forse Mc Laren-Honda.
Vediamo perché.
- La Ferrari ha (giustamente) girato in condizioni anche performanti, ovvero con gomme medie (solo una volta soft) e NON molta benzina, dato che il numero massimo di giri consecutivi è stato pari a 17, contro i 42 della Mercedes. Perchè dico giustamente? Perché mentre la Mercedes sa già di essere forte la Ferrari sapeva di essere lenta nel 2014 e quindi a Jerez doveva cominciare a vedere dove si può spingere "tirando" almeno un po'.
Da rilevare che la Ferrari è l'unica a non aver ancora utilizzato nei suoi motori i tromboncini di aspirazione a lunghezza variabile, consentiti dal 2015.
- La Williams ha girato con gomme anche soft ma sembra con molta benzina, quindi - probabilmente - in condizioni pari alla Ferrari poteva fare come la rossa o quasi. Massa poi ha detto che stanno arrivando particolari nuovi (ma è così per tutti).
- La Red Bull è ancora un oggetto misterioso. Non è stata in condizione di girare regolarmente e inoltre sta provando a modificare il motore Renault con l'aiuto del tecnico Mario Illien. Da rivedere bene a Bercellona.
- La Lotus è andata abbastanza forte con Maldonado, ma aveva gomme soft. E' tuttavia ancora in fase di messa a punto perché ha l'unità Mercedes al posto di quella Renault dell'anno scorso. Tecnici e piloti parlano di un grande potenziale e sognano almeno il 3° posto nel mondiale.
- La Mc Laren come sappiamo ha un motore completamente nuovo e in continua evoluzione. I giap sono senza dubbio in grado di raggiungere quanto meno le prestazioni Renault e Ferrari, ma occorre tempo. Ne riparleremo dopo i test di Barcellona.
A Jerez è andata fortissimo anche la Sauber, ma è l'unica ad aver provato con gomme soft e poca benzina, ciò perché deve attirare sponsors per chiudere il budget.
E' comunque innegabile che la vettura è stata progettata meglio dello scorso anno e ha un motore Ferrari molto migliorato.