<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Mondeo 2.0 TDCI 2005 | Il Forum di Quattroruote

Mondeo 2.0 TDCI 2005

Ciao a tutti,
possiedo una Mondeo 4p berlina ghia 2.0 TDCI (130CV) del 13.01.2005, con all'attivo 200.000km, superati l'altro ieri.
Sono molto soddisfatto della mia vettura :D , in tutti questi chilometri ho sostituito la pompa dell'acqua a 140.000km e il gruppo volano, frizione a 160.000km per rottura volano. Il resto solo manutenzione ordinaria scrupolosa ! Veramente un bel traguardo.. :)
Vorrei tenerla ancora qualche anno, avvicinandomi cosi alla soglia dei 300.000km (percorro circa 38.000km l'anno). Chiedo un consiglio..
Nonostante utilizzi periodicamente l'additivo ford per i motori TDCI (TUNAP) e fino ad oggi l'impianto di alimentazione (iniettori, pompa gasolio, valvola EGR, turbina) non abbia mai dato problemi, è il caso forse di pensare a una revisione/controllo in anteprima?..
So che un primo sintomo potrebbe essere un aumento della fumosità, un calo del rendimento...o la pompa ad esempio potrebbe collassare all'improvviso? :shock:
Il mio meccanico mi riferisce che ha cambiato sul motore TDCI molte pompe intorno ai 170-180.000km!
Cosa mi consigliate?
Qualcuno che possiede il mio modello con un chilometraggio simile o più elevato ha avuto problemi?
Grazie a tutti
 
guarda, io non ho lo stessa macchina...io ho una fusion di 02/2005...però posso assicurarti ke è sempre meglio farla controllare...e comunque posso ben assicurarti, che se gli esegui la manutenzione regolarmente, può superarti anche i 500.000 km!!! io prima di acquistare la fusion possedevo una escort...e l'ho lasciata kn ben 480.000 km...era saltata la centralina...è così, decisi di cambiarmela...fu un piccio...però se la riparavo, mi durava molto di più!!! i motori ford sono indistruttibili se li sai tenere!!!
 
ti rispondo io , che quell'auto, penso di conoscerla ... diciamo bene, e poi ce l'ho anche io e con quei km. ti dico che se tieni sotto controllo la qualità del fumo e le vibrazioni specialmente da freddo puoi avere una indicazione sullo stato degli iniettori, perchè quelli sono i primi imputati ad avere dei problemi e solo con dei test in officina , puoi capire come sono messi. per la pompa di iniezione io non mi preoccuperei, l'unica cosa che devi tenere d'occhio se temi per lei è la presenza di limatura metallica abbondante nel filtro gasolio,ma a sensazione non credo che tua abbia problemi di cementazione ( sarebbe troppo lungo da spiegare). io ai tuoi km gli iniettori li ho già dovuti revisionare, ma non è così per tutti, come anche il resto. però si anche io sono in linea con le tue sostituzioni, e come te VOGLIO ARRIVARE a 300000 km. fai molto bene a usare quella marca di addittivi,io ne ho usati in quantità ma devo dire che la differenza l'ho vista quando ho avuto le prime avvisaglie con gli iniettori
 
Grazie James,
ottimo suggerimento, tra poco sostituisco il filtro (all'oggi anticipo la sostituzione ogni 18.000km) e controllerò....cosa c'è all'interno...
Al momento la fumosità a freddo è limitata, nessuna vibrazione, solo una rumorosità dovuta al tenditore, difetto credo di tutti i 2.0 tdci di quel periodo.
Mi sai dire più o meno quanto hai speso per la revisione degli iniettori?
 
Complimenti per i 480.000km della Escort....Un traguardo notevole :D
Mi fai ben sperare per i miei "soli" 300.000KM!!!!! :D
 
tranquillo...basta solo effettuare la manutenzione regolarmente e vedrai che renderà la tua mondeo...ripeto, se non avevo il piccio di cambiarmela, avrei fatto ancora altri chilometri...il motore cantava ke era na favola :)
 
be ioi ha fatto tutto da me e non faccio testo, però in genere tra i 350 e i 500 la spesa si aggira, però dipende anche dallo stato in cui sono, perchè a volte a volte sono talmente compromessi che non si recuperano. nel tuo caso non è nemmeno detto che ce ne sia nessita, non è uguale per tutti, ho clienti che non sono riusciti a fare 100000 km senza doverli revisionare, altri che come te a quel kmtraggio , oppure oltre , che ancora li devono fare
 
Back
Alto