Salve a tutti, apro questo Topic nella speranza che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altre persone, per non trovarsi nella mia situazione, ho già aperto questa discussione in altri forum ed in alcuni casi è stata eliminata dai moderatori.
Cercherò di essere breve anche se non è facile. E? iniziato tutto quando ho deciso di montare una centralina aggiuntiva sulla mia auto, una Mitsubishi L200 del 2008 con 167 kv.
Tra le varie centraline in commercio, la mia scelta ricadeva su quella prodotta dalla *** , un modulo da applicare sull?ingresso del common rail, che regola la portata di gasolio con 100 mappe e display digitale. Appena ricevuta la feci subito montare dal mio meccanico di fiducia per evitare di fare danni, ed appena provato la macchina avvertii effettivamente un incremento di potenza interessante, ma dopo pochi km l?auto andava in ricovery, fortunatamente avevo acquistato la versione con telecomando disattivabile quindi dall?interno dell?auto. Contata la ***, mi veniva suggerito di provare tutte le mappe disponibili per trovare quella adatta, operazione piuttosto lunga che mi faceva decadere la possibilità di avvalermi del diritto di recesso e che comunque non mi faceva risolvere il problema. Contattando nuovamente la *** mi veniva detto che l?inconveniente poteva dipendere da un?auto diagnosi della mia auto troppo sensibile, quindi mi adoperavo per far diminuire la sensibilità presso un officina autorizzata Mitsubishi, spendendo più soldi rispetto al valore della centralina stessa, ma anche con questo tentativo non risolvevo nulla. Dopo l?ennesima telefonata con il personale della ***, questo con molta sfacciataggine mi riferiva che avevano effettivamente riscontrato l?inconveniente con altre auto giapponesi, e lo avevano risolto producendo una nuova centralina, specificandomi che non potevo avvalermi della garanzia, in quanto non copriva questi inconvenienti. Spinto dalla voglia di risolvere il problema in tempi brevi e volendo quantomeno riutilizzare il telecomando della mia centralina sul nuovo modello,(cosa non fattibile con una centralina di marca differente) spendevo altri soldi per acquistare anche il modello appena prodotto.
Dopo aver ricevuto la nuova centralina mi sbrigavo a montarla e provarla per non far decadere il diritto di recesso, ma anche con questa, potevo utilizzare mappe molto basse con un incremento di potenza nullo per evitare che l?auto andasse in ricovery.
La *** mi invitava allora a spedirgli la centralina per rimborsarmi i soldi spesi. Effettuavo quindi la spedizione(a mie spese), e dopo pochi giorni mi scrivevano una mail dicendo che non potevano rimborsarmi i soldi perché vi era un foro sulla cassa(che avevo fatto io su loro indicazione per montare il telecomando della vecchia centralina) ed aveva l?adesivo danneggiato?!!! Ovviamente non potevo provare la centralina senza tirarla fuori dalla scatola?!!! Non contenti mi chiedevano altri soldi per rispedirmi la stessa centralina??
Dopo molti scambi di mail, e dopo essermi consultato con legale, riuscivo ad ottenere un parziale risarcimento del costo della seconda centralina?.!!!!
Deciso ormai a chiudere questa brutta avventura ho continuato la ricerca sul web di una centralina per la mia auto, qualche azienda in maniera molto onesta mi diceva che il proprio modulo non era compatibile con la mia auto.
Sono poi incappato nel sito della XXX, il cui preparatissimo personale mi diceva che sulla mia auto non potevo aumentare solamente la quantità del gasolio, ma in maniera uniforme dovevo incrementare anche la quantità dell?aria e la pressione del turbo, cosa che potevo fare con il loro kit XXX composto da tre distinte centraline che incrementavano in maniera autonoma i tre parametri fondamentali.
Ho dovuto perdere non poco tempo a regolare tutte le centralina, ma adesso la mia auto è veramente spettacolare, ha una potenza decisamente superiore, ad un filo di gas vado ovunque senza mai cambiare marcia e quando ho bisogno di potenza per un sorpasso, questa arriva in un attimo, i consumi decisamente diminuiti, adesso riesco a percorre 14 km/l mentre prima stavo intorno a 11,5 km/l.
Concludo dicendo che in materia non sono molto competente, e quindi sono costretto ad affidarmi a quello che leggo sul web ed ai consigli del personale tecnico delle varie aziende di settore. In questa mia esperienza ho avuto la brutta sensazione che *** si sia approfittata di questa mia incompetenza, rifilandomi due moduli aggiuntivi di loro produzione e senza dare una risposta concreta alla mia insoddisfazione.
Cercherò di essere breve anche se non è facile. E? iniziato tutto quando ho deciso di montare una centralina aggiuntiva sulla mia auto, una Mitsubishi L200 del 2008 con 167 kv.
Tra le varie centraline in commercio, la mia scelta ricadeva su quella prodotta dalla *** , un modulo da applicare sull?ingresso del common rail, che regola la portata di gasolio con 100 mappe e display digitale. Appena ricevuta la feci subito montare dal mio meccanico di fiducia per evitare di fare danni, ed appena provato la macchina avvertii effettivamente un incremento di potenza interessante, ma dopo pochi km l?auto andava in ricovery, fortunatamente avevo acquistato la versione con telecomando disattivabile quindi dall?interno dell?auto. Contata la ***, mi veniva suggerito di provare tutte le mappe disponibili per trovare quella adatta, operazione piuttosto lunga che mi faceva decadere la possibilità di avvalermi del diritto di recesso e che comunque non mi faceva risolvere il problema. Contattando nuovamente la *** mi veniva detto che l?inconveniente poteva dipendere da un?auto diagnosi della mia auto troppo sensibile, quindi mi adoperavo per far diminuire la sensibilità presso un officina autorizzata Mitsubishi, spendendo più soldi rispetto al valore della centralina stessa, ma anche con questo tentativo non risolvevo nulla. Dopo l?ennesima telefonata con il personale della ***, questo con molta sfacciataggine mi riferiva che avevano effettivamente riscontrato l?inconveniente con altre auto giapponesi, e lo avevano risolto producendo una nuova centralina, specificandomi che non potevo avvalermi della garanzia, in quanto non copriva questi inconvenienti. Spinto dalla voglia di risolvere il problema in tempi brevi e volendo quantomeno riutilizzare il telecomando della mia centralina sul nuovo modello,(cosa non fattibile con una centralina di marca differente) spendevo altri soldi per acquistare anche il modello appena prodotto.
Dopo aver ricevuto la nuova centralina mi sbrigavo a montarla e provarla per non far decadere il diritto di recesso, ma anche con questa, potevo utilizzare mappe molto basse con un incremento di potenza nullo per evitare che l?auto andasse in ricovery.
La *** mi invitava allora a spedirgli la centralina per rimborsarmi i soldi spesi. Effettuavo quindi la spedizione(a mie spese), e dopo pochi giorni mi scrivevano una mail dicendo che non potevano rimborsarmi i soldi perché vi era un foro sulla cassa(che avevo fatto io su loro indicazione per montare il telecomando della vecchia centralina) ed aveva l?adesivo danneggiato?!!! Ovviamente non potevo provare la centralina senza tirarla fuori dalla scatola?!!! Non contenti mi chiedevano altri soldi per rispedirmi la stessa centralina??
Dopo molti scambi di mail, e dopo essermi consultato con legale, riuscivo ad ottenere un parziale risarcimento del costo della seconda centralina?.!!!!
Deciso ormai a chiudere questa brutta avventura ho continuato la ricerca sul web di una centralina per la mia auto, qualche azienda in maniera molto onesta mi diceva che il proprio modulo non era compatibile con la mia auto.
Sono poi incappato nel sito della XXX, il cui preparatissimo personale mi diceva che sulla mia auto non potevo aumentare solamente la quantità del gasolio, ma in maniera uniforme dovevo incrementare anche la quantità dell?aria e la pressione del turbo, cosa che potevo fare con il loro kit XXX composto da tre distinte centraline che incrementavano in maniera autonoma i tre parametri fondamentali.
Ho dovuto perdere non poco tempo a regolare tutte le centralina, ma adesso la mia auto è veramente spettacolare, ha una potenza decisamente superiore, ad un filo di gas vado ovunque senza mai cambiare marcia e quando ho bisogno di potenza per un sorpasso, questa arriva in un attimo, i consumi decisamente diminuiti, adesso riesco a percorre 14 km/l mentre prima stavo intorno a 11,5 km/l.
Concludo dicendo che in materia non sono molto competente, e quindi sono costretto ad affidarmi a quello che leggo sul web ed ai consigli del personale tecnico delle varie aziende di settore. In questa mia esperienza ho avuto la brutta sensazione che *** si sia approfittata di questa mia incompetenza, rifilandomi due moduli aggiuntivi di loro produzione e senza dare una risposta concreta alla mia insoddisfazione.