belpietro ha scritto:
egregio,
lasciami fare due osservazioni per utilità generale.
osservazione uno: le indicazioni alle quali attenersi sono sempre quelle, ciò che conta non è la polemica sulle opinioni (nemmeno quelle del direttore) ma l'atteggiamento verso le persone.
così come non è ammesso che si apostrofi villanamente qualche contraddittore, altrettanto non è ammesso che si usi aperta scortesia verso il padrone di casa.
se uno lo fa, il minimo che si può aspettare (nella vita in generale, non nei forum o in questo in particolare) è di essere invitato ad uscire.
questo per quanto riguarda la regola, che vale per tutti ed è sempre valsa per tutti.
Ciao Belpi. Chiedo scusa, però mi sembra che tu e pilota stiate dicendo cose diverse. Pilota scrive che qui sopra d'ora in poi non si possono commentare i post del direttore *per criticarli*. Quindi - e contrario - lo si può fare solo per concordare, oppure tacere. Da cui si avrebbe un evidente squilibrio, che a qualcuno forse farebbe anche piacere. Tu invece scrivi che il problema non è la critica, ma la scortesia, quindi la nuova regola sostanzialmente è già abrogata, in favore di una vecchia che già esisteva.
In merito alla mia pretesa scortesia, che è il nuovo punto della questione, ( prima era la scorrettezza, poi la deliberata provocatorietà, ma insomma, non sottilizzo ) personalmente ho già risposto, direttamente a chi ha ritenuto di bannarmi senza mandarmi un avviso o chiedere un chiarimento, direttamente nel thread in cui sono stato bannato. Ho spiegato che non c'era alcuna *intenzione* di scortesia, ma solo una spiegazione del perchè scrivessi qui e non nel blog, argomentando con motivi tecnici. Può ben darsi che il concetto mi sia uscito riassunto in una battuta troppo acidula, ma non mi sono certo permesso apprezzamenti personali sul direttore: rimane un fatto squisitamente di opinioni. Ad una settimana da quella mia ricerca di chiarimento, nessuno mi ha ancora risposto. Se il mio chiarimento è considerato così surrettizio, infondato, o faccio domande così stupide, come mai la moderazione da una parte non sa cosa dirmi, e dall'altra posso chiedere come mai non sia stato ribannato d'ufficio, nemmeno da te? Posso supporre che forse non sono l'unico in attesa che ci sia un chiarimento?
osservazione due: se si discute per comprendere è sempre meglio evitare di polemizzare.
se invece si scrive per chiudere una polemica, si sa dove si finisce.
ergo, la differenza tra i decreti imperiali e le indicazioni dovrebbero essere evidenti.
In effetti ho già risposto sopra, credo. Credo che converrai che se, come ha scritto un moderatore sopra di te, ben evidenziato in verde, i post del direttore d'ora in poi si possono citare ma non più critcare, l'effetto decreto imperiale non contraddicibile diventi un fatto oggettivo. Ora tu vuoi dettagliare sulla differenza dei termini usati, ma io su questa regola non chiarissima e retroattiva sono stato estromesso prima che qualcuno la scrivesse. Quindi forse tutta questa differenza, nei fatti, almeno nel mio caso, non c'è stata. Allora perchè sottilizzare sulla terminologia?
qui mi fermo
anzi, aggiungo, sempre per via generale: a parte alcuni limitatissimi casi in cui la "pietra dello scandalo" è il nickname che ci si è scelti, l'esclusione del forum non è diretta a un "nomeutente" ma all'utente.
di conseguenza, re-iscriversi con altro nome è come pretendere di rientrare nella casa da cui si è stati invitati ad uscire, perché ci si è cambiati il soprabito.
comprenderai perfettamente che questo non è ammissibile, a prescindere dalle motivazioni.
Perdona, avessi voluto "cambiarmi il soprabito" per rientrare, mi sarei scelto un nick "tiziocaio" ed avrei ricominciato a chiacchierare di diritto e rovescio. Queste cose le ha fatte qualcun altro, che è stato anche pizzicato con nick multipli, e nel frattempo gira ancora indisturbato, io no. Io mi sono reiscritto con il *mio* vecchio nick, senza nascondermi ( non credo tu sia dovuto andare a controllare l'IP per sapere chi io sia ) solo per andare a rispondere cortesemente a chi mi ha accusato, allo scopo di avere un chiarimento, che mi è stato precluso in partenza. Dopodichè non ho messo piede nel forum per una settimana, proprio in rispetto del mio ban, ed in attesa di una risposta.
Tu sai che la risposta non arriverà, come mi immagino io? Bene, visto che ti conosco per un gentiluomo, allora ti chiedo la cortesia di esplicitarmi che non ci sarà alcun chiarimento, perchè la redazione non è interessata al chiarimento, e cancello il profilo immediatamente, non occorre nemmeno che pigi il pulsante rosso. Così almeno togliamo la moderazione dall'imbarazzo, che mi pare cominci a diventare un po' evidente. Non aspiro a permanere qui a tutti costi, pur non gradito. Sto solo attendendo un civile chiarimento, sempre che ci sia disponibilità.
Un saluto.