Diapo27 ha scritto:
smargia2002 ha scritto:
È un mondo difficile...
È vita intensa....
Felicità a momenti....
Anche se ho poco tempo in questo periodo, ho deciso di ottimizzare la mia presenza sul forum, dedicando i prevalentemente alle room (questa) dove c'è più bisogno e dove le provocazioni sempre in agguato.
Contrariamente a quello che pensi ho letto tutti gli interventi e ho notato che qualche collega di moderazione era intervenuto.
Forse sono troppo scafato o, forse in malafede, ma la mia impressione è stata quella del l'ennesimo post aperto sul niente (a partire dal titolo con tanto di richiamo sottinteso a non chiudere perché di fantomatico interesse per Alfa) con la speranza di buttar la in caciara aspettando che qualcuno cadesse nella trappola.
Questa la mia spiegazione, comunque non dovuta a te, visto che già sono state spiegate in questo topic dedicato alla moderazione quali saranno le linee di condotta della Moderazione, ma solo per il grande rispetto che nutro per gli altri colleghi di moderazione.
Buongiorno SMargia, ti dico la mia più da osservatore che da partecipante al forum.
Non mi sembrava così male questo topic, anzi ero curioso di leggere i diversi apporti dei forumer su scenari che sono, di sicuro futuri, non certi, ma sui quali si può dire la propria, facendo ipotesi che siano anche frutto di fantasia.
Non comprendo il termine "fuffa". Non lo comprendo perchè sembra presupporre che esisterebbe una tipologia di argomentazioni che non sono "aria fritta". E quali sarebbero? i piani segreti delle case, i brevetti depositati, le dichiarazioni degli AD, le pubblicazioni delle riviste specializzate, spunti da altri forum, preziose rivelazioni da impliciti sedicenti insider, la maggior intelligenza di un forumer rispetto ad un altro nel selezionare gli argomenti in quel mare che è la rete...
E' un forum, si parla, ci si scambia valutazioni analitiche su dati oggettivi, ma anche argomenti basati sulla attesa o speranza legate ad un marchio che sta a cuore a molti.
Spero di non urtare la suscettibilità di nessuno, ma ho la sensazione che la gestione del forum sia fatta un po' troppo con la scure facile. Eccesso di autoritarismo. Non siamo in un'austera scuola di Cambridge. E' semplicemente un forum di macchine e se non si è maleducati, arroganti, se non si cade sul personale, credo sia possibile conversare anche con molta leggerezza.
Il forum è una manifestazione spontanea, con partecipazione volontaria.
Forse qualcuno si dà troppa importanza e si considera forumer di serie A. Bene, libero di farlo e di non rispondere o partecipare ai topic che considera non all'altezza. Il topic se sciocco, ridondante morirà da sè e non per intervento dall'alto.
Perchè altrimenti la moderazione non ha compreso il suo ruolo. Che non è quello di selezionare gli argomenti, la qualità degli interventi, o la maggior autorevolezza di un forumer rispetto ad un altro
Per prima cosa scusami il ritardo con cui ti rispondo, ma in questi giorni sono veramente incasinato con il lavoro.
Per seconda cosa grazie, veramente, per i tuoi consigli e le osservazioni e, soprattutto ancora grazie per il tono garbato ed educato con il quale ti proponi.
Ti potrà sembrare strano, e, in qualche maniera anche schizofrenico, ma ti posso garantire che condivido in toto tutto quello che dici e sono più che sicuro che anche gli altri colleghi di moderazione sono sulla stessa linea.
Vedo che non è molto tempo che sei iscritto, quindi ritengo opportuno puntualizzare alcune cose.
Come detto quello che dici è condivisibile al 100% e, in fondo è quello che succede in tantissimi altri forum e, soprattutto anche in TUTTE le altre room del forum di 4 ruote, room che, tra l'altro, non sono moderate da alieni, ma dagli stessi moderatori che lo fanno qui.
Il problema è però il clima che si è creato qua dentro per cui tutto, qualsiasi intervento e considerazione, non viene vissuto come intervento di semplici appassionati, legittimati a dire la loro, ma come tifo per questa o quella posizione.
Sarà la specificità del marchio, sarà la passione dei forumisti, sarà, magari il voler sfogare qualche frustrazione repressa, ma la situazione è questa e ti garantisco che il clima che si respira ora è niente rispetto a quello che succedeva in passato, è l'unica room a richiedere la presenza costante di 4 e più moderatori, quanto in altre room, magari anche più popolate uno basta e avanza, è l'unica room in cui non si può scherzare, o fare una battuta o, magari cazzeggiare del più e del meno senza che qualcuno salti su sentendosi leso nella sua onorabilità. Il comportamento della moderazione, da censori e vigilantes più che da moderatori è una conseguenza, non la causa di questo clima. Ciò che nelle altre room viene tollerato, con discussioni di qualsiasi tipo cui anche noi moderatori abbiamo il piacere di partecipare attivamente qui, semplicemente non è possibile.
In passato si era arrivati al millantare cose inesistenti, alle offese personali e addirittura alle minacce più o meno velate e non mi sembra il caso di ricadere negli stessi errori.
Ripeto, in altre room la moderazione si comporta in maniera del tutto differente e, allora se i moderatori sono gli stessi ma il loro comportamento è differente, credimi, la differenza sta negli utenti, o meglio, nel comportamento di certi utenti.
Noi per primi auspichiamo un clima più disteso, sereno, nel quale uno scherzo, una battuta, una cazzata, vengono presi per quello che sono, ci si ride un po' sopra e poi si passa oltre. Qui non è, o meglio, non è ancora possibile, qualsiasi questione assume il peso di una ragione di stato e subito si scatena il tifo.
L'obiettivo è quello di arrivare a quello che tu ci chiedi e la prova ne è che nelle altre room, con gli stessi moderatori è così, ma per arrivar i bisogna fare ancora un po' di strada, usare un poco la mannaia e discernere il grao dal loglio, magari sbagliando, sicuramente soffocando spunti di riflessione che in altri contesti sarebbero stati produttivi, ma non offrendo occasioni a chiunque voglia fare di questa room la sua valvola di sfogo o peggio il suo strumento di propaganda.
Spero di potermi confrontare ancora con te su questo e anche su altri argomenti, perché davvero ho apprezzato quello che scrivi e spero di essere riuscito, almeno in parte a darti una spiegazione di quella che è la situazione dal mio punto di vista e da quello della moderazione tutta.
Un saluto.
Marco.