Salve, pareri su che macchina usare per gare amatoriali (dovrei informarmi ma so che con patente aci si può partecipare ad eventi su strade chiuse) possiedo alfa 156 1.8ts ma ritengo che sia un po’ lunga e magari meno agile data anche la scarsa potenza rispetto magari ad un honda civic (5/6 serie) piu piccola e con vasto mercato aftermarket tra motori e assetto per una preparazione…opinioni?
Salve, a quanto ho capito non ti riferisci a gare in cui occorre la licenza di pilota e la macchina da gara (anche a noleggio eventualmente), ma a quelle riunioni amatoriali su pista o su strade ovviamente chiuse al traffico, dove associazioni sportive o organizzatori amatoriali, previa autorizzazione della polizia stradale o della direzione del circuito, ammettono anche, in via eccezionale, vetture di serie. In tal caso sono obbligatorie (se su strada) delle chicanes artificiali con balle di paglia per contenere la velocità.
Per il resto la vettura può essere di serie e occorre mettere il casco (anche non omologato FIA). La tuta non è obbligatoria, così come i guanti.
A Vallelunga talvolta viene organizzato l'"FX Week-end", al quale possono partecipare credo anche auto di serie (con l'introduzione di apposite varianti "rallentative").
E' poi noto che esistono eventi in pista per chi possiede supercars (Ferrari o Porsche per esempio) ed è iscritto a un club ufficiale. Io partecipai ad alcuni di questi eventi in pista con una Maserati, dal 2008 al 2012.
Poi ci sono i "time attack" (in pista), che non sono vere e proprie gare, ma vengono messi i "transponders" e rilevati i tempi. Spesso questo accade per raduni monomarca.
Io ho fatto molte gare in pista e in kart con regolare licenza di pilota, ma ho partecipato anche a un certo numero di questi appuntamenti amatoriali con vetture di serie, tra cui appunto diversi "Time attack" organizzati in prevalenza nell'ambito di raduni monomarca (ho usato anche una 156 1.8 TS, a suo tempo, ovvero nel 2003-2004).
Per chiudere, non so dove abiti, ma dovresti informarti presso qualche organizzatore locale di questi eventi o presso amici che già hanno partecipato agli stessi.
Spero di esserti stato utile.