thebestcar ha scritto:
Mode a parte....idem stile.....quando veramente secondo voi l'auto è da sostituire eccezzion fatta per coloro che la sfruttano a dovere per motivazioni lavorative?
Oggi se si fanno i tagliandi e la regolare manutenzione l'auto potrebbe durare anche una vita.Sbaglio?
Qualsiasi auto può essere eterna. Ed è molto semplice: ogni volta che si rompe o si usura qualcosa basta sostituirlo o ripararlo. Non c'è niente in un'auto che non si possa sostituire o riparare.
Ovviamente non sto facendo discorsi economici, non sto entrando, per ora, nel merito del "ne vale la pena oppure no?"
Oggi le auto si cambiano perchè lo Stato quasi ci costringe a farlo (in certe zone d'Italia le auto con più di 10 anni tra un pò dovranno pagare l'ICI, tanto non si potranno più muovere), per moda, per status-symbol, ma molto raramente per vera necessità.
Tornando al fattore economico, in questa congiuntura l'usato, passati i 4-5 anni non vale più nulla, i ricambi però costano sempre di più e la manodopera pure, quindi è facile che una riparazione nemmeno tanto complessa arrivi a costare una cifra ben superiore al valore commerciale dell'auto. Le Case poi per aiutare le vendite del nuovo fanno molto in fretta a togliere dalla circolazione i ricambi delle auto non più in produzione. E questo non fa che aggravare la situazione.
Ormai l'auto è diventata un bene usa e getta, poco ci manca che sul telaio marchino la scritta "da consumarsi preferibilmente entro il......"
Saluti