Sempre piu' auto sportive e sportiveggianti hanno il malefico pulsante "sport" (o come lo chiamano) che dovrebbe, in teoria, dare una sensazione di maggior sportivita' dell'auto. In alcuni casi viene proprio cambiata la potenza del motore, ma quello che in tutti i casi accade e' che l'acceleratore viene reso "piu' pronto".
Questo da' al guidatore l'impressione di avere un motore piu' reattivo perche' a minor pressione sul gas corrisponde una maggiore e piu' brusca reazione, ma il punto e' proprio questo: a fronte di una "impressione" si ha un acceleratore meno modulabile e dunque peggiore, quando qualsiasi guidatore esperto sa che la modulabilita' dell'acceleratore e' importantissima.
Io, per esempio, ho smesso da un pezzo di guidare la Z4 con il pulsante "Sport" premuto, dopo aver approfonditamente sperimentato le due modalita'.
Se voglio un'accelerata pronta e vivace, schiaccero' a fondo il gas.
Sembra che ormai, pero', stiam diventando troppo pigri persino per questo. Serve un dispositivo elettronico che ci permette di sgasare senza premer troppo l'acceleratore...
Questo da' al guidatore l'impressione di avere un motore piu' reattivo perche' a minor pressione sul gas corrisponde una maggiore e piu' brusca reazione, ma il punto e' proprio questo: a fronte di una "impressione" si ha un acceleratore meno modulabile e dunque peggiore, quando qualsiasi guidatore esperto sa che la modulabilita' dell'acceleratore e' importantissima.
Io, per esempio, ho smesso da un pezzo di guidare la Z4 con il pulsante "Sport" premuto, dopo aver approfonditamente sperimentato le due modalita'.
Se voglio un'accelerata pronta e vivace, schiaccero' a fondo il gas.
Sembra che ormai, pero', stiam diventando troppo pigri persino per questo. Serve un dispositivo elettronico che ci permette di sgasare senza premer troppo l'acceleratore...