Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mito o giulietta?

Mito o giulietta? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sebs963

    Sebs963

    Iscritto:
    1627117717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ho 24 anni e devo comprare una nuova macchina.. la scelta ricade tra Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm-2 Distinctive 105 CV diesel oppure Alfa Romeo Mito 1.3 JTDm 95 CV super diesel.
    Esteticamente mi piacciono entrambe, e anche come prezzi ho trovato dei buon usati recenti a prezzi simili. A questo punto la scelta è in base al mantenimento... sono completamente ignorante in materia e vorrei sapere se c'è molta differenza tra consumi, bollo e assicurazione tra le due.. e in caso se è consigliabile montare impianto gpl (ammesso che si possa fare per entrambe??) Grazie a tutti
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Esistono di entrambe le versioni a gpl della casa,io consiglierei quelle rispetto all'installazione di un impianto aftermarket.
    Io personalmente andrei sulla Giulietta 1.4 105 cv,un buon compromesso tra prestazioni,consumi e costi di gestione.
    Senza togliere nulla alla Mito che imho è stato un modello azzeccatissimo credo che a livello di comodità (soprattutto per l'accesso ai posti posteriori) la Giulietta sia preferibile.
     
    A Sebs963 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Assolutamente Giulietta.
     
    A ilValV piace questo elemento.
  4. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.895
    Piaciuto:
    2.765
    la Giulietta è altra roba, considera che il 1.6 M-Jet da 105cv è la potenza minima disponibile mentre il 1.3 M-Jet da 95cv è buono ma diciamo un pò pompato, questo motore ha raggiunto i 105cv solo sulla Ypsilon Momo Design (ovviamente parliamo di potenze di serie). Sceglia l'auto che ti convince di più (ti consiglio la Giulietta) e falla controllare bene bene bene, vedi se il chilometraggio è veritiero e se la potenza corrisponde a quella dichiarata, non è raro trovare di questi diesel rimappati
     
  5. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Ma si può installare un impianto gpl in una vettura equipaggiata con motore diesel.?
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    La cosa buona è che essendo due modelli che hanno venduto parecchio sul mercato troverai un'ampia scelta di usati,trovarne uno non sfruttato e a un buon prezzo non dovrebbe essere impossibile.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Fanno qualcosa di impianti a metano.
    Ho visto delle Renegade credo col 1.6 multijet.
     
  8. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Si sul metano ho visto anch'io. Ma sul gpl onestamente non sono a conoscenza. Infatti chiedevo.
     
  9. Sebs963

    Sebs963

    Iscritto:
    1627117717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quindi sia per la mito che per la giulietta l'impianto a metano è preferibile per risparmiare? E invece come consumi, bollo e assicurazione c'è molta differenza tra le due?
     
  10. Sebs963

    Sebs963

    Iscritto:
    1627117717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Quindi sia per la mito che per la giulietta l'impianto a metano è preferibile per risparmiare? E invece come consumi, bollo e assicurazione c'è molta differenza tra le due?
     
  11. Flash Gordon

    Flash Gordon

    Iscritto:
    1514469776
    Messaggi:
    1.112
    Piaciuto:
    418
    Giulietta ne ho una con il 1.6 da 105Cv alla soglia dei 200 mila km e ancora oggi non presenta particolari problemi. I consumi sono quelli classici dei 18/19 km per litro su un percorso misto e con guida normale. Le piccole differenze di bollo più che di assicurazione se le ripaga in cambio di un pochino di spazio in più.
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Benvenuto tra noi nuovo utente.
    Entrambe sono macchine valide e affidabili. Forse per un 24enne è più indicata la MiTo, ma non è detto, dipende anche dall'uso che ne farai.

    Ovviamente se la vuoi GPL devi prenderla a benzina, ma se non farai tanti km io lascerei perdere e la prenderei comunque a benzina, ma è opinione personale.

    Ti consiglierei di non essere avventato e vederne alcune prima di scegliere, salvo che ne dovessi trovare subito una ben tenuta e con pochi km.
     
    A albertof24 piace questo elemento.
  13. Sebs963

    Sebs963

    Iscritto:
    1627117717
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Perchè mi consiglieresti di lasciare diesel invece che gpl? Come risparmio dico
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    La differenza tra i due modelli in termini di consumi e costi di mantenimento dovrebbe essere contenuta.
    Un Giulietta costerà qualcosa in più all'acquisto ma è anche una vettura più grande quindi ci sta.
    Per me se ti interessa il gpl ti conviene prendere le versioni a gpl della casa.
    Non so neanche se si possa installare il gpl su un motore diesel ma in ogni caso mi sembra un buon modo di complicarsi la vita visto che le versioni a gpl della casa col motore 1.4 da 105cv esistono già.
     
  15. Il_Mago_Di_Oz

    Il_Mago_Di_Oz

    Iscritto:
    1239392860
    Messaggi:
    606
    Piaciuto:
    420
    Ho avuto per 6 anni una Mito 1
    4 105 cv a benzina e nel 2019 ho comprato una Giulietta 1.6 120 cv a gasolio.
    Della Mito che comunque ho sempre guidato con soddisfazione, non rimpiango quasi nulla se non le dimensioni per qualche parcheggio.
    Essendo nate nello stesso periodo al volante le auto sono quasi identiche per quanto riguarda i comandi, cruscotto e quant altro ma la Giulietta risulta più comoda reattiva e precisa in curva.
    Se guardi ai consumi una Giulietta 120 cv è il miglior compromesso tra prestazioni e consumi. La media è sui 16.5 / 17 fino anche ad oltre 18 in autostrada restando nei limiti.
    Assicurazione spendo uguale ma sono in classe di merito 1h. Bollo non ricordo ma la differenza è trascurabile. Costi di esercizio ho sempre e solo fatto tagliandi, mai problemi seri.
     
    A x-bond piace questo elemento.

Condividi questa Pagina